Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Un matrimonio da favola nella laguna veneta

Tra i luoghi più suggestivi dove festeggiare il matrimonio c'è sicuramente la laguna veneta. Oggi scopriamo una location situata nella splendida isola di Murano

Matrimonio laguna veneta
Matrimonio al Giardino di Villa Lina sulla laguna veneta

Continua il nostro viaggio alla scoperta di luoghi magici dove festeggiare il giorno più bello della vita. Oggi siamo a Murano, splendida isola accanto a Venezia, per visitare Il Giardino di Villa Lina. A parlarci di questa perla italiana è Gaia Nason, responsabile eventi della location.

Qui ci si sente immersi nella storia. Come nasce il Giardino di Villa Lina?

Il giardino di Villa Lina esiste dal XVI secolo. In quell’epoca una famiglia di patrizi veneziani fece costruire la villa, che diventò poi la loro dimora estiva e luogo di balli e feste. Bisogna sapere che le residenze nelle isole in laguna erano molto ambite perché più fresche e meno afose. A Murano c’erano ancora poche costruzioni. Insomma un luogo perfetto per la villeggiatura in estate, e a un solo chilometro da Venezia. Nei secoli, il palazzo è sempre stato di proprietà della famiglia Nason, che vi ha sempre abitato. Nel 2008 è diventato Villa Lina, un elegante e tranquillo B&B molto frequentato da turisti di tutto il mondo. Nel 2016 il giardino è stato risistemato per accogliere matrimoni ed eventi, ed è diventata una piccola perla nel panorama delle possibilità veneziane.

Matrimonio della famiglia Nason a Villa Lina
Matrimonio della famiglia Nason a Villa Lina
Ricevimento a Villa Lina negli anni '50
Ricevimento a Villa Lina negli anni '50

Quali sono i servizi dedicati agli sposi?

In realtà, preferiamo ascoltare le spose e poi proporre delle idee: non abbiamo nessun servizio standard. Nel nostro lavoro bisogna capire bene la tipologia di festa che hanno in mente gli sposi, e partire da lì per iniziare a progettare: fiori, menu, musica, design nello spazio, colori, reportage fotografico… Posso contare su un team di donne straordinarie e con una soglia di sopportazione altissima, e insieme rispondiamo a qualsiasi sollecitazione. Ci è capitato per esempio di accogliere coppie giovani con un budget limitato, a cui abbiamo proposto una cena semplice con tre portate e la torta, il dj per ballare e l’open bar. Tutti felici. Non bisogna spendere una fortuna per festeggiare nel Giardino di Villa Lina. Sul versante opposto, per chi ha esigenze di alto profilo, forniamo agli sposi un servizio di butler e villa in esclusiva.

Il giardino è sempre un elemento di grande richiamo. E poi?

Gli sposi e i loro ospiti hanno a disposizione l’intero giardino di 400 metri quadrati. A Venezia è un valore di forte richiamo. Poi c’è la nostra politica, molta aperta. Non imponiamo nessun catering, chi organizza l’evento può portare il suo catering di fiducia. Naturalmente noi siamo felici di proporre il nostro banqueting, con una lunga esperienza alle spalle. E infine, c’è una dotazione tecnica di impianti audio e video di tutto rispetto.

Sposi sulla terrazza del Giardino di Villa Lina
Sposi sulla terrazza del Giardino di Villa Lina
Allestimento del ricevimento di nozze al Giardino di Villa Lina
Allestimento del ricevimento di nozze al Giardino di Villa Lina

Cosa distingue Il Giardino di Villa Lina dalle altre location?

Il Giardino di Villa Lina non è un luogo pubblico, un ristorante, non ci arrivi casualmente. Ci arrivi solo se sei invitato. È un angolo incantato e rilassante, dove tutto è possibile e dove ci puoi arrivare in gondola o con un Riva… perché no?! La Villa si può affittare anche in toto, è una formula che applichiamo di frequente, soprattutto con coppie che vengono dall’estero. Gli sposi, i genitori e i testimoni, dopo la festa, si fermano nelle nostre camere.
Direi che ciò che ci distingue dalle altre location veneziane è l’unicità del luogo. Il Giardino di Villa Lina è uno spazio nato per fare festa. Sposi e invitati festeggiano all’aria aperta, lontano dal caos, non in un palazzo affrescato e seduti al tavolo tutta la sera. Non serve aggiungere altro.

Ci puoi suggerire una tendenza per i matrimoni nel 2017?

Festeggiare con gli amici. Sempre più spesso gli sposi che si rivolgono a noi preferiscono spendere di più per il dopo cena e la festa con gli amici, che per un sontuoso buffet. Noi cerchiamo di guidarli verso un giusto compromesso fra le due cose, e di solito siamo ascoltati. Non è vero che “peso” della tradizione e “leggerezza” dei giovani non possano trovare un punto di incontro. Quanto a Venezia, sinceramente posso dire che è semplicemente la città più bella del mondo, ed è al di sopra di ogni tendenza. È intramontabile.

Ti è piaciuta questa location? Contatta gratuitamente Il Giardino di Villa Lina per avere tutte le informazioni che desideri.

Sposi a Villa Lina
L'arrivo degli sposi al Giardino di Villa Lina
Sposi nelle camere della location
Sposi nelle camera della location

Notizia del

Commenti

Altre notizie

È tempo di matrimonio country chic

È tempo di matrimonio country chic

Il Matrimonio country chic è una tendenza in voga molto amata dai futuri sposi, che regala alle nozze un'atmosfera intima, semplice e molto suggestiva.

Notizia del 15/04/2019
Voglia di matrimonio in spiaggia

Voglia di matrimonio in spiaggia

Il matrimonio in spiaggia affascina moltissimi sposi che decidono di dichiarare il loro amore sotto il rumore delle onde. Ecco dei consigli per l'allestimento!

Notizia del 08/04/2019
5 suggerimenti per un matrimonio romantico

5 suggerimenti per un matrimonio romantico

Allestimenti e atmosfere poetiche e d'altri tempi... un matrimonio romantico è il sogno di tutta una vita che finalmente prende forma e diventa realtà.

Notizia del 01/04/2019
I ritratti di matrimonio

I ritratti di matrimonio

Il ritratto di matrimonio rappresenta un'alternativa romantica ed originale in grado di fissare l'immagine del vostro amore in eterno. Ecco delle idee per voi!

Notizia del 25/03/2019
Dettagli di stile per un matrimonio vintage

Dettagli di stile per un matrimonio vintage

State organizzando un matrimonio vintage? Ecco dei consigli utili per l'allestimento che fanno sì che tutto risulti in perfetta sintonia con questo stile!

Notizia del 18/03/2019

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

È tempo di matrimonio country chic

È tempo di matrimonio country chic
Il Matrimonio country chic è una tendenza in voga molto amata dai futuri sposi, che regala alle nozze un'atmosfera intima, semplice e molto suggestiva.
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza