Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

11 usanze per l'organizzazione del matrimonio... le seguirete?

Quali sono le usanze per il matrimonio che gli sposi devono seguire per assicurarsi una vita coniugale lunga e felice? Ve ne sveliamo alcune...

Per garantirsi una vita coniugale lunga e piena di felicità si dice che gli sposi debbano seguire alcune piccole usanze, in bilico tra tradizione e superstizione... ma sarà vero?
Anche se siete scettici, non fa male sapere quali sono le credenze e i riti scaramantici che ruotano intorno al matrimonio. Ne elenchiamo 11.

Sposi bagnati sposi fortunati - Cristiano Ostinelli Photographer
Sposi bagnati sposi fortunati - Cristiano Ostinelli Photographer

1. Cinque cose per la sposa. L'usanza più famosa prevede che la sposa debba indossare 5 cose nel giorno del matrimonio:
- qualcosa di vecchio, simbolo della vita passata;
- qualcosa di nuovo, simbolo della nuova vita che sta per cominciare;
- qualcosa di prestato, simbolo che le persone care resteranno vicine anche in questa nuova vita di moglie;
- qualcosa di regalato, simbolo dell'affetto delle persone che si amano;
- qualcosa di blu, simbolo di purezza e sincerità.

2. “Di Venere e di Marte non si sposa e non si parte”. Chi non ha mai sentito questo adagio secondo il quale non ci si dovrebbe sposare di martedì e venerdì? Il motivo è presto svelato: martedì è il giorno di Marte, Dio della guerra, mentre il venerdì è il giorno in cui vengono creati gli spiriti maligni. Ci credete? Nel dubbio sposatevi di sabato... non si sa mai!

3. L'abito da sposa è bandito per lo sposo. Poi ci sono le superstizioni per la sposa e il suo abito. Lo sposo non deve per nessuna ragione al mondo vedere l'abito della sposa prima del matrimonio se non volete incorrere nell'ira degli Dei.

4. La sposa non può guardarsi allo specchio. Ma c'è di più sempre in merito all'abito da sposa: neanche la sposa può guardarsi allo specchio con il vestito prima della cerimonia e se proprio non resiste alla tentazione, cosa molto probabile, dovrà farlo togliendosi qualcosa, tipo una scarpa, i guanti o il velo.

Qualcosa di blu per la sposa - fotoDREAMvideo
Qualcosa di blu per la sposa - fotoDREAMvideo
La sposa allo specchio - Photograficom di Matteo Schiavo
La sposa allo specchio - Photograficom di Matteo Schiavo

5. Gli sposi non devono vedersi prima delle nozze. È severamente vietato che gli sposi si vedano e si parlino prima delle nozze a partire dalla mezzanotte del giorno prima... ci riuscirete?

6. Mai fai cadere le fedi nuziali. Porta sfortuna far cadere la fede nuziale durante la cerimonia. Siamo sicuri che ci farete attenzione, ma se l'emozione vi gioca questo brutto scherzo non vi affrettate a raccoglierla, perché lo deve fare il sacerdote o l'ufficiale di stato civile, l'unico in grado di cancellare il maleficio.

7. Attenti all'anello di fidanzamento. Esiste anche una credenza circa l'anello di fidanzamento: non può essere acquistato nello stesso momento in cui si acquistano le fedi nuziali... come si dice in gergo "porta male".

8. Sposa bagnata... E se piove nel giorno del matrimonio? Consolatevi perché “Sposa bagnata, sposa fortunata”: infatti la pioggia rappresenta l'abbondanza e la buona sorte che cade sugli sposi.

9. Il canto degli uccellini porta bene. È di buon auspicio svegliarsi al canto leggiadro degli uccelli la mattina delle nozze, trovare un ragnetto tra le pieghe dell'abito e far sistemare il letto della prima notte da moglie e marito da due fanciulle vergini... se si avverano tutte queste cose insieme sarete fortunati per sempre!

Gli sposi con la torta nuziale - WeddingPhotoStudio
Gli sposi con la torta nuziale - WeddingPhotoStudio
Lo scambio delle fedi nuziali - Antonio Fascicolo Photographer
Lo scambio delle fedi nuziali - Antonio Fascicolo Photographer

10. Sì al clacson in macchina. Sapete perché si suona il clacson durante il corteo nuziale? Non per far sapere a tutto il paese che vi sposate, ma perché in questo modo si mettono in fuga gli spariti maligni!

11. Conservate un pezzo di torta nuziale. Infine, se la sposa conserva una fetta di torta nuziale, il marito le resterà sempre accanto, così potranno mangiarla per festeggiare il primo anniversario insieme. Oltre al retrogusto magico che ha questa superstizione, siamo convinti che dopo un anno la torta sia ancora buona?

Insomma, che seguiate queste usanze per il matrimonio o no, che siate superstiziosi o temerari nei confronti della sorte non importa, siamo ugualmente sicuri di avervi strappato un sorriso.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza