Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Wedding Cake: torte nuziali artistiche made in Italy!

Le Wedding Cake, torte nuziali iper- decorate e coloratissime. Vere e proprie opere d'arte, si possono ammirare in foto e a tratti sembrano quasi finte: in realtà è tutto vero. Irene Gabellone, artista rinomata in Italia per le sue creazioni, ci aggiorna su tutte le novità: un filo diretto che unisce l'Italia a Londra e agli Stati Uniti. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Torta nuziale artistica

Torta nuziale artistica

Torta artistica per il matrimonio

Torta artistica per il matrimonio

Mini cake per il matrimonio

Mini cake per il matrimonio

Biscotti per il matrimonio

Biscotti per il matrimonio

Bomboniere personalizzate per il matrimonioe

Bomboniere personalizzate per il matrimonio

Le Wedding Cake, torte nuziali iper-decorate e coloratissime. Vere e proprie opere d'arte, si possono ammirare in foto e a tratti sembrano quasi finte: in realtà è tutto vero.
Un artista rinomato in Italia per le sue creazioni, ci aggiorna su tutte le novità: un filo diretto che unisce l'Italia a Londra e agli Stati Uniti. Ecco cosa abbiamo scoperto.

La Wedding Cake è la torta nuziale in stile anglosassone, ossia a piani, riccamente adornata e sviluppata in altezza. Il preludio di un opera d'arte ridondante di colori e sapori, creazioni di alta pasticceria che non hanno limiti, nemmeno per quanto riguarda la forma. Stupende Wedding Cake a forma di pacco regalo, a forma di spiritose valigie o quanto la fantasia riesce a suggerirvi, tanto spiritose da accontentare ogni gusto e ogni sogno.

Per quanto riguarda l'interno poi, la Wedding Cake non si differenzia dalla torta nuziale classica: la base è data sempre da un morbido pan di spagna aromatizzato in svariati gusti, da quelli più tradizionali come il limone a quelli più eccentrici come il cocco. Le bagne usate per farcire queste torte sono ricercatissime: cioccolato bianco e whisky, bagna al baileys o la crema ganache al finissimo cioccolato fondente, una delle preferite dalle coppie di questo anno.

Ma quali sono le origini di questa torta nuziale così speciale? In realtà la Wedding Cake era usata già ai tempi degli antichi Romani. A quel tempo gli sposi ne mangiavano un pezzo durante il rito nuziale, come auspicio di buona fortuna, lunga vita e prosperità. Agli ospiti non restava che mangiare le rimanenze per riuscire ad accaparrarsi parte di quella agognata fortuna.
Nel Medioevo il gesto di “mangiare la torta” entra a far parte dei riti di fertilità della sposa, gesti ben precisi che venivano svolti prima del rito vero e proprio del matrimonio.
Nell'America del Nord tutt'oggi questa usanza viene rispettata sotto forma del “Bridal Shower”, una sorta di festa di addio al nubilato, tutta femminile, in cui si festeggia l'entrata in società della giovane come sposa, e soprattutto, come futura madre.

La Wedding Cake affonda quindi le sue radici in tempi molto antichi, tanto da avere attorno a sé il suo rispettabilissimo alone di tradizioni e gesti particolari.
Nei paesi anglosassoni è costume conservare il primo piano della Wedding Cake per essere “riutilizzata” in occasione del primo anniversario di matrimonio o per la nascita del primo figlio. In tal caso le alternative sono due: o si sceglie una torta di frutta secca, che si mantiene per molto tempo, oppure la Wedding Cake viene congelata.
Un altro costume, assai bizzarro, è quello che una giovane donna non sposata dorma con un pezzo di torta sotto il cuscino (cosa non si fa per trovare marito!) in modo da sognare il viso del futuro amore.
Ed ancora: mettere un anello in uno strato di torta da dare agli invitati single. Chi di loro lo trova si sposa entro l'anno, salvo soffocamento ovviamente!
Infine un gesto carico di significati simbolici è quello della tradizionale cerimonia del taglio. Questa rappresenta la prima azione che la coppia fa da marito e moglie: in questo gesto lo sposo imbocca la sposa con la prima fetta, un atto che simboleggia il ruolo che quest'ultimo dovrà avere in futuro, quello cioè di provvedere materialmente a lei e ai futuri figli.

Insomma la Wedding Cake è molto più che una torta nuziale! Attraverso la sua realizzazione gli sposi possono esprimere una parte di loro stessi, chiederla spiritosa e colorata o elegante e in tinta con gli addobbi del ricevimento di matrimonio. Inoltre è possibile affiancare alla Wedding Cake le Mini Cake, tortine nuziali monoporzione che riprendono la torta originale, una tradizione made in USA che sta spopolando anche qui in Italia.

Le tradizioni però, si sa, inizialmente sono delle novità! E per quanto queste si rafforzino, e si diffondano, le novità prendono piede sempre di più. Idee originali ed uniche che, chissà, col tempo potrebbero prendere l'appellativo di tradizioni. Altro esempio di novità nell'organizzazione del matrimonio sono i Wedding Cookies, ovvero biscotti decorati appositamente per il matrimonio. Veri e propri biscotti fatti a mano da utilizzare come segnaposto durante il ricevimento di matrimonio, come bomboniere speciali o come qualunque altra cosa la vostra fantasia vi suggerisce. Le forme e le decorazioni possono  essere personalizzate al massimo per rendere il vostro matrimonio davvero unico in tutti i dettagli!

Ciliegina sulla torta: i confetti decorati, personalizzati con iniziali, date, nomi e piccoli messaggi, da usare come segnaposto minimal e di grandissimo effetto, oppure anche come regalino fine festa.

Non ci resta che augurare a tutti voi buona contemplazione e degustazione!

Notizia del

Commenti

giovanna scrive:
12/06/2011 19:18
vorrei sapere il prezzo di una wedding cake per 150 persone a 3 piani bianca con fiori rossi in attesa di una risposta vi invio distinti saluti P.S. il matrimonio è l'anno prossimo GRAZIE.
stella scrive:
26/06/2011 17:34
VORREI UN PREVENTIVO PER UNA WEDDING CAKE PER CIRCA 35 PERSONE LA DATA DEL MIO MATRIMONIO è IL PRIMO AGOSTO 2011
Marian Zambiasi scrive:
01/09/2011 16:20
ciao , domenica 4 settembre abbiamo il battesimo del ns bambino, potremmo avere preventivo per una weddin cake baby x 50 persone e con delle mini cake come la torta circa una 20 na......attendo un gentile riscontro e complimentiiiiii
SARA scrive:
06/09/2011 12:59
vorrei sapere piu o meno il costo di una wedding cake per 130/140 persone c.a, e 130/140 mini wedding cake da regalare al posto delle calssiche bomboniere, il matrimonio è per il prossimo settembre in toscana arezzo. grazie sara
daniela scrive:
11/09/2011 12:55
Buongiorno, potrei avere un preventivo per una wedding cake per circa 20 persone per l'80 esimo compleanno di mio papà?essendo stata per tutti questi anni un tenace contadino, ci allettava l'idea di una torta a tema, magari con un omino sul trattore e qualche mucca o vitellino....grazie Daniela
mila scrive:
02/10/2011 14:57
salve vorrei sapere il prezzo indicativo per una wedding cake romantica per 170 persone circa. il matrimonio è il 19 maggio 2012. spedite anche in provincia di Rimini? grazie mille
mila scrive:
02/10/2011 14:59
Vorrei sapere anche il prezzo di 100 mini wedding cake per il buffet dei dolci (prezzo medio) e di 200 confettini decorati grazie
fede scrive:
11/10/2011 12:37
salve, vorrei sapere quanto tempo prima si puo ordinare una wedding cake romantica 15 persone per il nostro matrimonio che si terra a roma il 28 dicembre? Grazie Federica
Fra78 scrive:
21/10/2011 09:58
Salve, mi devo sposare e adoro le wedding cake, ma mi sono state fortemente sconsigliate in quanto il rivestimento sembrerebbe non essere molto apprezzato in quanto gommoso...è realmente così? Che cosa potresti consigliarmi? Il matrimonio si svolgerà il 30 giugno. Grazie mille
Irene scrive:
19/11/2011 10:12
Per tutte le informazioni si prega di scrivere privatamente a irene.gabellone@libero.it
Cristina scrive:
04/12/2011 23:16
Gradirei ricevere un catalogo con alcuni esempi di wedding cake . Grazie
andrea scrive:
04/02/2012 16:36
vorrei il prezzo per una w.cake per la comunione di mia figlia con i colori in lilla e la statuina invitati 30 ,e dove posso rivolgermi abitando a latina
Eleonora Fella scrive:
20/04/2012 01:10
Buonasera, Il 27 maggio si terrà il battesimo del mio primo angioletto: Niccolò. Io e il mio fidanzato saremmo interessati ad una delle sue fantastiche torte, ma prima logicamente vorremmo sapere come funziona e quanto ci verrebbe a costare: gli invitati saranno 45! E se aggiungessimo una ventina di mini cake quanto ci costerebbe? La ringrazio per la disponibilità concessaci, Buonanotte. Eleonora
cristina mazza scrive:
17/05/2012 21:16
desidererei il preventivo per una wedding cake per 50 persone. grazie
sophia scrive:
26/05/2012 17:13
vorrei sapere il prezzo di una wedding cake per 60 persone a 3 piani bianca con fiori,per 06/10/2012 a reggio calabria.grazie.

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza