Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Wedding Chic Nic: idee per un matrimonio all'aperto

Romantico, ricercato, vagamente rétro ed... economico: il wedding picnic rende felici gli sposi che amano la natura, senza dimenticare mai di essere chic

Romantico, ricercato, vagamente rétro ed... economico: il wedding picnic rende felici gli sposi che amano la natura, senza dimenticare mai di essere chic.

Sposi stesi sulla tovaglia durante il wedding picnic

Sposi stesi sulla tovaglia durante il wedding picnic

Cestini di vimini per il ricevimento di matrimonio in giardino

Cestini di vimini per il ricevimento di matrimonio in giardino

Sandwhic assortiti per il wedding picnic

Sandwhic assortiti per il wedding picnic

Cestini per il picnic di matrimonio

Cestini per il picnic di matrimonio

Tavolo per il wedding picnic allestito con vasetti di marmellata

Tavolo per il wedding picnic allestito con vasetti di marmellata

Sedia con decorazione country per un wedding picnic

Sedia con decorazione country per un wedding picnic

Voglia di aria aperta e di profumi semplici. Voglia di ridere a crepapelle e di farlo con pochi soldi. Questo non è il grido disperato di una redazione che ricorda le sue vacanze appena finite, ma la nuova tendenza per gli sposi che vogliono un matrimonio originale, economico e informale. Più semplicemente: un wedding picnic!

E immaginando un prato verde con tovaglie stile country e tanti dettagli colorati, un'estrosa wedding planner di Roma, ci svela i segreti di questa nuova frontiera del ricevimento di nozze.

“Mi piace tantissimo parlare di Wedding Chic Nic quando propongo ai miei sposi questa soluzione per il loro matrimonio. Sì, perché un picnic per il ricevimento è quanto di più chichettoso io conosca. Se penso al picnic, penso a dame francesi adagiate sull'erba, che con tocchi delicati ed eleganti pizzicano del cibo dalla tovaglia... come in un dipinto di Manet, dove stile, raffinatezza e finezza si uniscono per diventare emozioni pure. Ma il wedding picnic è anche romantico, ricercato e vagamente rétro. Dimenticavo, è anche economico... non male di questi tempi! È economico perché il menu per un picnic riesce a contenere di molto i costi e se si opta per un parco o per una villa, patrimoni naturalistici del Bel Paese, si elimina la voce location dal budget”.

“Serve davvero poco per un wedding picnic incantevole”, prosegue, “un’atmosfera candida tipicamente inglese, cuscini soffici, tovaglie di lino da stendere sull'erba con sopra cestini di vimini bianchi, da usare come segnaposto per ogni ospite, e tutto coordinato nei minimi particolari, dalle posate alle stoviglie, dai bicchieri alle tazze per il tè. Anche il menu seguirà una linea molto green: quiche con ortaggi di stagione, muffin salati, semplici e gustosi sandwhic assortiti, cupcakes e crostatine alla frutta. Se gli sposi amano i sapori più decisi, allora si può allestire un barbecue a vista dove chiunque può improvvisarsi addetto alla brace, o per i più sofisticati c'è sempre il cestino per il pranzo extra lusso, che contiene un menu gourmand completo, dall'antipasto al dessert”.

Anche se il contesto naturale di un parco non ha bisogno di essere abbellito, prevedere composizioni di peonie per incorniciare il tutto potrebbe essere una scelta vincente. “Oppure di lavanda virando il tema del matrimonio sulla Provenza per odori e colori. Magari parte dell’allestimento floreale può essere contenuto nei barattolini di vetro un tempo usati per le conserve di marmellate. E magari a fine ricevimento possono essere regalati agli invitati come ricordo di questa giornata passata a respirare il profumo di aria pulita”.

Sembra davvero tutto perfetto. O quasi. In un matrimonio bisogna tenere conto anche delle esigenze degli invitati. E in un picnic nonni, zii e parenti avanti con l'età come possono sistemarsi? Per terra sull'erba sopra le tovaglie a quadrettoni?
“Ma no! In questi casi è necessario prevedere un angolo 'morbido' con dei pouf e tavolini bassi oppure con i classici tavolini da bistrot e seggioline coordinate in ferro battuto, sotto l'ombra di un albero secolare o sotto un gazebo”.

E per raggiungere la perfezione si potrebbe pensare di arrivare al proprio matrimonio in bicicletta che, oltre ad essere una scelta davvero cool, contribuirà a rendere tutto il contesto ancora più chic.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza