Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Alternativa al riso... che lanciamo?

Consigli e idee per gli amici e amiche delle spose su abiti e regali.

Moderatore: piccolapamy

Alternativa al riso... che lanciamo?

Messaggiodi robertor il ven 15 mag 2009 12:03 am

..c'e' la mia futura moglie che sta autoproducendo dei coriandoli a forma di cuore alternativi al riso...sarà un po' matta?? ma sopratutto porterà sfiga??? ciao a tutti e viva gl sposi!!! :roll:

robertor
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mar 12 mag 2009 11:58 am

Messaggiodi saraj il ven 15 mag 2009 1:22 pm

Ciao Roberto beh diciamo che è una fantastica idea e molto originale e poi perchè dovrebbe portare sfiga??? perchè il riso porta fortuna? :roll: :?: :?:
Avatar utente
saraj
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 80
registrato il: mar 27 gen 2009 2:59 pm

Messaggiodi Pollon il lun 18 mag 2009 1:03 pm

Si si anch'io la penso come angy, riso e coriandoli insieme. la tua fidanzata ha avuto una bellissima idea e molto pazienza, chissà quanti cuori che sta facendo!!!!! Ma anch'io abbinerei i coriandoli al riso poichè fanno parte della nostra tradizione e poi il riso è simbolo di abbondanza e prosperità! :wink:
Avatar utente
Pollon
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 114
registrato il: mar 06 nov 2007 7:06 pm

Messaggiodi Anika il mar 19 mag 2009 1:29 pm

A me hanno raccontato questa leggenda cinese che narra che il Genio Buono, alla vista dei contadini colpiti da una grave carestia, sia stato mosso da pietà e abbia disperso i suoi denti sui campi chiedendo ai contadini di irrigarli con l’acqua del fiume. L’acqua trasformò i denti in semi, da cui germogliarono migliaia di piante di riso, che sfamarono l’intera popolazione.

C'e' poi un'altra leggenda che dice che l’usanza del lancio del riso ha origini romane. Nell’Antica Roma, si lanciava per tradizione il grano come augurio di fertilità. Poi hanno iniziato a usare il riso perchè era più facile dfa trovare rispetto al grano.

Comunque il riso è simbolo di abbondanza e di prosperità e lanciarlo sugli sposi equivale ad augurare agli sposi un futuro di felicità e soddisfazioni.
Quindi lanciamo anche il riso!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Avatar utente
Anika
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 71
registrato il: gio 14 mag 2009 12:22 pm

Re: alternativa al riso...

Messaggiodi meggy il gio 28 ott 2010 11:51 am

Non sapevo di queste credenze... è molto bello conoscere queste cose, dà un senso magico al tutto, un alone di mistero a cui mi piace credere.
Ma invece che ne pensate dei petali di fiori?? oltre al riso sia ben chiaro che porta fortuna.
Una coppia di miei amici all'uscita dalla chiesa hanno fatto scoppiare un grosso pallone e sono caduti petali e riso... l ho trovata una cosa divertente :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
meggy
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 125
registrato il: mer 30 dic 2009 12:18 pm

Re: Alternativa al riso... che lanciamo?

Messaggiodi Krisse il mer 17 nov 2010 11:02 am

Ma invece un effetto spara coriandoli??? carino no?
Avatar utente
Krisse
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 80
registrato il: mar 12 mag 2009 12:53 pm

Re: Alternativa al riso... che lanciamo?

Messaggiodi Altea il mar 04 gen 2011 11:53 am

Avatar utente
Altea
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 41
registrato il: mar 23 nov 2010 1:05 pm

Re: Alternativa al riso... che lanciamo?

Messaggiodi Gise80 il sab 08 gen 2011 12:27 pm

Il riso è (purtroppo??) una tradizione ormai troppo radicata secondo me...
Ma ci sono tante alternative.. i coriandoli di tutte le forme, quei candelotti che sparano coriandoli e nastri... i palloncini.

Probabilmente il riso resiste perchè è più facile farlo arrivare agli sposi anche da lontano... o no? :D

Gise80
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 12
registrato il: gio 06 gen 2011 6:13 pm

Re: Alternativa al riso... che lanciamo?

Messaggiodi Emma80 il lun 10 gen 2011 9:35 am

Avatar utente
Emma80
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 186
registrato il: ven 01 ott 2010 12:57 pm

Re: Alternativa al riso... che lanciamo?

Messaggiodi Angelica4 il gio 13 gen 2011 12:08 pm

Bello il racconto sul lancio di riso e di grano, questi racconti danno quel sapore magico alle cose già..
Venendo al punto della questione dico la mia: un po' sinceramente il lancio di riso mi dispiace per via che è un po uno spreco sì, si tratta sempre di cibo. I petali li trovo più coreografici e più romantici, oltre che più colorati, un po' come i coriandoli.
Un amico è stato ad un matrimonio dove mi diceva al momento del riso son state liberate delle colombe. Cosa ne pensate di questa cosa? potrebbe essere carino un gesto così? ...e poi dove si procurano delle "colombe da liberare per sposi"?!?

Angelica4
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: gio 13 gen 2011 12:57 am

Re: Alternativa al riso... che lanciamo?

Messaggiodi Federica81 il gio 08 mar 2012 11:03 am

petali, petali e petali... il riso mi fa troppo peccato buttarlo così. non vorrei fare retorica ma è meglio mangiarlo il riso. anche se da tradizione, anche se porta fortuna, anche se si lancia con moderazione.... i petali sono romantici, profumano, danno molto colore...
Avatar utente
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 160
registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Prossimo

Torna a Testimoni, damigelle e paggetti


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza