Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Chi sceglie bomboniere e partecipazioni?

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sulle regole d'etichetta che dovete seguire per organizzare un matrimonio perfetto.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Chi sceglie bomboniere e partecipazioni?

Messaggiodi AtelierLune il lun 07 feb 2011 11:05 am

Eccomi di nuovo qui a scervellarmi su questo argomento quando mancano ancora 7 mesi alle nostre nozze... Mi sto davvero iniziando ad innervosire e mi sta persino passando la voglia di sposarmi.
Sia io che il mio fm abbiamo parlato più volte con sua madre delle nostre scelte in modo molto chiaro, ma lei insiste per voler fare a modo suo in molte e ora troppe cose.
La diplomazia non è servita a farle capire che il matrimonio è nostro anche se è lei a pagare ogni cosa.
Abbiamo scelto sia lo stile delle bomboniere che delle partecipazioni, ma l'altro ieri sera se n'è uscita fuori con un'altra novità davvero poco elegante, secondo la mia personale opinione (ma anche secondo il mio fm).
Ha detto che lei "deve" fare però delle bomboniere più importanti a 5 coppie invitate da lei (non sono né parenti né nostri testimoni di nozze!) perché quando la invitarono ai matrimoni dei rispettivi figli le avevano fatto dei doni particolari (sebbene lei non fosse né testimone né altro... il che a parere del mio fm è tutta una sua invenzione, dato che non le frequenta per nulla queste persone, quindi...).
A me pare davvero di cattivo gusto fare distinzioni ai tavoli tra gli invitati, soprattutto tenendo conto che quei regali "speciali" che vorrebbe fare lei non sarebbero neanche da parte nostra, ma soltanto sua.
A suo dire lei "deve" farli per non fare brutta figura e diventare oggetto di pettegolezzi di paese.
Consigliatemi su come affrontare la cosa perché io non desidero fare figuracce il girno del mio matrimonio né scendere ad altri compromessi con lei, mi sono davvero stufata!
E anche il mio fm è stanco di trovarsi sempre in mezzo a doverle far capire ogni cosa, quando poi lei torna a voler fare di testa propria...
Help me, please!
Avatar utente
AtelierLune
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 72
registrato il: lun 17 gen 2011 12:50 pm

Re: Chi sceglie bomboniere e partecipazioni?

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il mer 09 feb 2011 10:29 am

Cara AtelierLune,

la tua situazione è un po' controversa. Al di là delle regole di galateo, qui entra in gioco il buon senso e la sensibilità delle persone che vi sono accanto in questo momento così speciale per te e il tuo futuro marito.
Se vogliamo limitarci ad un ambito prettamente economico allora la spesa per le bomboniere e le partecipazioni di nozze spetta alla famiglia della sposa, ma non è questo il tuo caso, visto che è la tua futura suocera a provvedere alle spese del matrimonio. Se parliamo di scelta, allora dovete prima di tutto tenere presente i vostri gusti e le vostre idee in merito. Poi ovviamente i familiari possono aiutare nella scelta e consigliare gli sposi, ma non scegliere per loro.
Il galateo prescrive che una bomboniera più grande sia prevista per i testimoni e al limite per i genitori degli sposi, ma non per altri invitati altrimenti si farebbero dei favoritismi poco eleganti nei confronti del resto degli invitati che hanno tutti allo stesso modo valore per voi.

Il consiglio che ti possiamo dare è puramente umano, ed è quello di essere sincera sempre e di non dimenticare mai che il matrimonio prima di tutto è tuo e devi essere tu a scegliere ogni minimo dettagli e come seconda cosa che ti sposerai solo una volta nella vita e non devi avere rimpianti di nessun tipo.
Spero di aver sollevato un po' il tuo umore.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito al galateo del matrimonio, ti suggerisco di visionare la sezione che parla di ''.

Saluti,
Lo Staff di LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Galateo del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza