Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come organizzare le damigelle il giorno delle nozze?

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sulle regole d'etichetta che dovete seguire per organizzare un matrimonio perfetto.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Come organizzare le damigelle il giorno delle nozze?

Messaggiodi ciottolina il ven 11 giu 2010 10:16 pm

Salve! di nuovo a correre a chiedere un consiglio a voi...
al mio matrimonio ho chiesto alle mie migliori amiche (sono 6) di farmi da damigelle... tutto apposto fino a quando ho saputo che le damigelle oltre ad entrare in chiesa precedendo la sposa, poi devono rimanere in piedi affianco agli sposi (effetto pali della luce!!!) o al massimo sedute su banchi allestiti affianco ai testimoni......
personalmente volevo che mi aspettassero in chiesa ed io passavo al centro fra loro anche perchè con me entrerebbero le mie due nipotine di 2 e 5 anni, e poi andavano a sedersi fra i primi banchi....... secondo voi e il galateo, posso fare così come avevo deciso oppure risulterebbe troppo pacchiano fare così e quindi attenermi a queste regole che mi sono state dette?
grazie mille per il tempo!
Avatar utente
ciottolina
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 32
registrato il: mar 22 set 2009 7:55 pm

Come organizzare le damigelle il giorno delle nozze?

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il lun 14 giu 2010 10:12 am

Salve Ciottolina,

la tradizione delle damigelle viene dall'Inghilterra dove, come spesso abbiamo visto nei film, vestite tutte uguali, aprono la cerimonia nuziale precedendo l'arrivo della sposa.
Questa usanza sta impazzando anche qui in Italia, dove però prende forme e stili diversi rispetto a quelle dei cugini inglesi. Infatti le damigelle possono essere sia minorenni che maggiorenni, a differenza dei testimoni che devono aver raggiunto per forza la maggiore età, o possono aiutare la sposa con i velo o dare le bomboniere...
Per cui il consiglio che le diamo è quello di organizzare l'entrata delle sue damigelle come vuole, si è elastici in questo. Poi, per maggiore sicurezza, le consiglio di chiedere al parroco che celebrerà la cerimonia, ma di sicuro non ci saranno problemi. E non si preoccupi sull'effetto che darà... nessun matrimonio è pacchiano!

Per maggiori informazioni in merito, le suggerisco di spargere un po' la voce sul nostro , magari le nostre sposine sapranno consigliarle ed esserle di supporto.

Cordiali saluti,
Lo Staff di LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Galateo del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza