Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Messaggiodi Bouquet_giallo il mar 13 nov 2007 7:51 pm

Chi sa se anche con il matrimonio misto il corso pre matrimoniale va fatto uguale :?: :?: :?: :?: :?:

Bouquet_giallo
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 31
registrato il: ven 26 ott 2007 6:16 pm

Messaggiodi DomaniMiSposo il mar 13 nov 2007 11:13 pm

Ciao Bouquet, nel mio corso c'è una coppia che si sposerà con rito misto e lo frequentano entrambi. Credo però che sia obbligata solo lei, che è la parte cattolica

DomaniMiSposo
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 22
registrato il: ven 26 ott 2007 5:42 pm

Messaggiodi pandolfina il ven 16 nov 2007 6:47 pm

Ciao a tutte, io sto frequentando il corso prematrimoniale e sia io che il mio lui lo troviamo così interessante che lo consigliamo comunque, anche se farete il rito misto!!!!

pandolfina
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 33
registrato il: ven 26 ott 2007 5:37 pm

Messaggiodi Bouquet_giallo il ven 16 nov 2007 7:08 pm


Bouquet_giallo
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 31
registrato il: ven 26 ott 2007 6:16 pm

Messaggiodi pandolfina il mar 20 nov 2007 5:56 pm


pandolfina
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 33
registrato il: ven 26 ott 2007 5:37 pm

Messaggiodi Bouquet_giallo il mer 05 dic 2007 11:56 am


Bouquet_giallo
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 31
registrato il: ven 26 ott 2007 6:16 pm

Re: Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Messaggiodi montefra il gio 11 giu 2009 12:15 pm

Io mi sposerò con il rito del matrimonio misto, il mio fidanzato è ateo. Il mio parroco non è stato così accogliente come speravo e ci aspetterà a settembre per fare il corso prematrimoniale....lo so avrei potuto farlo in un'altra chiesa ma almeno spero che non faccia problemi a farmi tutti documenti dato che è così "particolare"
Avatar utente
montefra
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 21
registrato il: mar 31 mar 2009 10:50 am

Messaggiodi Bouquet_giallo il mar 16 giu 2009 2:44 pm

ciao montefra non è detto che in un'altra chiesa il parrocco sia più accogliente...il nostro è stato veramente gentile e continua ad esserlo. ma come mai non è stato accogliente???'perchè il tuo fm è ateo??' per i documenti non ci dovrebbero essere problemi, vai tranquilla e godetevi il corso. un mio consiglio convinci il tuo lui a venire perchè il corso ti apre veramente a delle "discussioni" importanti che servono per la vita!!!!!!!!!!!! :wink:

Bouquet_giallo
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 31
registrato il: ven 26 ott 2007 6:16 pm

Re: Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Messaggiodi montefra il gio 18 giu 2009 10:45 am

Secondo me non è stato così accogliente il parroco perchè quando gli ho detto che il mio fidanzato era ateo mi ha subito detto che è un problema solo mio, che sarà solo un mio problema quando i nonstri figli ci chiederanno perchè il padre non crede....capisco che è un mio problema ma mi sarei aspettata da una comunità come la parrocchia un appoggio spirituale ad affrontare questo mio problema.

Un altro campanello è stata quando gli ho detto che mi sarebbe piaciuto sposarmi nella parrocchia perchè credevo che una gioia così grande andasse condivisa con tutta la comuinità e lui mi ha risposto che poteva spsoarci alle 15, proprio perchè ho insistito alle 16.....considerando che mi sposo il 3 luglio.....ci vuole morti...

Certo al corso verrà anche il mio fidanzato perchè vuole starmi vicino anche in questa cosa.....
Avatar utente
montefra
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 21
registrato il: mar 31 mar 2009 10:50 am

Messaggiodi Marilla il ven 19 giu 2009 6:52 pm

ciao montefra che situazione bruttina che ti si è creata con il parroco..dovrebbero essere le persone più aperte e accoglienti del mondo e invece si rivelano come tutti gli "esseri viventi"..è un peccato :cry:
Forse quando i tuoi bimbi saranno grandi...quindi almeno tra 8 anni (che iniziano il catechismo..se glielo farai fare) ci sarà anche maggiore comprensione verso le altre religioni e verso le persone che non credono...almeno mi auguro!!!!
Avatar utente
Marilla
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 47
registrato il: lun 25 mag 2009 12:34 pm

Re: Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Messaggiodi montefra il lun 22 giu 2009 1:45 pm

Credimi ci sono rimasta malissimo, in quella parrocchia sono andata agli scouts, mio padre canta al coro parrocchiale e quindi abbiamo cercato di vivere attivamente nella parrocchia ....mi sarebbe piaciuto condividere questa evento piacevole con tutta la comunità ma a quanto pare si possono vivere solo momenti triste come i funerali!!!!!!!
Avatar utente
montefra
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 21
registrato il: mar 31 mar 2009 10:50 am

Re: Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Messaggiodi giada80 il gio 09 lug 2009 1:41 pm

Io inizierò il mio corso prematrimoniale a settembre nella chiesa dove sono praticamente cresciuta. Il parroco è stato da poco cambiato ma ho avuto subito una buona impressione di lui.
Speriamo bene!! :D
Avatar utente
giada80
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 117
registrato il: mar 07 lug 2009 5:22 pm

Re: Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Messaggiodi kiki83 il dom 21 mar 2010 10:48 pm

perdonatemi...ma dove è che vi hanno accettato il rito del matrimonio misto? io sono di roma,sono cattolica e il mio futuro marito musulmano no praticante. Avremo un bambino ad ottobre e vorremmo tanto sposarci con il matrimonio misto e battezzare poi il cucciolo che verrà,ma siamo in difficoltà su come procedere per la richiesta al matrimonio misto.So che ci sono molte difficoltà in merito...grazie mille per l'aiuto

kiki83
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: dom 21 mar 2010 10:44 pm

Re: Corso prematrimoniale per matrimonio misto

Messaggiodi Marilla il lun 22 mar 2010 3:23 pm

Ciao kiki benvenuta nel forum!Io credo che tu debba chiedere direttamente al parroco della chiesa dove vuoi sposarti se lui celebra il rito misto. Non penso ci sinao chiese che lo fanno e altre no, credo sia a discrezione del parroco, almeno cosi sembra. Vedi un pò.
Avatar utente
Marilla
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 47
registrato il: lun 25 mag 2009 12:34 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza