Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Domande su rito civile

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Domande su rito civile

Messaggiodi enniogizzi il mar 10 gen 2012 12:34 pm

Salve,
due miei cari amici hanno deciso di sposarsi con rito civile, e ora stanno iniziando l'organizzazione del matrimonio. Purtroppo la trafila burocratica non è semplicissima e gli sto dando una mano. Ci sono alcune informazioni non chiare e soprattutto alcune fonti sono contraddittorie (sindaci di paesi diversi dicono cose contrastanti). In particolare ci sono alcune domande che restano con risposte poco chiare. Spero che qualcuno del forum ci posso aiutare. So che sto chiedendo molto ma se fosse possibile il riferimento al codice civile relativo ad ogni risposta sarebbe perfetto cosi a chi ci da risposte non veritiere gli portiamo prove non confutabili:

1) E' possibile far eseguire il rito civile da un amico? (nella fattispecie io)

2) I testimoni di nozze (nel caso 1) possono essere solo 2? I parenti in questo caso possono fare da testimoni?

3) E' possibile sposarsi non nel comune di residenza?

4) E' possibile a livello generale sposarsi in luoghi privati (castelli, ville, ecc..). Non ci sono cause particolari (residenti esteri, infermi, ecc..) e' semplicemente volonta' degli sposi sposarsi e festeggiare nello stesso luogo per evitare troppi spostamenti. (ad esempio ci è stato detto da un sindaco che solo in alcuni casi è possibile non sposarsi in comune, e uno di questo è essere VIP e non sto scherzando :? ...)

5) Nel caso non sia possibile il punto 4, quali sono i luoghi ammessi. Ad esempio piazze cittadine? Luoghi comunali?

Vi ringrazio per la disponibilità...

enniogizzi
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mar 10 gen 2012 12:25 pm

Re: Domande su rito civile

Messaggiodi Ele_onora il lun 16 gen 2012 3:12 pm

Ciao ennio, ho provato a vedere in internet il codice civile ma è davvero complicato capirci qualche cosa. Provo a chiedere info a una amica che fa l'avvocato, magari mi dice quali articoli regolano quello che chiedi.
Io cmq sapevo che non è facile sposarsi in una location, dovresti trovare un luogo che ha la possibilità di celebrare il rito che è riconosciuto a livello legale, vogliono fare un matrimonio all'americana giusto? Prova a vedere su questo sito nella sezione delle location se trovi qcn che celebra anche il rito.
http://www.lemienozze.it/operatori-matr ... cevimento/

In quanto al celebrante puoi farlo, però devi andare al comune e chiedere di che documenti hai bisogno e per i testimoni nel matrimonio civile ne basta 1 per parte (di questo ne sono sicura) e credo che possono essere parenti.
e infine è possibile sposarsi non nel comune di residenza. si deve andare al comune di residenza a fare la promessa di matrimonio (pubblicazioni) e li chiedere il modulo per sposarsi in un altro comune, il nulla osta poi lo si deve dare al comune non di residenza dove si desidera sposarsi.
Cmq ti consiglio di andare al comune a chiedere tutto.
Avatar utente
Ele_onora
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 137
registrato il: mar 31 mag 2011 12:57 pm

Re: Domande su rito civile

Messaggiodi soaveitalianwedding il lun 06 feb 2012 10:19 am

Buon giorno Ennio,

spero di poterti essere d'aiuto, ecco le risposte alle domande che poni:

1) E' possibile far eseguire il rito civile da un amico? (nella fattispecie io)

Sì è possibile, una coppia che conosco si è fatta sposare da un loro amico in vece del sindaco.

2) I testimoni di nozze (nel caso 1) possono essere solo 2? I parenti in questo caso possono fare da testimoni?

Sì, ci possono essere solo due testimoni e possono anche essere dei parenti. Pre il rito civile servono i loro documenti d'identità con la residenza corretta.

3) E' possibile sposarsi non nel comune di residenza?

Sì, è possibilissimo, vi sono orari, giorni della settimana e tariffari diversi per ogni paese ma si può fare. Basta rivolgersi all'anagrafe del comune dove s'intende soposarsi e loro ti sapranno dare le indicazioni per la presentazione dei documenti, il pagamento del servizio, la disponibilità, etc (io per lavoro organizzo solo matrimoni fuori dal proprio comune di residenza...)

4) E' possibile a livello generale sposarsi in luoghi privati (castelli, ville, ecc..). Non ci sono cause particolari (residenti esteri, infermi, ecc..) e' semplicemente volonta' degli sposi sposarsi e festeggiare nello stesso luogo per evitare troppi spostamenti. (ad esempio ci è stato detto da un sindaco che solo in alcuni casi è possibile non sposarsi in comune, e uno di questo è essere VIP e non sto scherzando ...)

No non è proprio così!!!!!!!!!!! Vi sono delle ville o dei palazzi con particolare importanza storica che hanno avuto l'autorizzazione ad essere incluse nella lista delle location ove è possibile celebrare il rito civile legalmente riconosciuto. Attulamente queste location non sono molte, dipende da dove vogliono sposarsi i tuoi amici.

5) Nel caso non sia possibile il punto 4, quali sono i luoghi ammessi. Ad esempio piazze cittadine? Luoghi comunali?

Vi sono dei luoghi di gestione del comune ed altri privati. Se hai bisogno di una risposta più precisa dovrei sapere in che località desiderano sposarsi i tuoi amici.

Francesca Soaveitalian
Avatar utente
soaveitalianwedding
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 2
registrato il: ven 21 mar 2014 1:27 am


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza