Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

due cuscini porta fedi

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sulle regole d'etichetta che dovete seguire per organizzare un matrimonio perfetto.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

due cuscini porta fedi

Messaggiodi goodfhellas il dom 15 apr 2012 10:29 am

Buongiorno,
chiedo un consiglio in merito a come portare le fedi all'altare. Abbiamo tre damigelle (due cugine di 7 anni e una nipote di 2). Mi è stato proposto di portare le fedi su due cuscini separati da dare alle bambine più grandi. Io non l'ho mai visto fare e non piace come idea, ma è una cosa che si può fare?
Avrei pensato in alternativa che una delle bambine più grandi porta le fedi e l'altra tiene un bouquet (che è quello che poi mi porterà anche la sera per il lancio) oppure portano insieme un cesto anzichè un cuscino. In entrambi i casi la bimba più piccola resta in centro. Cosa mi consigliate?
Grazie!

goodfhellas
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: mar 01 nov 2011 10:23 pm

Re: due cuscini porta fedi

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il mar 17 apr 2012 9:48 am

Ciao goodfhellas,

in merito alla tua domanda non ci sono delle regole ben precise. Il galateo ci indica solo che le damigelle non possono essere più di 12... ma non è questo il tuo caso.
L'usanza delle damigelle e dei paggetti è di origine anglosassone, qui da noi è sentita poco e per questo si è molto più flessibili nel loro utilizzo. In linea di massima possiamo dire che sono i paggetti che generalmente portano le fedi e le damigelle sorreggono il velo della sposa o gettano petali di rosa al suo passaggio.

Potresti provare una combinazione delle cose visto che le bimbe sono tre: sarebbe dolce se la più piccola portasse il cuscino delle fedi precedendoti verso l'altare e le altre due, dietro di te, sorreggono il velo, se ce l'hai, o gettano petali di rosa. Due cuscini porta fedi si può fare, ma simbolicamente è bello che le fedi siano sullo stesso cuscino.

Non essendoci delle regole ben precise da seguire, ti consiglio di fare più prove con più variazioni e soprattutto chiedi al parroco se è possibile una coreografia del genere.
Per avere maggiori informazioni sulle damigelle e sui loro compiti, leggi l'articolo ... potrai trovare utili spunti.

Staff LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Galateo del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza