Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Tanti utili consigli per organizzare il tuo ricevimento di nozze: dalla scelta della location al buffet di matrimonio, il catering e la torta nuziale!

Moderatore: piccolapamy

E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il ven 14 set 2012 10:08 am

Ciao a tutte! Mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta al forum perché sto iniziando a pensare all'organizzazione del mio matrimonio.
Ciò che vogliamo è un ricevimento breve, una formula che ci consenta di passare del tempo con amici e parenti senza trattenerli per ore e ore..
Ho dei dubbi sulla fattibilità di questa idea, visto che ho partecipato a matrimoni di amici che partiti con le "migliori intenzioni" hanno poi avuto un ricevimento magari informale ma lunghissimo, eterno..
Dite che la lunghezza del ricevimento è necessaria al ristorante o alla location per preparare le varie portate o il buffet per tante persone?
Il mio ideale di ricevimento è un aperitivo molto curato e ricco, della durata massima di 2-3 ore...impossibile?!?
Grazie a chi mi risponderà :roll:

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi Linda il ven 14 set 2012 12:11 pm

Ciao Chiara,
è difficile definire la durata, perchè non è il caso di mandare via gli invitati all'ora che ti sei prefissata...

sicuramente se fai un pranzo, a causa delle numerose portate, i tempi si allungano, le possibilità che hai per tenere un ricevimento più breve sono di fare un rinfresco a buffet (come accennavi già anche tu) oppure sposarti al pomeriggio, così le portate per cena sono meno e gli invitati, soprattutto se anziani e famiglie con bambini, quando è mezzanotte o poco più vanno a dormire...

Ciao
Linda

Linda
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 10
registrato il: ven 20 lug 2012 10:22 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il ven 14 set 2012 2:32 pm

Se fosse una cosa serale, mi piacerebbe arrivare in un paio d'ore al dolce e poi chi vuole si ferma per proseguire i festeggiamenti, chi invece preferisce andare a casa ci va liberamente. Ma forse due ore per un buffet un po' ricco e complicato sono poche per quelli del catering, magari mi promettono di stare entro un certo tempo e poi dilatano il tutto (come è successo ad un paio di amici)...

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi giorgia54 il lun 17 set 2012 9:52 am

Avatar utente
giorgia54
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 73
registrato il: gio 14 feb 2013 10:49 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il lun 17 set 2012 10:31 am

Sai a me è capitato di partecipare a matrimoni nei quali il sentimento comune era proprio la noia, l'attesa tra un piatto e l'altro.. E magari gli invitati dicevano agli sposi che era tutto fantastico, ma al tavolo le impressioni (e le dichiarazioni) erano un po' diverse!
Diciamo due ore fino al dolce... in tutto 2 ore e 1/2 - 3.... ma forse per il catering diventerebbe troppo complicato e dovrei accontentarmi di cibi freddi, è questo il mio dubbio..

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il lun 17 set 2012 10:45 am

Non ho precisato che nella mia idea di ricevimento ideale c'è anche un gruppo che suona e gli invitati sono liberi di fermarsi quanto vogliono, è la cena che per me non deve durare più di tanto.. Insomma, scattate le 3 ore non dirò "grazie a tutti, è stato bello...ciao! :wink: "
:mrgreen:

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il ven 21 set 2012 9:31 am

E' vero GocciaDiPioggia, alcuni miei parenti dopo un buffet non rinforzato andrebbero a mangiarsi una pizza :shock: Non ci avevo pensato... com'è complicato!!!

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il mar 25 set 2012 11:28 am

Ho partecipato ad un matrimonio con un ricevimento a buffet e i camerieri passavano anche tra gli invitati per il bis, il tris... forse devo concordare bene le quantità e così la modalità di "distribuzione" può essere quella che preferiamo! Il problema è prendere accordi precisi, spero di essere in grado visto che non conosco il settore (se non contiamo che sia io che il mio fidanzato siamo due buone forchette...) :)

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il ven 05 ott 2012 11:12 am

Ciao! Scusate ma sono stata molto impegnata con il lavoro.. La scorsa settimana sono capitata per caso ad una fiera sul matrimonio, mi trovavo a Ferrara per visitare la città e... eccola lì, sembrava fatto apposta! :) Devo dire che questo evento mi è stato molto utile per fare il punto della situazione:
- meglio una location che fornisca il catering, per evitare la "sovrapposizione" di persone e i problemi che potrebbero emergere
- mi sono innamorata di alcune decorazioni in stile retrò per la tavola, ma per sceglierle è ancora presto..purtroppo!!
- l'agriturismo o la villa "rustica" mi sembrano le migliore scelte per i nostri gusti e quelli dei nostri amici e parenti: cibo buono ma non troppo "raffinato", no pesce ma prodotti della nostra zona, l'Emilia..

Che ne dite?! Sono sulla buona strada? :)

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Re: E' davvero possibile organizzare un ricevimento breve?

Messaggiodi ChiaraBella il ven 05 ott 2012 6:13 pm

Non avevo con me la macchina fotografica, ma ho deciso che andrò ad un altro evento più grande qui a bologna dove ci saranno anche alcune cose che ho già visto: si trattava di una tavola molto sobria, con la tovaglia bianca, ma con fiori "sparpagliati" e un po' di colori chiari, il verde delle foglie e nastri verde pastello, beige e marorne chiaro..era splendida!!! I piatti erano beige e con forme "arrotondate" un po' in stile retrò..

E per quel che riguarda il contenuto dei piatti, mi sembra in linea con le decorazioni che ci piacciono (ditemi di sì!!): un bel pranzo di nozze, con le cose tipiche dell'Emilia, ma in versione buffet.. in un agriturismo potrebbe sembrare una festa d'altri tempi, vero?

A parte la forma dei piatti, che non ho intenzione di noleggiare apposta, credo che le decorazioni siano assolutamente fattibili... :roll:

E' dall'altra settimana che ho una carica!!!

ChiaraBella
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 18
registrato il: mer 12 set 2012 9:47 am

Prossimo

Torna a Ricevimento di matrimonio: idee, location e catering


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza