Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

FARSI SPOSARE DA UN PILOTA

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

FARSI SPOSARE DA UN PILOTA

Messaggiodi ricetops il lun 17 gen 2011 3:53 pm

Salve, mi sono iscirtta poco fa perchè sto impazzendo!
Io e il mio compagno viviamo in un paese in provincia di Modena e vorremmo sposarci con rito civile a Ottobre in un agriturismo nelle colline bolognesi (che organizza anche la cerimonia in un gazebo esterno).
Ho letto un sacco di opinioni e di commenti che dicono che non è possibile farlo se non tra le mura del comune e che l'unica soluzione sarebbe una 'finta' cerimonia se il funzionario comunale è libero per seguirci all'agriturismo.
Volendo farla in provincia di Bologna, dovremmo rivolgerci però al sindaco del paese al quale appartiene l'agriturismo, giusto?
E se invece volessimo farci sposare da un mio cugino che è un pilota di aerei civili, sarebbe più semplice? Ma anche in questo caso ho letto che non potrebbe farlo essendo un parente e che i piloti possono esercitare solo in caso di emergenza in volo.... è così?
Non ci sto capendo più nioente.....aiuto!!
Grazie mille!!

ricetops
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 0
registrato il: lun 17 gen 2011 3:39 pm

Re: FARSI SPOSARE DA UN PILOTA

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il mer 19 gen 2011 6:13 pm

Ciao ricetops,

la questione sembra essere complicata così come te l'hanno posta, invece è molto più semplice di quello che sembra stai tranquilla.

Innanzitutto ci sono delle location che prevedono il matrimonio civile e altre solo quello simbolico. Per cui se l'agriturismo è adibito per le cerimonie civili non c'è nessun problema, puoi farlo.
Per quanto riguarda la celebrazione stessa delle nozze da parte di un vostro amico la legge italiana lo prevede. L'Art. 113 del Codice Civile recita così: "si considera celebrato davanti all'ufficiale dello stato civile il matrimonio che sia stato celebrato dinanzi a persona la quale, senza avere la qualità di ufficiale dello stato civile, ne esercitava pubblicamente le funzioni, a meno che entrambi gli sposi, al momento della celebrazione, abbiano saputo che la detta persona non aveva tale qualità."

Ti consiglio di chiedere maggiori informazioni in comune ma per legge i matrimoni civili possono essere celebrati da un amico.

Se vuoi leggere consigli utili sui documenti per il matrimonio civile, ti consiglio di visitare la sezione . Spero possa esserti di aiuto.

Un saluto
Lo Staff di LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza