Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

I fiori parlano: ecco cosa dicono!

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità!

Moderatore: piccolapamy

I fiori parlano: ecco cosa dicono!

Messaggiodi Giorgia LeMieNozze il ven 26 apr 2013 11:07 am

Fiori per il bouquet.jpg
Fiori per il bouquet.jpg (35.59 KiB) Osservato 14765 volte

I fiori rappresentano la bellezza della natura, riempiono l'aria di profumi e colorano l'atmosfera. Insieme all'abito e alla torta, rappresentano uno dei dettagli imprescindibili di ogni matrimonio. Protagonisti del bouquet e degli addobbi della location della cerimonia e di quella del ricevimento, i fiori hanno una loro personalità e possono essere scelti a seconda del messaggio che racchiudono.
Ecco il significato di alcuni tra i fiori più gettonati per il matrimonio.

Lillà. Questi fiori simboleggiano l'innocenza e la purezza dei sentimenti. Sono particolarmente indicati per le coppie che si sono formate durante l'età adolescenziale.

Fiori della passione. Questi sono i fiori ideali per le coppie giovani, per chi è stato colpito dalla freccia di Cupido ed ha deciso di sposarsi in breve tempo! Tra i fiori della passione spiccano la rosa rossa e il tulipano giallo oppure arancione.
Orchidee. Fiori molto pregiati, le orchidee sono il simbolo dell'eleganza e della raffinatezza, dunque dell'intesa armoniosa.

Rose.
Che l'amore sia simboleggiato dalla rosa è noto, ma a seconda dei colori, cambia il significato del fiore. Il rosso è la passione, il giallo è la gelosia, il rosa è l'innocenza e la felicità e il bianco la purezza. L'arancione rappresenta il fascino ed il corallo il desiderio ardente.

Peonie. Sono simbolo di nobiltà e di raffinatezza. La peonia viene anche chiamata la rosa senza spine e viene considerata un fiore di buon auspicio per lunghi matrimoni.

Calle. Simbolo della bellezza sontuosa, la calla è un fiore tropicale molto resistente ed adatto alla composizione di bouquet soprattutto a cascata.

Garofani.
Simboleggiano dolcezza, amicizia e fedeltà. Adattissimi per bouquet rotondi, anche abbinati con piccole roselline. Il colore, nel linguaggio dei fiori, ne determina diverse accezioni: il garofano bianco indica la fedeltà eterna, quello rosa l'affetto e il rosso l'amore passionale.

Anemoni. L'anemone simboleggia l'aspettativa, il rimpianto. Si narra, in mitologia, che Marte, per gelosia uccise l'amante di Venere, la quale, disperata, lo fece rivivere sotto la forma di uno splendido anemone. È un fiore molto delicato, senza profumo, ma con bellissimi colori.
 
Girasoli. Ideale per matrimoni rurali. Questo fiore, proprio per il suo tipico movimento di rotazione seguendo il sole, rappresenta la tendenza a volgersi sempre dalla parte giusta in funzione a ciò che viene offerto.

Iris. Rappresenta la fede e la giustizia e, seppure le colorazioni più note siano quella la bianca e quella la blu, l'iris è presente in tutte le sfumature dell'arcobaleno.

Ortensie.
Sono fiori di grande impatto grazie alle diverse colorazioni e alla particolare forma dei petali dei piccoli fiorellini uniti a "grappolo". La pianta dell'ortensia ha origini giapponesi e significa freddezza e solitudine. Nonostante ciò l'ortensia è uno tra i fiori più utilizzati per il .

E tu, hai scelto uno di questi fiori per il tuo bouquet?
Avatar utente
Giorgia LeMieNozze
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 506
registrato il: gio 06 nov 2014 10:16 am

Re: I fiori parlano: ecco cosa dicono!

Messaggiodi gio.cost il gio 31 ott 2013 5:16 pm

Effettivamente il bouquet dovrebbe parlare...ma in realtà chi veramente conosce il significato dei fiori? Trovo comunque che questo messaggio intrinseco ai fiori sia meraviglioso. A me è venuta un po' la fissa di abbinare il colore del bouquet e quindi dei fiori con le scarpe. Non vorrei indossare scarpe bianche o avorio ma puntare invece su una décolletè o un sandalo in pandan con dei girasoli o delle rose rosse o dei lillà perchè no! Una cosa fuori luogo? Può essere ma mi sembra tanto carina come idea :) Vedremo! :)
Comunque ho trovato questo simpatico elenco sul significato dei fiori.
Chissà se esiste anche sul colore dei fiori!?

gio.cost
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: mer 16 ott 2013 10:26 am

Re: I fiori parlano: ecco cosa dicono!

Messaggiodi Sofia Santilli il mar 24 mar 2015 11:36 am

Per me garofani o lillà e peonie!! Possono starci bene nel bouquet secondo voi?

Sofia Santilli
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 70
registrato il: gio 06 nov 2014 10:28 am

Re: I fiori parlano: ecco cosa dicono!

Messaggiodi Letizia il mer 25 mar 2015 11:09 am

I girasoli sono i miei preferiti in assoluto!! :D
Avatar utente
Letizia
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 73
registrato il: lun 17 nov 2014 12:38 pm


Torna a Addobbo floreale e bouquet da sposa


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza