Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

INGRESSO IN CHIESA...

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sulle regole d'etichetta che dovete seguire per organizzare un matrimonio perfetto.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

INGRESSO IN CHIESA...

Messaggiodi caterizia il mer 25 apr 2012 12:53 am

Ciao esperti!
mi serve un vostro consiglio per l'ingresso in chiesa della sposa (cioè io)
premetto che LUI entra con mamma e testimoni prima del mio arrivo e mi attende all'altare

ho due dubbi
1) non ho il papà ad accompagnarmi all'altare e avrei chiesto alle mie 2 sorelle di farlo, ma non so bene come presentarci: tutte e 3 per mano (con me al centro), loro mi camminano davanti in coppia e io sola dietro...?
NB lo so che ci vorrebbe un uomo, ma non ho parenti con cui sia abbastanza in confidenza, e poi ho scelto per testimoni 2 amiche e alle sorelle volevo dare un altro ruolo importante


2) ho 2 bambini che porteranno il cuscinetto delle fedi: devo farli entrare con me o possono comparire anche al momento dello scambio degli anelli?

Grazie in anticipo se vorrete aiutarmi!!!!

caterizia
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 2
registrato il: mer 25 apr 2012 12:34 am

Re: INGRESSO IN CHIESA...

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il mer 02 mag 2012 11:04 am

Ciao caterizia,

queste situazioni sono sempre molto delicate e a parte il galateo, al quale si deve sempre tener conto, la soluzione giusta è quella che ci detta il cuore.
Non esiste, infatti, un modo "educato", cioè regolamemtare, di arrivare all'altare.

Se possiamo suggertirirti, sarebbe molto dolce entrare con le due sorelle sotto braccio e tu al centro, unite, a testimoniare il legame forte della famiglia in un momento così importante della vita.
Per quanto riguarda i bambini che portano le fedi, il galateo prescrive che precedano la sposa al suo entrare, si mettono di lato al primo banco e poi ritornano verso l'altare al momento dello scambio degli anelli. Però anche qui c'è molta libertà: se vuoi puoi farli entrare solo al momento dello scambio... del resto i bambini sono imprevedibili e se sono costretti a seguire delle regole è il momento giusto per infrangerle.

Ti consiglio comunque di dirlo anche al prete che celebrerà il matrimonio, a volte pongono dei limiti in merito.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul galateo del matrimonio leggi l'articolo " e in merito alle damigelle e ai paggetti e ai loro ruoli, leggi l'articolo .

Staff LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am

Re: INGRESSO IN CHIESA...

Messaggiodi caterizia il lun 14 mag 2012 10:49 am

Grazie!
Penso proprio che farò come mi avete suggerito
e entrerò affiancata dalle mie sgargianti sorelle
una in rosso e l'altra in turchese...cosa faccio, le strozzo? :D
anche i paggetti, in effetti, meglio farli entrare subito,
mica che dopo un po' fanno i capricci
Dovrò trovare un o una regista...di solito lo faccio io per gli altri!

caterizia
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 2
registrato il: mer 25 apr 2012 12:34 am


Torna a Galateo del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza