Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

La scelta dei fiori...

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità!

Moderatore: piccolapamy

La scelta dei fiori...

Messaggiodi Mela il lun 13 apr 2009 12:06 pm

Ciao a Tutte! :D
Sto aiutando una mia amica ad organizzare il suo matrimonio. Gli invitati arriveranno da più parti del mondo e quindi di diverse culture... Mi sapete aiutare sulla scelta dei fiori? So che in alcuni paesi i fiori hanno un significato molto diverso e vorrei evitare gaff..... :roll:

Mela
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 10
registrato il: lun 26 mag 2008 12:25 pm

Messaggiodi Emilie il gio 16 apr 2009 1:37 pm

ciao mela, anche secondo me non devi star lì a diventare matta per trovare i vari significati dei fiori dei vari paesi. potrebbe essere un lavoro lungo e difficile e poi magari alla fine scopri che le rose in quel paese portano sfortuna oppure che le calle non vanno bene per quell'altro paese.
Insomma direi che la sposa deve decidere che fiori usare. Forse per rimanere neutrale potresti usare le rose....magari il loro significato è universale.
Facci sapere che fiori avete deciso o se hai scoperto dei significati diversi dai nostri. :wink:
Avatar utente
Emilie
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 70
registrato il: gio 04 dic 2008 6:00 pm

Re: La scelta dei fiori...

Messaggiodi Mela il gio 16 apr 2009 3:43 pm

Grazie per l'interessamento! Sicuramente il non immergersi troppo in "ricerche internazionali" semplifica - almeno per gli sposi! :wink: ...i gigli bianchi in Inghilterra sono fiori cimiteriali, le margherite in Francia sono i fiori dell'addio....................chissà in Giappone.............. no, avete ragione, troppo complicato! Quindi proveremo un'altra strada - abbiamo pensato di creare un bouquet che simboleggi le promesse e l'amore degli sposi... hmmm... sarà brutto....? Abbiamo trovato un elenco di significati dei singoli fiori e così si possono abbinare quelli dal significato più speciale!? Che ne dite?!
Ecco "qualche" esempio:
Acacia bianca: amore platonico
Agrifoglio: forza, resistenza
Alloro: trionfo
Ambrosia: amore corrisposto
Anemone: semplicità
Fiore d'arancio: verginità, fecondità, purezza
Artemisia: felicità, salute
Azalea: simbolo cinese della femminilità, temperanza
Biancospino: speranza, prudenza
Begonia: fai attenzione
Calendula: dispiacere, gelosia, pena d'amore
Cactus: durata
Camelia rosa: desiderio di te
Camelia rossa: sei la fiamma nel mio cuore
Camelia bianca: sei adorabile
Ciclamino: rassegnazione e addio
Fiori di ciliegio: buona educazione
Dalia: riconoscenza, buon gusto
Edera: fedeltà, amore esclusivo
Erica: solitudine
Felce: sincerità
Fiordaliso: primo amore
Gardenia: simpatia
Gardenia bianco: fedeltà
Gardenia giallo: eleganza
Garofano rosa: fedeltà, amore reciproco
Garofano rosso: amore vivissimo, energia
Garofano screziato: fidati di me
Geranio: stupidità,follia
Gelsomino giallo: gentilezza, candore, eleganza
Gelsomino bianco: amabilità
Giacinto blu: costanza
Giacinto porpora: perdonami
Giacinto rosso o rosa: gioco
Giacinto bianco: affetto
Giacinto giallo: gelosia
Giglio giallo: nobiltà
Giglio rosa: vanità
Girasole: amore adorante, amore infelice
Spiga di grano: abbondanza
Iperico: originalità
Iris: fede, speranza, i miei complimenti
Lavanda: buona fortuna
Lauro: gloria, trionfo, afrodisiaco
Lillà bianco: purezza, verginità
Lillà giallo: sono fra le nuvole
Lillà tigre: orgoglio
Lillà della valle: tenerezza, umiltà
Magnolia: nobiltà
Margherita: innocenza, spontaneità, bontà
Mimosa: innocenza, libertà, autonomia
Mughetto: verginità, civetteria
Narciso: egotismo
Nontiscordardimè: amore eterno
Orchidea: sensualità
Palma: vittoria
Papavero rosa: serenità, vivacità
Papavero rosso: orgoglio
Passiflora: fede, religione
Fiori di pesco: amore immortale
Primula: giovinezza, primo amore, speranza
Rododendro: primo amore
Rosa gialla: gelosia
Rosa rossa: passione
Tulipano: amore perfetto
Tulipano rosso: dichiarazione d'amore
Tulipano giallo: c'è il sole nel tuo sorriso
Tulipano violetto: modestia
Violetta: fedeltà

Mela
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 10
registrato il: lun 26 mag 2008 12:25 pm

Messaggiodi Emilie il ven 17 apr 2009 1:01 pm

Woa :shock: una marea di significati hanno questi fiori....immaginati se dovevi trovare anche i significati per tutto il resto del mondo!!!!!!!!
Questo siginificato è bellissimo.... :oops:
Tulipano giallo: c'è il sole nel tuo sorriso
ma possono durare i tulipani per tutto il matrimonio? Non si afflosciano?
E poi vorresti fare solo il bouquet o tutto il ricevimento?
Ultima modifica di Emilie su lun 20 apr 2009 2:11 pm, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Emilie
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 70
registrato il: gio 04 dic 2008 6:00 pm

Messaggiodi Emilie il lun 20 apr 2009 2:22 pm

Ciao federica non volevo proprio smosciarti sui tulipani .... :D comunque dovrebbero durarti per tutta la giornata.
E le calle che significato hanno?
La pianta verde color acido si chiama per caso viburno? Perchè l'ho vista a una fiera in una composizione dei fiori del tavolo del ricevimento ed era bellissima ma cercandola in internet le foto non rispecchiano quella che ho visto!!!!!!!!
Avatar utente
Emilie
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 70
registrato il: gio 04 dic 2008 6:00 pm

Messaggiodi saraj il mer 22 apr 2009 1:36 pm

:shock: Woa quanti significati che hanno i fiori...me lo immaginavo ma non sono mai andata a cercarli :mrgreen: bravissima Federica84!!!!!!!!!!
La scelta dei fiori è stata durissima perchè sono tutti bellissimi, non trovate?
La nostra scelta è andata per edera e rose bianche in chiesa, idem al ricevimento...le composizioni sui tavoli sono inserite in dei vasi trasparenti... :oops: bellissimi!!!!!!!!!!!!!

Federica, come farai le composizioni??????? Sono curiosissima perchè adoro le composizioni floreali.... :D
Avatar utente
saraj
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 80
registrato il: mar 27 gen 2009 2:59 pm

Messaggiodi Emilie il gio 23 apr 2009 12:24 pm

Vero????? E' una pianta molto bella, di un verde chiaro ma molto intensa...le foto che però ho visto in internet non rispecchiano la pianta che ho visto in fiera....tu dove l'hai trovata?? Sei andata dalla fiorista? E quanto avete speso per i i fiori?
Avatar utente
Emilie
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 70
registrato il: gio 04 dic 2008 6:00 pm

Re: La scelta dei fiori...

Messaggiodi lorellasini il mer 24 giu 2009 3:48 pm

Per l'addobbo in chiesa ho optato per la semplicità e l'eleganza. La chiesa che ho scelto parla già da sè e nn voglio appesantirla con chissà quante composizioni... ci saranno quindi solo le principali sull'altare maggiore e saranno così: ho scelto lo stile elegante piuttosto che quello vegetativo (per intenderci è quello meno costruito, che sembra più casuale...) perchè voglio un certo impatto camminando lungo la navata con mio padre... le composizioni saranno formate da rose bianche e ornitogalli sempre bianchi (fiore che per i profani come me sembrerà una calla... la calla purtroppo ad ottobre nn c'è) disposte su piedistalli di ferro seminascosti dal tulle, gli ornitogalli spunterranno a testa in giù, mentre le rose creeranno una sorta di rotondità. Le 2 balaustre dell'altare maggiore saranno avvolte da asparagina e tulle.
Ma il tocco originale sarà la scenografia che ho previsto lungo il pavimento: infatti ai lati dei banchi saranno disposti casualmente petali bianchi e rosa, piccole foglie, riso, grano, sassolini di mare (ovvio nn presi in spiaggia), spighette. Sui banchi ovviamente nn ho previsto niente, a parte i primi due e gli ultimi giusto per le foto.
All'esterno nn posso mettere l'archetto poichè l'ingresso della chiesa nn è perfettamente in piano e resterebbe quindi storto, ho optato quindi per due alberelli in verticale finti che girano a spirale, gentilmente concessi dalla fiorista, potrei addobbarli sempre di tulle o rose bianche.
Che dite???

... non vedo l'ora di vedere il mio addobbo... durante il mio ingresso in chiesa... :D :D :D
Ultima modifica di lorellasini su ven 11 set 2009 6:35 pm, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
lorellasini
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 175
registrato il: mar 02 giu 2009 4:09 pm

Re: La scelta dei fiori...

Messaggiodi rosina il mer 24 giu 2009 4:26 pm

Wow,cara lorella,il tuo addobbo è proprio una favola! io per il mio matrimonio farò mettere i fiori in tinta con il vestito,ancora non so come sarà ma sicuramente colorato...mi piaceva anche molto l'idea di usare i girasoli con le spighe..molto estivo..periodo in cui conto di sposarmi!
una volta sono stata a un matrimonio dove la chiesa era addobbata proprio cosi e ti dirò che faceva un bell'effetto,anche le foto sono uscite molto luminose e vivaci...se il mio abito sarà lilla,forse per i fiori userò composizioni con la lavanda o comunque sul viola...altre idee??

rosina
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 22
registrato il: mar 23 giu 2009 2:56 pm

Re: La scelta dei fiori...

Messaggiodi Martina80 il ven 26 giu 2009 12:47 pm

Qualcuna di voi conosce il significato delle peonie per caso? Mi piacciono tantissimo, ancora non ho deciso però... :?
Avatar utente
Martina80
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 10
registrato il: gio 18 giu 2009 12:45 pm

Re: La scelta dei fiori...

Messaggiodi lorellasini il ven 26 giu 2009 2:04 pm

Martina la peonia nel linguaggio dei fiori ha preso il significato di vergogna e di timidezza, da donare all'amata ritrosa (l'ho trovato in rete). Le peonie piacciono moltissimo anche a me. Colore?
:lol:
Avatar utente
lorellasini
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 175
registrato il: mar 02 giu 2009 4:09 pm

Re: La scelta dei fiori...

Messaggiodi Martina80 il mar 30 giu 2009 12:55 pm

Ciao Lorella! A me piacciono sia bianche che rosa... A te? Di dove sei? Io sono di Roma :)
Avatar utente
Martina80
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 10
registrato il: gio 18 giu 2009 12:45 pm

Prossimo

Torna a Addobbo floreale e bouquet da sposa


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza