Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Libretto delle letture per il rito civile

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Libretto delle letture per il rito civile

Messaggiodi kiki83 il lun 22 mar 2010 7:33 pm

Ciao a tutti...essendomi gia sposata all'estero con rito civile ora effettueremo il rito qui in Italia tramite il matrimonio laico umanista.
Ovviamente vorrei seguire un iter per la "cerimonia" ,per le promesse di matrimonio le poesie o le eventuali dediche e pensieri dei testimoni o delle famiglie.
Dove posso trovare qualche esempio di libretto per il rito civile? Ho tentato con la funzione ricerca, ma trovo una miriade di informazioni che non mi soddisfano!
Grazie

kiki83
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: dom 21 mar 2010 10:44 pm

Re: libretto rito civile

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il mar 23 mar 2010 10:20 am

Gentile kiki83,

solitamente il rito civile dura poco e non prevede libretto. Ultimamente sono sempre più le coppie che scelgono di personalizzare al massimo questo rito.
Per cui vengono realizzati dei libretti dove vengono inserite poesie o brani vari a scelta degli sposi.
Un esempio di libretto per le nozze con rito civile potrebbe essere strutturato cosi:

breve benvenuto agli ospiti
gli articoli del codice civile che verranno comunque letti (143-144-147)
dichiarazione di volontà e scambio delle promesse
poesie o letture particolari scelte da voi

Ovviamente, a differza del libretto per la messa, non è detto che l'officiante permetta di prolungare il rito con altre letture, per cui devi sempre chiedere. Nulla vieta comunque di realizzare un libretto senza l'aggiunta di letture particolari ma con ad esempio un ringraziamento per gli invitati e una foto degli sposi.

Nel libretto potrete aggiungere comunque poesie (anche se poi non dovessero essere lette) indicazioni per il ricevimento o altro.

Cordiali Saluti
Lo Staff LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am

Re: Libretto delle letture per il rito civile

Messaggiodi celinedion il gio 20 ott 2022 5:12 am

Non è necessario guardare lontano, basta un computer. Tutte le informazioni sono disponibili online, devi solo digitare e cercare.

celinedion
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: gio 20 ott 2022 5:08 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza