Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

matrimonio cattolico

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

matrimonio cattolico

Messaggiodi pragomario il dom 16 nov 2008 10:33 pm

è possibile sposarsi solo ed esclusivamente in chiesa senza praticare il matrimonio civile in comune? se si c'è una documentazione scritta che tutto ciò è possibile?
aspetto vostre notizie al più presto grazie per il momento

pragomario
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: dom 16 nov 2008 10:24 pm

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il mer 19 nov 2008 11:06 am

Ciao pragomario,
in merito al matrimonio canonico (solo in chiesa) la Conferenza Episcopale Italiana nel
Decreto Generale sul Matrimonio Canonico del 1990, si pronuncia così:
“L'ammissione al matrimonio solo canonico di persone vedove può essere concessa dall'Ordinario del luogo, per giusta causa, quando esse siano anziane e veramente bisognose. Al di fuori di tali circostanze la licenza può essere data soltanto per ragioni gravi e a condizione che le parti si impegnino a richiedere la trascrizione del matrimonio agli effetti civili non appena vengano meno le cause che hanno motivato la licenza medesima, avendo gli stessi coniugi «il dovere di assicurare, nei limiti della possibilità, il riconoscimento civile alla loro unione matrimoniale sia nell'interesse legittimo dei figli, sia per riguardo alle esigenze del bene comune della società, di cui la famiglia è la cellula primordiale» (EvSM 99) (C2/2195).

L'ammissione al matrimonio solo canonico di persone cui la legge civile proibisce temporaneamente di sposarsi può essere concessa dall'Ordinario del luogo soltanto per gravi motivi e con le debite cautele. È opportuno considerare le ragioni addotte a sostegno del matrimonio solo canonico soprattutto quando la proibizione di legge non si prolunga nel tempo, ma occorre anche valutare gli inconvenienti del mancato riconoscimento civile, per il bene della stessa vita di coppia e per la tutela dei diritti della prole. L'eventuale ammissione al matrimonio solo canonico deve essere sostenuta dal parere motivato del parroco e quando occorra del cappellano (cf. can. 564), che garantiscano la preparazione dei nubendi, l'assunzione di ogni responsabilità circa il mancato riconoscimento civile del loro matrimonio e l'impegno a ottenerlo appena possibile.

Staff LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza