Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Matrimonio civile

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Matrimonio civile

Messaggiodi cesca il lun 07 giu 2010 8:21 am

Ho 36 anni e convivo da 4 con il mio compagno, divorziato, che ne ha 42. Abbiamo una figlia di 3 anni.
Vorremmo sposarci e desideriamo una cerimonia semplice, rito civile. Io vorrei invitare parenti ed amici ma, essendo questi ultimi prevalentemente amici miei ed essendo lui una persona molto timida mi ha richiesto di invitare solo i parenti ed, eventualmente, organizzare un barbecue / un buffet più informale con gli amici.
Le mie domande riguardano innanzitutto le partecipazioni e gli inviti, devono comunque essere fatti ? Come posso invitare gli amici alla cerimonia e ad un buffet non impegnativo ?
Grazie sin d’ora

cesca
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: ven 04 giu 2010 1:47 pm

Re: Matrimonio civile

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il lun 07 giu 2010 3:42 pm

Gentile cesca,

il suo quesito è interessante.
Molte coppie decidono, chi per necessità chi perchè ha trovato l'amore in età adulta, di sposarsi tardi rispetto ai canoni vigenti.
Il galateo prevede in queste circostanze che la cerimonia, civile in tal caso, sia condotta con sobrietà e semplicità. Però noi consigliamo sempre di seguire il proprio gusto e il proprio stile e di sicuro si otterrà l'effetto desiderato.

Anche una cerimonia civile prevede l'uso delle partecipazioni e degli inviti per annunciare agli invitati il matrimonio. Certo queste dovranno essere collegate e coordinate con lo stile che vuole dare a tutta la cerimonia. Per cui le consigliamo di usare una carta bianca, magari leggermente satinata, e di non strafare con la grafica. Per l'invito ad un buffet non impegnativo può usare le parole rinfresco o aperitivo che lasciano già di per sè l'idea di ricevimento poco formale.
Per il resto ascolti il suo cuore e il suo matrimonio sarà perfetto.

Se vuole aver maggiori informazioni le suggerisco di visitare la sezione di questo sito dove si parla di e se vuole porre il quesito anche anche nostre sposine, le consiglio di aprire un nuovo argomento sul nostro , loro sapranno di certo esserle di aiuto.

Cordiali saluti.
Lo Staff di LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza