Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Comunione o separazione dei beni?

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggiodi Krisse il ven 19 nov 2010 1:51 pm

Ciao Giorgia, la questione della separazione dei beni o comunione è sempre un po' controversa. Ho sempre pensato che fosse un controsenso... nel io animo romantico ho sempre pensato che se 2 persone si sposano è perchè vogliono condividere tutto pure i beni.. poi però con tutto quello che si sente forse è anche meglio tutelarsi, non che uno lo faccia con cattive intenzioni però non si sa mai.
Io cmq credo comunione.
Qualcuna del forum ne sa di più??
Avatar utente
Krisse
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 80
registrato il: mar 12 mag 2009 12:53 pm

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggiodi fedegio il ven 26 nov 2010 10:31 pm

dunque io credo che sia più conveniente la separazione dei beni..più che altro per tutelare i beni acquistati o intestati singolarmente allo sposo o alla sposa prima delle nozze..in pratica in caso di debiti contratti dall'uno o dall'altra non verranno aggrediti i beni individuali e neanche totalmente quelli acquistati durante il matrimonio (se intestati ad entrambi)..è più per una questione giuridica che altro..spero di avervi delucidato un pò di più(perdonate ma sono ancora un avvocato "in erba")
Avatar utente
fedegio
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 28
registrato il: ven 19 nov 2010 10:58 pm

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggiodi Emma80 il lun 29 nov 2010 10:15 am

Ciao ragazze di questa cosa ne ho parlato anche io con il mio fm e mi sono un po' informata in giro su internet. La comunione dei beni parte dal matrimonio, cioè tutti i beni acquistati durante il matrimonio ad eccezione dei beni personali. I beni sono comuni indipendentemente da quale dei due coniugi abbia effettuato l'acquisto e il pagamento. Non rientrano nella comunione: i beni di proprietà del coniuge prima del matrimonio, i beni ricevuti dopo il matrimonio per donazione o eredità, i beni di uso strettamente personale di ciascun coniuge o quelli che fanno parte della sua attività professionale. invece con la separazione resta tutto come è. Si può chieere anche di fare la separazione dei beni successivamente, se magari si è scelta la comunione però poi ci si ripensa tramite un atto notarile si può fare la separazione dei beni che si effettua dividendo l'attivo e il passivo per entrambi i coniugi.
Ovviamnete nella comunione dei beni ci rientrano anche i debiti..
Cmq dopo aver letto tutte queste cose noi credo che faremo al separazione dei beni
Avatar utente
Emma80
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 186
registrato il: ven 01 ott 2010 12:57 pm

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggiodi tat822003 il mar 30 nov 2010 6:10 pm

Ciao ragazze, anche io e il mio FM abbiamo discusso della questione...Ammetto che, come Krisse, in prima battuta sono stata portata a pensare romanticamente che iniziando una vita insieme si debba condividere tutto, non parlo solo di gioie e dolori, ma anche di spese e debiti. Ma non si possono ignorare le difficoltà oggettive legate alla burocrazia e alla legge: mi sono documentata e ho scoperto che nei paesi più "avanzati" rispetto all'Italia, lo standard non è la comunione dei beni bensì la separazione. Da un punto di vista formale, nulla vieta a due persone di fare un acquisto comune (ad esempio, con il mio FM abbiamo già acquistato casa al 50%) ma scegliendo la separazione si evitano gli automatismi, favorendo in qualche modo il senso di responsabilità del singolo..
Da una comunione dei beni possono scaturire delle complicazioni che la separazione consente di evitare, senza togliere la possibilità di condividere ogni singolo acquisto/onere economico in base alle proprie possibilità e alle valutazioni del momento. Non so voi, ma sono sempre più convinta che la separazione dei beni sia la scelta più giusta da fare :wink:
Avatar utente
tat822003
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 592
registrato il: lun 26 ago 2013 6:07 pm

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggiodi tat822003 il mer 01 dic 2010 2:04 pm

Avatar utente
tat822003
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 592
registrato il: lun 26 ago 2013 6:07 pm

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggiodi MaryAnn80 il lun 19 set 2011 11:54 am

Ciao a tutti!
Sono nuovissima.. infatti solo la settimana scorsa abbiamo deciso di sposarci a giugno 2012.
Per quanto riguarda la questione comunione/separazione dei beni ne avevamo già discusso un po' in passato, e siamo convinti di fare la separazione dei beni.
Sopratutto per il fatto che lui è libero professionista, se dovesse andar male qualcosa (faccio le corna :roll: ) almeno così ci tuteliamo.
La casa la compreremo intestandola 50 e 50 (anche se lui mette la fetta più grande).
In caso di eredità mia o sua, o per quanto riguarda le proprietà del singolo da quello che so rimangono tali, infatti solo gli acquisti successivi al matrimonio sono "in comune".
All'inizio ero un po' dubbiosa.. però mi pare la scelta più giusta.
Poi teniamo conto in ogni caso che nel momento in cui verranno dei figli, la questione cambia di molto! E in ogni caso, se non si vuole rimanere esclusi da qualche bene del partner, si può sempre decidere di fare un atto.
Comunque per queste questioni il romanticismo secondo me non c'entra.. ci vuole praticità ed ogni coppia deve valutare le proprie esigenze! Ma abbiamo in ogni caso di informarci più a fondo sulla questione per non tralasciare nulla.

MaryAnn80
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 8
registrato il: gio 15 set 2011 10:11 am

Re: Comunione o separazione dei beni?

Messaggiodi Emma80 il lun 26 set 2011 9:47 am

Avatar utente
Emma80
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 186
registrato il: ven 01 ott 2010 12:57 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza