Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Quanto tempo prima cominciare a fare i documenti di nozze?

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Quanto tempo prima cominciare a fare i documenti di nozze?

Messaggiodi susina83 il mer 09 nov 2011 1:59 pm

Ciao Giorgia ,

ho bisogno di un chiarimento. Io e Massimiliano ci sposiamo il 28.07.12
Credo che ad inizio febbraio dovremo iniziare a richiedere i documenti sia in Chiesa che in comune. Da dove dobbiamo cominciare? non ci sposiamo nè nella mia nè nella sua Parrocchia.

attendo tue news


susina83
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 9
registrato il: gio 28 nov 2013 12:34 pm

Re: INSERITE QUI DUBBI SU REGOLE, ETICHETTA E GALATEO DI NOZZE

Messaggiodi Giorgia LeMieNozze il ven 11 nov 2011 5:38 pm

Ciao susina83,
innanzitutto congratulazioni per le imminenti nozze.

In base alle tempistiche da adottare per la burocrazia del matrimonio è necessario provvedervi almeno 6 mesi prima, soprattutto se si sceglie una chiesa molto richiesta. Si necessita dello stesso tempo per la richiesta dei documenti da richiedere al comune per sposarsi.
Il primo passo da fare è quello di andare sia in chiesa che al comune richiedendo la documentazione necessaria. Per il comune avrete bisogno di fare le pubblicazioni che hanno valore di 6 mesi, arco temporale in cui il matrimonio deve essere celebrato. Se scadono i 6 mesi dovrete rifare le pubblicazioni che hanno una validità di altri 6 mesi. Per la chiesa non c'è nessun problema se non vi sposate nella parrocchia di appartenenza. L'unica accortezza che dovete avere è quella di recatevi nella chiesa del matrimonio prima dei 6 mesi dalla data. Se preferite fare il corso prematrimoniale in un'altra chiesa rispetto a quella dove si celebrerà il matrimonio bisogna farlo presente al prete che provvederà a inviare alla chiesa delle nozze i documenti necessari per la valenza del corso.

Per avere maggiori informazioni, leggi l'articolo.

Un saluto.
Avatar utente
Giorgia LeMieNozze
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 506
registrato il: gio 06 nov 2014 10:16 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza