Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

matrimonio stile americano

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

matrimonio stile americano

Messaggiodi agneselorenaperrotta il mer 11 gen 2012 2:56 am

salve a tutti,
il mio grande desiderio era quello di sposarmi all'aperto....in un bel giardino....stile i matrimoni americani che si vedono nei film! purtroppo qui in italia non è possibile...o almeno il prete con cui ho parlato mi ha detto (e fatto capire) che non c'era nessuna possibilità di celebrare il rito religioso in tal modo. ora mi chiedo...ma dipende davvero dal prete, o c'è qualche piccolo "escamotage" x far si che il mio sogno si avveri? ho persino detto al prete che DIO è ovunque...ma niente da fare....mi ha risposto che DIO è sicuramente più contento se celebro la mia unione con l'uomo che amo nella sua casa, e non in un altro luogo. non metto in dubbio questo....ma rimango cmq convinta che ovunque celebrerò il mio matrimonio, DIO sarà felice x me e il mio fidanzato. :)
ringrazio in anticipo chi mi darà un opinione...un consiglio.
a presto.... :)

agneselorenaperrotta
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: sab 06 set 2014 1:24 pm

Re: matrimonio stile americano

Messaggiodi Ele_onora il mer 11 gen 2012 10:07 am

La questione appare controversa agneselorenaperrotta...
Ti do la mia opinione, ma tieni presente che io sono poco credente.. o meglio non credo a molti preti, che come in questo caso, risultano essere ottusi e anche un po' ignoranti..passami il termine.
Io credo che DIO o chi per lui, non abbia bisogno di confini, delimitazioni, tradizioni popolari o credenze trapassate, DIO, contento o non contento, riflette il nostro amore, la gioia che in quel momento proviamo, gli occhi lucidi e le mani tremanti dall'emozione di una decisione, di un passo così importante. A LUI basta questo a mio avviso e puoi sposarti pure sul cucuzzolo della montagna... non fa differenza se gli occhi e le mani sono le stesse che in chiesa.

Io ti consiglio di coronare il tuo sogno... cambia parrocchia, liberati da questa tradizione, fai quello che più desideri, non restare con il rimpianto.. goditi il tuo giorno in pieno e non pensare alle convenzioni. Io so di persone che hanno celebrato il rito religioso all'aperto senza problemi.. anche perché ma quale è il problema???
Forse non è facile trovare il prete, ti ci vuole un po' di tempo e pazienza...

Sono stata troppo dura....???
Avatar utente
Ele_onora
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 137
registrato il: mar 31 mag 2011 12:57 pm

Re: matrimonio stile americano

Messaggiodi agneselorenaperrotta il mer 11 gen 2012 7:10 pm

ciao eleonora....e grazie della tua risposta :)
non sei stata affatto dura...anzi sei stata schietta e sincera, ed è una cosa che mi piace molto nelle persone!
vorrei tanto "lottare" x realizzare questo grande sogno...ma dovrei cambiare città! vivo in una piccola cittadina della sicilia, marsala esattamente, e come penso tu sappia nei piccoli centri le cose spesso e volentieri risultano difficili da fare! magari se abitassi a palermo...o catania la cosa sarebbe più semplice e facile...ci potrebbe essere anche una scelta più vasta dei preti con cui parlare....e chissà....fra di essi trovare chi la pensa come te e me. l'unica cosa che posso fare è parlare con tutti i preti presenti nella mia città! da quello che so, l'unico matrimonio celebrato come io desidero, è stato quello di una coppia di evengelici. io sono cattolica, ma come dici tu a parte DIO non credo in nient'altro...ed è a lui che mi affido sempre e cmq...nel bene e nel male. e come ho già scritto, sono sicura che lui sarà presente, e felice x me a prescindere dal luogo in cui sarà celebrato il matrimonio....che sia il cucuzzolo di una montagna....o una barca in mezzo al mare!
chiamami agnese cmq. grazie ancora della tua opinione....ti farò sapere se ci saranno novità....e spero ci siano! a presto....:)

agneselorenaperrotta
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: sab 06 set 2014 1:24 pm

Re: matrimonio stile americano

Messaggiodi Federica81 il gio 12 gen 2012 11:58 am

Io sapevo che i preti non possono per regolamento celebrare fuori la chiesa, devono fare richiesta se il luogo non è consacrato. ci sono dei luoghi dove è possibile che sono già stati consacrati e hanno l'altare e tutto quanto, altrimenti credo che bisogna fare richiesta al vaticano o cose del genere.
Poi loro hanno il problema dell'altare, che lo devono spostare magari il tuo prete agnese vede in questa cosa un problema..
Cmq anche il mio consiglio è di vedere tutte le parrocchie del tuo paese e scegliere la soluzione migliore, perché credo che i sogni vadano seguiti in un momento della vita personale così importante. se poi proprio non c è soluzione, scegli la chiesa più bella e poi al ricevimento fai tutto quello che dedideri che sei più libera di fare come vuoi
Avatar utente
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 160
registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Re: matrimonio stile americano

Messaggiodi agneselorenaperrotta il gio 12 gen 2012 10:32 pm


agneselorenaperrotta
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: sab 06 set 2014 1:24 pm

Re: matrimonio stile americano

Messaggiodi Christilla il mer 08 feb 2012 9:05 pm

L'importante è che sia un luogo consacrato. Dipende solo dalla volontà del prete, che di solito va "risvegliata" con una sostanziosa donazione!!
Ne sono certa perchè nel paese dove vado in vacanza, durante l'estate, la messa viene celebrata all'aperto perchè la chiesa è troppo piccola. Insisti e fatti vedere determinata e sopratutto fatti sostenere da tutta la famiglia, vedrai che riesci.
Good luck!

Christilla
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 08 feb 2012 8:55 pm

Re: matrimonio stile americano

Messaggiodi rosablu87 il mer 21 mar 2012 6:59 pm

ciao a tutte!!!!!!!!!
anche a me piacerebbe molto sposarmi all'amaricana in un giardino o sulla spiaggia con rito civile però.....voi sapete consigliarmi qualcosa tra la provincia di ascoli piceno e la provincia di teramo....se per caso c'è qualche locale che aderisce a questa iniziativa? facendo sia cerimoni che ricevimento.....grazie....un bacioooo

rosablu87
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: sab 17 mar 2012 12:32 pm

Re: matrimonio stile americano

Messaggiodi simoareale il mer 11 apr 2012 9:41 pm

Ciao Agnese, sono di Trapani e anch'io mi trovo nella tua stessa situazione. Mi sposo il 31 luglio 2012... Ed ho interpellato un sacco di preti sull' argomento. Ho pure parlato con il vescovo di Trapani ma nulla da fare. La risposta e' stata: il matrimonio va celebrato in chiesa... Il matrimonio non e' un rito privato ma un rito pubblico e soprattutto deve avvenire all' interno di una parrocchia.Altresi' cappelle e luoghi all' aperto non vanno bene.
Faro' il ricevimento a Villa immacolatella a Pietretagliate. Li' c' e' una meravigliosa chiesetta e avrei voluto fare il rito cattolico li'. Mi e' stato detto rigorosamente no. La rabbia sta nel fatto che in altre parti della Sicilia e dell' Italia questa cosa e' tranquillamente fattibile. Momentaneamente ho prenotato un chiesa a Trapani... Ma non sono convintissima. . Se hai voglia di scambiare quattro chiacchiere in privato chiamami al numero 328 3080177. Proviamo a capire se collaborando possiamo arrivare a qualche soluzione.
La soluzione che mi hanno dato e' sposarmi con il rito evangelico... Ma non mi va!! a presto!

simoareale
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 11 apr 2012 9:29 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza