Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Fotografo per il matrimonio?

Consigli sulla scelta del fotografo di matrimonio e tutto ciò che riguarda la realizzazione del proprio album e video di nozze.

Moderatore: piccolapamy

Fotografo per il matrimonio?

Messaggiodi sgneche il mar 24 apr 2012 2:44 pm

Salve sono un fotografo, mi occupo anche di matrimoni.
Ho letto le vostre impressioni, e devo dire che un po' e' triste sapere che la scelta del fotografo si riduce al prezzo, non sarebbe meglio non ingaggiarlo?
Se uno non vuole avere i ricirdi del " GIORNO + BELLO DELLA SUA VITA" allora perche' spendere inutilmente?
Provate a pensare dopo qualche anno cosa vi rimane del matrimonio: il trucco e' sparito, l'acconciatura e' un ricordo, il ristorante, come era? l'abito nella naftalina, gli amici e parenti? gli addobbi com'erano, i fiori in chiesa erano particolari? i segnaposto? i particolari del matrimonio? tutta la preparazione con le amiche e la mamma come li ricorderete?
Se tutto cio' deve essere dimenticato o non ha valore, allora vi consiglio di non spendere neanche un centesimo per il fotografo, e non disturbate gli amici, che magari vogliono solo divertirsi.
Il mio consiglio rimane uno solo: ingaggiare un bravo ed EDUCATO fotografo discreto e professionale e' un investimento per i vostri ricordi...
Auguri a tutte le spose

sgneche
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 3
registrato il: mar 24 apr 2012 2:24 pm

Re: Fotografo per il matrimonio?

Messaggiodi marta.giu il lun 27 ago 2012 8:25 pm

Mi scusi, ma questi ricordi quanto dovrebbero costare? Ho amici che lavorano nel campo, con professionalità ed onestà, un servizio fotografico in cui sgobbano 12 ore, più tutto il resto lo fanno pagare 400€, le loro foto sono belle, loro sono educati... e francamente loro stessi sono sconcertati dai prezzi che ci sono in giro.
Perciò mi dica perchè mai una persona dovrebbe pagare fino a 2000 euro per un servizio fotografico...

marta.giu
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: lun 27 ago 2012 8:18 pm

Re: Fotografo per il matrimonio?

Messaggiodi arbayan il mer 29 ago 2012 11:46 am

Il discorso è molto più complesso e concreto, educazione, bravura et alia a parte.
In primis, il fotografo di matrimonio non lavora mai da solo: per fare un lavoro decente, si esce in due, quindi sono due le persone che devono essere retribuite.
Secondo: ci possono essere spese vive da coprire, soprattutto per lo spostamento, che possono essere molto alte.
Terzo: oltre alla giornata del matrimonio, che dura circa 10-12 ore, ci sono gli incontri pre e post matrimoniale, e spesso un buon fotografo fa un servizio fotografico pre matrimoniale per conoscere meglio la coppia, farsi conoscere meglio e definire le modalità di lavoro per evitare di dover "disturbare" le persone durante il matrimonio. In tutti i lavori, questi sarebbero conteggiate come ore-lavoro, no?
Quarto: le foto scattate, oramai la maggior parte in digitale, vanno poi lavorate al computer per mezzo di software, ricalcando un pò quello che era il processo di lavorazione della foto in sede di stampa dei rullini. Questo è il lavoro più impegnativo e calcolando che se sull'album vengono messe in media 100-150 foto, sul dvd che normalmente si mette a disposizione degli sposi ce ne potrebbero essere anche 800. Tutte queste foto sono da lavorare, e questo comporta settimane di lavoro. Altre ore-lavoro, molte direi...
Quinto: dvd, stampe, foto libri.....tutto questo costa molto se di buona qualità. Andate a dare un'occhiata a qualche sito online, giusto per farvi un'idea e calcolate che andando in un laboratorio di persona i costi si alzano. Per un album di nozze normalmente non ci si rivolge ai siti ma a laboratori dove sia possibile recarsi di persona: il fotografo, infatti, dovrà lavorare a stretto contatto con chi produrrà l'album soprattutto per verificare che la stampa rispecchi il lavoro fatto (la gestione della stampa di una fotografia digitale è molto delicata)...di solito si fanno delle prove di stampa prima di procedere alla produzione del libro definitivo...questo significa: costi e tempo.
Detto questo, togliete le tasse....diciamo almeno il 20/25%?

Senza togliere che il fotografo di matrimonio fa un lavoro che è parzialmente stagionale (la maggior parte die matrimoni si svolge da aprile a settembre).

Adesso, onestamente, potete dirmi che i costi che ci sono in giro (media: 1.500 euro) sono ancora così assurdi?

arbayan
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 29 ago 2012 11:31 am

Re: Fotografo per il matrimonio?

Messaggiodi Ugo.B il mer 05 set 2012 10:23 pm

A badar solo al prezzo di prendono delle brutte batoste. L'album di matrimonio è uno dei ricordi più importanti di una intera vita. affidarlo ad amici o parenti inesperti od improvvisati può essere motivo di forte pentimenti, tra 20 o 30 anni.

non dico di farvi rapinare, ma almeno guardate cosa offre il fotografo, non badate solo al prezzo.

Ugo.B
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 05 set 2012 9:49 pm


Torna a Fotografo, album e video di nozze


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza