Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come comportarmi?

Consigli e idee per gli amici e amiche delle spose su abiti e regali.

Moderatore: piccolapamy

Come comportarmi?

Messaggiodi bonton il lun 18 mar 2013 1:29 pm

Salve,
sono nuova, un giorno spero di poter postare qui in veste di futura sposa, ma per adesso i tempi sono decisamente prematuri (nonostante nel form d'iscrizione abbia dovuto inserire un ipotetica data).

mi rivolgo a voi per chiedere quale sia il comportamento giusto da seguire nella mia situazione.

da circa 4 mesi, ho una relazione con un mio coetaneo con cui già da prima c'era dell'amicizia, diciamo che ci abbiamo messo un pò per decifrare i nostri sentimenti verso l'altro.
il problema che si pone è che la sorella del mio fidanzato si sposerà a maggio, ma nonostante la famiglia mi conosca già di vista e sappia della nostra relazione, che è una relazione seria anche se siamo diventati una coppia da poco, non rientro nella lista degli invitati, la scusante è che non sono stata presentata formalmente in famiglia, cosa risolvibile tra l'altro, e che siamo insieme da poco tempo, entrambe le giustificazioni mi sembrano molto deboli.

alla luce di questo il mio fidanzato ha anche avuto un litigio con la sorella e questo ha inasprito la situazione, anche perchè abbiamo appreso che alla cerimonia sono stati invitati anche fidanzati e fidanzate dei vari amici, cugini, persino la fidanzata diciottenne di un cugino, quindi non posso fare a meno di chiedermi se questa esclusione non nasconda dell'altro, insomma io sono fidanzata da poco, è vero, non conosco la famiglia ma il ritengo che il mio status di fidanzata sia uguale a quello di qualsiasi altro fidanzato che sarà presente alla cerimonia.

non credo sia un problema economico, anche perchè le famiglie degli sposi sono benestanti e i nubendi sono professionisti in campo medico.

ma veniamo al dunque, ieri mi è stata consegnata, con mia grande sorpresa, la bomboniera, con l'invito alla cerimonia, infatti a quanto pare ci sono invitati che presenzieranno alla sola cerimonia e altri che sono invitati anche al banchetto, sorvolando sul fatto che tali inviti sia al quanto inutili, cioè chiunque è libero di assistere ad una cerimonia, a questo punto sembra mi si voglia dare un contentino, cosa che mi ferisce ancor di più.
Per evitare ulteriori litigi e malumori, credo che andrò, ma a questo punto non so come regolarmi con il regalo, come funziona in questi casi? posso limitarmi ad una pianta, un regalo generico come una cornice (la sposa ha gusti classici e non rischio di sbagliare) o devo attenermi alla lista?

in realtà so che quel giorno sarò molto imbarazzata, e sono tentata di mandare il regalo ma non andare, ma in quel caso forse darei un'impressione sbagliata, come reagire con eleganza a queste situazioni?

e soprattutto, meglio inviare il regalo o portarlo di persona, so che addirittura lei ha organizzato dei giorni appositi in cui riceve le persone.

non giudicatemi esagerata, ma cedo che l'attenersi al bon ton tolga d'impaccio in situazioni dove se si dovesse reagire d'istinto l'unica cosa da fare sarebbe dare della cafona alla sposa insomma è la fidanzata del fratello che sta escludendo!

bonton
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: lun 18 mar 2013 12:57 pm

Re: Come comportarmi?

Messaggiodi serena galli il mar 19 mar 2013 9:12 am

Ciao,
beh la situazione non è che sia delle migliori!
Non riesco proprio a capire per quale motivo non ti abbiano invitata.
Comunque ti posso dire soltanto cosa farei io nei tuoi panni.
Io andrei, proprio per evitare che dopo venga detto "l'abbiamo anche invitata alla cerimonia e non è venuta!", però per il regalo mi limiterei a qualcosa di simbolico: pianta o cornice visto che anche a lei piace. Farei gli auguri e me ne tornerei a casa.
Fai passare un po' di tempo e poi chiedi spiegazioni, magari tramite il tuo ragazzo che di sicuro saprà dirti meglio!
Facci sapere come è andata!
Ciao :D
Avatar utente
serena galli
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 116
registrato il: lun 03 dic 2012 1:16 pm


Torna a Testimoni, damigelle e paggetti


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza