Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Tanti utili consigli per organizzare il tuo ricevimento di nozze: dalla scelta della location al buffet di matrimonio, il catering e la torta nuziale!

Moderatore: piccolapamy

Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi Giorgia LeMieNozze il gio 02 mag 2013 11:19 am

Ricevimento di matrimonio.jpg
Ricevimento di matrimonio.jpg (22.32 KiB) Osservato 16292 volte

Il giorno del matrimonio è il giorno più bello della vita di una coppia e per renderlo assolutamente perfetto si tende a non badare a spese. In questo periodo economicamente non felice però, un po' tutti i futuri sposi pensano a delle soluzioni per poter risparmiare senza rinunciare ad un matrimonio da favola.
Ecco i costi di un tradizionale ed alcune soluzioni alternative per risparmiare.

Pranzo – ll costo del tradizionale pranzo di matrimonio, oltre che dal numero di invitati, dipende sia dal tipo di locale che si sceglie, sia dal menu. Una location prestigiosa e un menu di tante portate inevitabilmente faranno lievitare i costi del ricevimento. Scegliere cibo di stagione, evitare piatti eccessivamente costosi e limitare il numero delle portate sono gli accorgimenti necessari per poter rientrare nel budget di partenza pur organizzando un pranzo nuziale in una location chic.

Cena – Ridurre il costo totale del ricevimento è possibile optando per un matrimonio pomeridiano e dunque proseguendo i festeggiamenti con una cena. Una cena ha generalmente una durata inferiore e meno portate di un pranzo, ciò rende il suo prezzo leggermente più basso. Se però, proprio non volete rinunciare ai grandi festeggiamenti potete organizzare due tipologie di ricevimento: il tradizionale pranzo/cena con amici e parenti stretti e poi un aperitivo/taglio della torta con gli altri amici e conoscenti. Inoltre ricordate che sposarsi in un giorno infrasettimanale riesce a farvi risparmiare ben il 20% sul costo totale di un ricevimento di matrimonio.

Cocktail party di nozze - Molto in voga negli ultimi anni, rappresenta una soluzione elegante ed allo stesso tempo informale per chi ha tanti invitati . Meno impegnativo di un buffet, consiste in una sort di aperitivo pomeridiano in cui il banchetto nuziale si svolge in piedi dalle ore 17.00 alle ore 21.00 circa. Il menu proposto sarà caratterizzato da "Finger food" ovvero i piatti saranno serviti in piccole porzioni e il cibo da prendere con le dita verrà consumato senza posate.

Pic nic wedding - Questo è il banchetto probabilmente più originale, economico ed ecologico per vivere una bella giornata all'aria aperta. Se ben organizzato può funzionare, ed essere davvero indimenticabile. Il menu può variare dalle portate vegetariane fino ad un bel barbecue in compagnia.

Pranzo, cena oppure aperitivo? Come organizzerete il vostro ricevimento?
Avatar utente
Giorgia LeMieNozze
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 506
registrato il: gio 06 nov 2014 10:16 am

Re: Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi nadia fusco il ven 07 feb 2014 8:13 pm

ciaooo, a proposito di questo mi è capitato di leggere un articolo interessante ciaoo

nadia fusco
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 3
registrato il: ven 07 feb 2014 8:10 pm

Re: Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi nadia fusco il ven 07 feb 2014 8:13 pm

ciaooo, a proposito di questo mi è capitato di leggere un articolo interessante ciaoo

nadia fusco
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 3
registrato il: ven 07 feb 2014 8:10 pm

Re: Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi nadia fusco il ven 07 feb 2014 8:13 pm

ciaooo, a proposito di questo mi è capitato di leggere un articolo interessante ciaoo

nadia fusco
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 3
registrato il: ven 07 feb 2014 8:10 pm

Re: Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi Donato Cartelli il lun 26 mag 2014 10:05 am

Segnalo un interessante servizio di Catering a Firenze e provincia, economicissimo e molto alternativo, dateci un occhiata, ciao

Donato Cartelli
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: lun 26 mag 2014 9:57 am

Re: Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi Francesca Wedding il dom 02 ago 2015 8:03 pm

"IL TUO MATRIMONIO IN UN LIBRO": SAPETE COS'È UNA WEDDING REPORTER?
La wedding reporter è una giornalista e una professionista nel campo dell'editoria al servizio degli sposi. Può incontrare gli sposi perché le raccontino la loro storia, seguire la sposa durante la vestizione, partecipare alla cerimonia e al ricevimento e annotare momenti importanti, dettagli che tendono a sbiadire col tempo e che hanno la capacità di far rivivere il giorno più bello ad ogni lettura. Per il tuo matrimonio, un libro speciale, un vero romanzo con protagonisti gli sposi, un elegante volume che farà della tua storia d'amore, un classico intramontabile.
Come
- album dei ricordi per gli sposi;
- originale bomboniera;
- dono speciale per un anniversario, per i testimoni, da parte dei testimoni o degli amici;
- amuleto indimenticabile per la sposa.
Io ho trovato questa pagina, cosa ne pensate?
https://www.facebook.com/matrimonioinunlibro#
Avatar utente
Francesca Wedding
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 12
registrato il: dom 02 ago 2015 7:11 pm

Re: Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi Tudor Sebastian il mer 16 nov 2022 4:06 pm

Thanks for sharing! Your blog seems useful to many people, so keep it up! As I see, you
have many followers here, so it would be nice if I could share my blog. We promote the best grow tent, so read more and find more information about it! Grow plants safely and fastly with just 1 click!!!

Tudor Sebastian
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 16 nov 2022 4:05 pm

Re: Ricevimento di matrimonio, quanto mi costi?

Messaggiodi Thelaptops il sab 19 nov 2022 9:12 am

It impressed, I need to say. Actually hardly ever do I encounter a weblog that both educative and entertaining, and let me let you know, you have got hit the nail on the head. Your idea is excellent; the difficulty is one thing that not enough persons are talking intelligently about. I am very glad from team that I stumbled throughout this in my search for something relating to this.

Thelaptops
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: sab 19 nov 2022 9:11 am


Torna a Ricevimento di matrimonio: idee, location e catering


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza