Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Cosa deve fare uno straniero non battezzato per sposarsi

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Cosa deve fare uno straniero non battezzato per sposarsi

Messaggiodi valentina il gio 08 gen 2009 3:43 pm

Gentile esperto,
ho bisogno di uno supporto tecnico da parte sua. Col mio compagno abbiamo deciso di sposarsi quest'anno.
Conviviamo insieme da 6 anni.
Io sono straniera non battezzata lui italiano cresimato.
Da tempo ho iniziato il percorso per abbracciare la fede cristiana e molto probabilmente mi battezzo(comunione e cresima tutto insieme per gli adulti) per pasqua aprile 2009.
Come data del matromonio ci picevano molto 20 giugno 2009, oppure il 1° agosto 2009.
Quali sono le mie domande?
1.) Volendo molto fare un matromonio con il rito cristiano, quali sono i tempi necessari, o meglio ce la facciamo a fare il nostro matrimonio per le date da noi scelte?
2.) Si può cominciare il corso prematrimoniale prima della mia data di battesimo consegnando al prete che tiene il corso tutta la documentazione che prova il mio imminente battesimo?
3.) Noi siamo residenti a Roma, quindi il corso e tutti i documenti necessari li prepariamo presso la parrocchia dove dovremo seguire il corso. Ma il matromonio non si tiene a Roma ma a Palermo, dove non abbiamo ancora scelto la chiesa.
E' possibile questa procedura per la nostra situazione?
4.) Essendo straniera quali sono i documenti che servono per effettuare ilmatromonio con il rito cristiano?
Per il momento questo sono le mie domande. Sarei molto grata se ricevessi una risposta in quanto sono allo scuro di tutto cio che le organizzazioni dei matrmoni necessitano (e sopratutto nel mio caso particolare), in poche parole non so niente. L'unica cosa a cui ho pensato bene è il vestito da sposa, ma per le altre cose ho bisogno del vostro supporto.
Sono in attesa di una sua gentilissima risposta.
Grazie
Vale

valentina
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: gio 08 gen 2009 3:16 pm

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il lun 12 gen 2009 5:21 pm

Cara Valentina,
normalmente si iniziano a raccogliere i documenti necessari per il matrimonio religioso circa 6 mesi prima il matrimonio, anche se di solito 3 mesi sono sufficienti.

1) Nel vostro caso cercate di iniziare il prima possibile soprattutto perché dovete ancora scegliere la chiesa per celebrare il matrimonio che è diversa da quella di residenza. Appena troverete la chiesa a Palermo avvertite il parroco che vi seguirà durante il corso prematrimoniale, in modo tale che possa iniziare a preparare le carte da consegnare al prete che celebrerà le nozze (quindi il prete a Palermo).

2) Il corso prematrimoniale potete iniziarlo anche prima, basta che consegnate i documenti del tuo battesimo al prete che vi seguirà durante il corso prematrimoniale. Se il prete che vi seguirà per il corso prematrimoniale è lo stesso che ti battezzerà non ci saranno problemi.

3) Certamente che è possibile. Alla fine del corso il prete preparerà le carte necessarie da inviare al parroco di Palermo.

4) I documenti necessari sono il passaporto valido; il nulla osta rilasciato dal Consolato (o Ambasciata) con firma autenticata in Prefettura se il tuo paese di origine non è un membro dell’Unione Europea; se sei residente in Italia, i certificati di stato libero e di residenza.
Esistono anche delle eccezioni: queste riguardano i cittadini statunitensi, austriaci, svizzeri; per i rifugiati è obbligatorio il nulla osta rilasciato dall’A.C.N.U.R. (l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati).
Per il giuramento di matrimonio non è necessario il permesso di soggiorno.

Ti rimandiamo ad un maggiore approfondimento nella sezione:

dove troverai l’iter da seguire per iniziare la pratica matrimoniale.

Auguri,
Staff LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza