Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

E' possibile fare 2 matrimoni, 1 civile e 1 religioso?

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

E' possibile fare 2 matrimoni, 1 civile e 1 religioso?

Messaggiodi lelle797 il dom 22 mar 2009 3:27 pm

La mia situazione è un p complessa... spero che mi aiutiate...

Il mio sogno è quello di sposarmi io e il mio fidanzato DA SOLI in un paese all'estero davanti ad un prete cui lui è molto legato e che si trova lì in missione. Vorremmo celebrare lì solo il rito canonico (scambiarci le promesse insomma), per poi tornare e fare una normalissima cerimonia civile, che ci permetterebbe di ufficializzare la nostra unione davanti allo stato italiano, ma soprattutto perchè così potremmo anche "accontentare" amici e parenti in quel giorno, visto che quello davanti a Dio l'abbiamo voluto vivere così tanto intimamente.... Secondo voi lo potremmo fare? Potremmo fare quindi due riti completamente separati tra di loro, in cui quello religioso precede quello civile???
Vi ringrazio tanto!

lelle797
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: dom 22 mar 2009 3:21 pm

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il gio 26 mar 2009 12:31 pm

Gentile lelle797,
è possibile celebrare due riti distinti e separati tra loro.

L'unico che però avrà validità sarà quello civile celebrato in Italia. Ai fini della validità anche del matrimonio religioso, infatti, è necessaria tutta la burocrazia italiana concernente tale rito

http://www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/rito-matrimonio-cattolico.php

ed in caso richiedere l'autorizzazione al Vicariato di vostra competenza per sposarvi in una parrocchia che non è la vostra.
Se non volete fare tutto questo iter, quindi, l'unico rito che alla fine avrà validità ufficiale sarà quello civile, anche se quello religioso celebrato davanti al vostro prete in missione rimarrà nei vostri cuori come l'unico "vero".

Staff LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza