Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Ostacoli per matrimonio misto

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Re: Ostacoli per matrimonio misto

Messaggiodi Pat il mar 28 ott 2008 10:26 am

Ciao sweety,
benvenuta nel forum!!!!!
Io non so molto del matrimonio misto ma puoi leggere di tutto e di più in questa parte del sito
http://www.lemienozze.it/organizzazione-matrimonio/rito-matrimonio-misto.php

E poi perchè neanche il prete è d'accordo? Capisco forse un pochino i genitori ma se comunque tu sei felice dovrebbero essere felici anche loro.
Io so che il matrimonio misto è fattibilissimo e se proprio il tuo prete non vuole sposarvi puoi cercare in un'altra parrocchia.

A presto
Avatar utente
Pat
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 174
registrato il: mer 09 lug 2008 12:18 pm

Re: Ostacoli per matrimonio misto

Messaggiodi Pat il mar 11 nov 2008 10:24 am

ciao sweety, ma che situazione????!!!!!
Non ti demotivare perchè io ho due amici che si sono sposati in chiesa e lui è protestante (anche inglese) e lei cattolica e non mi pare che il loro prete abbia fatto tante storie... :?
Cosa ti ha chiesto la chiesa? Di scegliere o l'una o l'altra religione?
:?:
In bocca al lupo...e vedrai che risolverai!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Pat
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 174
registrato il: mer 09 lug 2008 12:18 pm

Re: Ostacoli per matrimonio misto

Messaggiodi Sugar il dom 16 nov 2008 1:24 am

Ciao! Praticamente hai ragione, fanno come vogliono. C'è un documento tra le chiese protestanti e cattoliche che regola il matrimonio misto ma purtroppo tante chiese si oppongono. www.chiesavaldese.org/pages/archivi/documenti/txt_com_matr_it.pdf
www.chiesavaldese.org/pages/archivi/documenti/txt_applicat_it.pdf
Io sono evangelica e lui cattolico e abbiamo chiesto questo rito anni fa ma ci è stato negato, il parroco voleva farmi la cresima e alla fine ci ho anche litigato. Non si possono obbligare le persone, altrimenti non avrei chiesto il rito misto. Risultato: sono passati anni, abbiamo fatto un bimbo e conviviamo, senza matrimonio! Ora lo sto organizzando e oscillo tra comune e chiesa cattolica (so che se convivi non sei costretto a farti prima la cresima, ma se insistono andrò diritta in comune, anche se a malincuore perchè ho molta piu fede di tanti cattolici che si sposano in chiesa solo per far vedere).
In effetti un ostacolo secondo il diritto canonico del matrimonio ci sarebbe: se il tuo fidanzato evangelico è stato battezzato in chiesa cattolica per loro è cattolico apostato e deve fare tutti i sacramenti per poi fare ilmatrimonio cattolico! Capito? Uno non puo nemmeno cambiare fede e il battesimo da piccolo ti segna a vita.
Io ti consiglio, visto che sei di mente ben aperta, di andare in una chiesa protestante, non te ne pentirai sono molto cordiali e ben disposti, forse capirai anche molte di piu cose che la chiesa offusca! E' sempre una chiesa cristiana. Io non l'ho fatto perche il mio compagno non ne ha voluto sapere, altrimenti sarei andata nella mia chiesa. Ce ne sono tante di belle.
Purtroppo la chiesa cattolica, piu che diffondere la fede, non ha fatto altro che allontanare la gente. Se sono diventata evangelica 5 anni fa, infine, non è solo per le loro leggi simili allo Stato, ma per le dottrine contrarie alla Bibbia che hanno. Ricordati che Gesù ci ha dato libero arbitrio di scegliere sempre e in ogni occasione cosa fare, non ha mai imposto nulla a nessuno, nè sacramenti inventati e nè obblighi burocratici, del tutto lontani dalla sua Parola! Ma di questo il tuo fidanzato ti saprà dire tutto. Scusami lo sfogo, ma mi fanno innervosire con tutti sti cavilli burocratici.
Buona fortuna! :D

PS: sicuramente mi dirai che la tua famiglia non vuole una chiesa evangelica, ma scusa chi si deve sposare tu o loro? In ogni caso se ti vogliono bene lo accettano, altrimenti se non vuoi avere problemi, fate un rito civile e buonanotte! Sei sempre sposata e anche per la fede, agli occhi di Dio conta la promessa di amore e fedeltà che vi fate voi due, e non un rito con ostie suoni e preghiere a memoria! :wink:

Sugar
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: dom 16 nov 2008 1:08 am

Re: Ostacoli per matrimonio misto

Messaggiodi Pat il mer 19 nov 2008 12:18 am

Sweety come stai? Come stanno andando le tue chiaccherate con i preti?
Anche la chiesa del tuo futuro marito ti ha detto che dovete scegliere?
Non è possibile!! Esitono dei documeni che dicono che il matrimonio misto è possibile, lo dice anche Sugar.
Chiederò anche alla mia amica se ha avuto problemi nel chiedere al prete di sposarli.

E in più guarda guarda cosa ho trovato in internet ... il Direttorio di Pastorale Familiare (n. 88), afferma che in una società caratterizzata da ricorrenti spostamenti di popolazione e dalla presenza di diverse etnie, culture e religioni, tendono a diventare sempre più frequenti i matrimoni tra cattolici e battezzati di altre comunioni cristiane Si tenga presente che tali matrimoni offrono, «pur nella loro particolare fisionomia, numerosi elementi che è bene valorizzare e sviluppare, sia per il loro intrinseco valore, che per l'apporto che possono dare al movimento ecumenico»

Spero si risolva tutto bene!!! L'amore è quello che conta e anche se si è di diverse religioni si ama in ugual modo...
Avatar utente
Pat
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 174
registrato il: mer 09 lug 2008 12:18 pm

Messaggiodi Pat il lun 05 gen 2009 12:07 pm

E' chiaro che ciascuna chiesa ha le prorpie regole da seguire ma addirittura che il prete dica di non andare al battesimo di un bambino cattolico mi sembra un pò troppo ed è addirittura troppo che questo cugino :evil: stava organizzando un matrimonio con un'altra!!!!
E poi penso che l'insegnamento principale delle religioni sia l'amore che bisogna provare per le altre genti di tutte le religioni.
Comunque per rincuorarti ti volevo dire che per sposarsi nelle chiese cattoliche, se tu sei battezzata non serve che il tuo fidanzato abbia la cresima. (fonte: amica che si è sposata con l'inglese!)
Il mio consiglio è quello di capire quanto vi amate voi due e poi potete anche decidere di trovare un'altra chiesa, magari non dalle vostre parti e celebrare il matrimonio in intimità, tu e lui. Forse le vostre famiglie capiranno quanto è importante il vostro amore. I figli poi, secondo me vanno cresciuti con la base della religione (nel vostro caso del matrimonio), altrimenti si trovano persi in questo mondo troppo globale e insensibile ai valori fondamentali, e poi appena un pochino più grandicelli spiegare le differenze tra l'uno e l'altro credo.
Un abbraccio grande :wink:
Avatar utente
Pat
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 174
registrato il: mer 09 lug 2008 12:18 pm

Messaggiodi Pat il mer 07 gen 2009 4:13 pm

ciao sweety, mi dispiace molto per te, per questa situazione che si è creata attorno al matrimonio che invece dovrebbe essere un momento di felicità da parte di tutti! :cry:
La situazione si complica senza comunione....e certamente un futuro d'inferno non è l'aspettativa che una persona ha del proprio futuro da sposata.
Parlarne con lui è fondamentale visto che avete deciso di sposarvi, il tuo lui ti ama sicuramente, ma alcuni compromessi vanno presi, sia da una parte che dall'altra. E secondo me non si tratta solamente del matrimonio ma di tutta la vita..mica siamo perfetti!
Allontanarsi da tutto e da tutti potrebbe sia essere positivo che negativo...e la decisione va analizzata attentamente.
A presto :wink:
Avatar utente
Pat
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 174
registrato il: mer 09 lug 2008 12:18 pm

Re: Ostacoli per matrimonio misto

Messaggiodi irene81 il sab 05 set 2009 12:10 pm

Ciao, è passato un anno e sicuramente la situazione sarà cambiata (spero in meglio)..ma questo è assurdo! Non è possibile che due persone che si vogliono bene arrivino ad essere in crisi per disaccordi religiosi, tanto più che siete entrambi di fede cristiana, almeno qualcosa in comune c'è! Mi dispiace ma la chiesa cattolica si riconferma di una ipocrisia unica, e di una chiusura assoluta.
Tutti questi riti come comunione battesimo, inventati di sana pianta..ma dove c'è scritto che bosogna cresimarsi sulla Bibbia? La maggior parte di noi nn sa neppure che significhi...E il battesimo quando sei piccolo e non capisci neppure cosa ti stanno facendo? Assurdo..
Io ero atea e sono diventata cristiana circa 2 anni fa, ora frequento una comunità, una chiesa evangelica, ma non dico mai di essere evangelica, non mi piace incanalarmi in una classificazione, io mi reputo cristiana perchè credo in Gesù!
Il tuo fidanzato mi sembra un po' troppo attaccato a ciò che gli dice la famiglia, addirittura suo fratello gli stava organizzando le nozze con un'altra, ma scherziamo?
Sperio che abbiate in qualche modo risolto, e spero anche che finiscano tutti sti problemi e una coppia sia libera di sposarsi come e dove vuole!!

irene81
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: sab 05 set 2009 12:02 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza