Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Aiutatemi :)

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Aiutatemi :)

Messaggiodi moncicci2010 il ven 27 ago 2010 7:59 pm

Salve ragazze sono nuova del sito :)
Ho bisogno di chiarimenti che solo voi potete darmi :D
Riassumo:
Il 17.09.2011 io e il mio amore ci sposiamo.. abitiamo in 2 comuni differenti e abbiamo già parlato con il parroco, prenotato chiesa e fotografo..
Ho solo qualche dubbio:
quando potrò richiedere il certificato di battesimo e comunione x uso matrimonio? hanno una validità?quello di battesimo lo devo richiedere in sicilia, l'altro qui vicino il mio comune.
Poi i miei sono un pò all'antica, e non li giudico.. stiamo cercando di accontentarli ma non so come fare... e vorrebbero che prima di uscire di casa (perchè vorrei trasferirmi da lui verso fine di quest'anno x ragioni lavorative e organiz tipo corsi prematrimoniali ecc.) mi sposassi in comune, oppure che ci fosse la "promessa" di matrimonio...
x il matrimonio in comune occorrono testimoni?? bastiamo solo noi 2? e invece x la promessa è vero che ha validità 6 mesi?? se la faccio a dicembre-gennaio poi dovro' rinnovarla??? e devo ri-presentare tutti i documenti_?? che stress :lol:
Spero possiate aiutarmi, se nn vi ho fatto venire il mal di testa :D
Grazie a tutte x l'aiuto un abbraccio

moncicci2010
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mar 20 apr 2010 2:53 pm

Re: Aiutatemi :)

Messaggiodi marti85 il sab 28 ago 2010 9:10 pm

ciao Moncicci,innanzi tutto benvenuta nel forum,io sono martina e mi sposo il 14\10\11..ti aiuto io per esperienza personale sto facendo le stesse cose,allora il certificato di battesimo ha validita 6 mesi,quindi non lo puoi richiedere subito..per la promessa credo che sia uguale ma non mi vorrei sbagliare,per quanto riguarda il matrimonio in comune,si,i testimoni servono..ah il corso prematrimoniale non ha scadenza quindi lo puoi fare anche da subito,spero di averti aiutata,e se hai altre domande non esitare a chiedere non ti preoccupare...ciaooooo :D
Avatar utente
marti85
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 197
registrato il: ven 30 apr 2010 11:38 pm

Re: Aiutatemi :)

Messaggiodi meggy il lun 30 ago 2010 11:57 am

ciao moncicci... benvenuta tra noi
sì, marty ha ragione sono queste le tempistiche. Per la promessa di matrimonio al comune che poi comporta le pubblicazioni ti confermo che ha una validità di 6 mesi, al termine dei quali devi sposarti altrimenti scade. puoi farla scadere e poi rifarla, non ci sono problemi su questo, solo una questione di comodità.
Se vuoi puoi sposarti in comune dove è tutto più veloce, adesso che vai via da casa, senza feste e nulla solo per sancire la vostra unione e fare contenti i tuoi genitori. Poi quando sarà il tempo organizzerai tutto per bene con bomboniere vestito festa etc etc
Mia sorella farà proprio così... si sposa al comune a dicembre con una cerimonia semplice senza invitati. poi a maggio/giuugno prox lo rifaranno in chiesa in piena regola... con tanto di damigelle e paggetti....

Spetta a te deciderlo... io aspetterei, magari per i tuoi genitori potresti fare una bella cena di fidanzamento dove il tuo futuro marito ti regala il classico anello per suggellare il momento in presenza di tuo padre e tua madre che così saranno più tranquilli :-)
Avatar utente
meggy
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 125
registrato il: mer 30 dic 2009 12:18 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza