Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

L'angolo delle chiacchiere tra spose.

Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi AtelierLune il lun 17 gen 2011 6:27 pm

Ciao Sposine!
Io sono nuova di queste parti, ma ho bisogno di un po' di conforto e di aiuto perché non voglio che il mio matrimonio salti...
Ora vi spiego a grandi linee il mio problema e spero potrete darmi dei buoni consigli su come comportarmi: i miei rapporti con la mia famiglia, ad eccezione di mio fratello (10 anni più piccolo di me), li ho finalmente troncati l'anno scorso dopo gravi motivi di salute e altre cose tristi accadute in contemporanea, oltre a 35 anni di sofferenze per i loro egoismi, menzogne, meschinità e quant'altro.
Fatto sta che per mi fortuna ho accanto a me un uomo meraviglioso con una madre che mi ha trattata come una figlia fin da principio, ma ecco che ora in prossimità delle nozze sorgono i primi problemi sull'organizzazione del matrimonio perché purtroppo tutte le spese saranno a carico di questa donna che seppur dolcissima è anche tremendamente insicura e timorosa del giudizo altrui, soprattutto dei parenti...
Da agosto 201, io e il mio FM, ci siamo trasferiti a Castel Gandolfo (sono quasi 7 anni che conviviamo ^^) e la madre ci dà sempre una mano economicamente, quando ce n'è bisogno per cui adesso si va ad aggiungere anche la notevole spesa delle nozze che noi invece avremmo voluto fare molto privatamente e con i parenti stretti, ma lei non ha voluto sentire ragioni (sempre per non sfigurare agli occhi di parenti e del paese.... queste cose mi mandano in bestia! >w<) e così abbiamo iniziato anche noi a pensare in grande. Ma mi dispiaceva che dovessero fare tutto, venendo di sera da San Felice Circeo (LT) a Castel Gandolfo per cui ho deciso di andare loro incontro di mia spontanea volontà.
Ma ecco iniziare i problemi... io comprendo che sia lei a dover pagare ogni cosa, ma possibile che nonostante io le venga incontro anche nell'invitare degli sconosciuti, io non possa dire la mia su come allestire addobbi o altro che si rifacciano al tema da noi scelto? Ieri le parlavo e ogni volta mi troncava il discorso e cambiava argomento, prima non si era mai comportata così e io sono una persona estremamente educata, ma credo che a tutto ci sia un limite, voi che ne dite? Come dovrei comportarmi se neanche mi presta attenzione e fa capire che tanto alla fine sarà lei a decidere come fare ogni cosa? Aiutatemi, vi prego!
Avatar utente
AtelierLune
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 72
registrato il: lun 17 gen 2011 12:50 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi tat822003 il mar 18 gen 2011 10:47 am

ciao samantha, hai provato a far intervenire il tuo FM? credo che tua suocera sia in preda alla frenesia del momento e non si renda conto che con la sua ansia di organizzare il "matrimonio perfetto" sta calpestando la tua sensibilità, oltretutto non consentendoti di goderti i preparativi...
Ma una mamma è sempre una mamma e vedrai che non resterà insensibile se a chiederle di "ridimensionarsi" sarà suo figlio :!: Fammi sapere :wink:
Avatar utente
tat822003
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 592
registrato il: lun 26 ago 2013 6:07 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi AtelierLune il mar 18 gen 2011 3:27 pm

Ciao Tat e grazie per aver risposto al mio appello!
In effetti il mio FM ha intercesso parecchie volte per dire la nostra sul "nostro" matrimonio, senza però ottenere grossi risultati, ma credo che in parte sia proprio come tu abbia scritto, anche perché lui è figlio unico e lei avrebbe voluto avere anche una figlia con cui condividere certe cose, mentre così non è mai stato.
Ripeto che lei è una persona adorabile ma, resa insicura negli anni dai giudizi altrui, si lascia facilmente convincere dai parenti anche sulla sua vita personale, figuriamoci per il nostro matrimonio.
Io temo che queste sue insicurezze possano farla propendere a scegliere solo ciò che sia meglio agli occhi di parenti e amici più che per noi...
Avatar utente
AtelierLune
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 72
registrato il: lun 17 gen 2011 12:50 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi tat822003 il mer 19 gen 2011 6:16 pm

Avatar utente
tat822003
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 592
registrato il: lun 26 ago 2013 6:07 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi AtelierLune il ven 21 gen 2011 11:43 am

Grazie a entrambe per il supporto e i consigli! :D
Purtroppo io abito qui a Castel Gandolfo ma non ho delle radici da nessuna parte a causa dei continui spostamenti dovuti negli anni al lavoro di mio padre.
Ho sempre vissuto in grandi e piccole città e studiato in collegi (uno francese e uno irlandese a piazza di Spagna): nata a Padova, vissuto ad Ascoli Piceno, Roma (gran parte della mia vita), Palermo, Reggio Calabria, Parma, Crotone, Tivoli e di nuovo Roma...
insomma la mia è stata una vita moooolto movimentata sotto tutti gli aspetti, ma questo mi ha permesso di conoscere e apprezzare la vita dal nord al sud senza tanti pregiudizi, ma sulla base di esperienze personali.
Questo però mi ha anche limitata nell'affezionarmi e fidarmi davvero degli altri nel corso degli anni, forse per questo non riesco assolutamente ad accettare le mentalità troppo radicate alla terra di origine che trovo limitanti e ipocrite.
Mi sforzo comunque di comprendere e andare avanti, ma quando si tratta di scelte di vita personali come il mio matrimonio, potete ben capire che proprio non mi vada di scendere a compromessi dopo che ho dovuto farlo per tutta la mia vita... :|
Avatar utente
AtelierLune
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 72
registrato il: lun 17 gen 2011 12:50 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi Emma80 il ven 21 gen 2011 12:53 pm

Sono d'accordo con te atelerlune. io è alcuni giorni che sto affronatndo discussioni in ambito familiare. tante volte mi verrebbe da dire 'ma cavolo il matrimonio è il mio e me lo voglio organizzare tutto da sola'. resisti e parlane, sfogarsi fa stare meglio e diminuisce le prospettive di difficoltà. non puoi fare un po' e un po'?
cioè scendere un attimo a compressi, ne un matrimonio troppo alla grande ne tanto intimo. a volte le vie di mezzo sono le soluzioni migliori. la vedi dura se glielo proponi?
Avatar utente
Emma80
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 186
registrato il: ven 01 ott 2010 12:57 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi Altea il ven 21 gen 2011 2:23 pm

Non scendere a compromessi atelierlune, è il tuo giorno e deve essere tutto come vuoi tu. lo so sono categorica ma ci sono delle cose su cui non transigo!
Avatar utente
Altea
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 41
registrato il: mar 23 nov 2010 1:05 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi AtelierLune il ven 21 gen 2011 2:44 pm

Avatar utente
AtelierLune
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 72
registrato il: lun 17 gen 2011 12:50 pm

Re: Spese Matrimoniali a carico della futura Suocera

Messaggiodi AtelierLune il ven 21 gen 2011 2:50 pm

Avatar utente
AtelierLune
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 72
registrato il: lun 17 gen 2011 12:50 pm


Torna a Due chiacchiere in libertà


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza