Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

ORARIO E FORMULA

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

ORARIO E FORMULA

Messaggiodi Giuy il gio 24 feb 2011 10:09 pm

Ciao a tutte,
scrivo qui perchè ho un grande dubbio, anzi, come vedete dal titolo due.
ORARIO: a che ora sposarsi? Era mia idea far iniziare la cerimonia intorno alle ore 12. In teoria entro un'ora la cerimonia termina, si salutano tutti, auguri eccetera e si va via credo intorno alle 13.30. Mi piacerebbe iniziare il pranzo intorno alle 14.30 per poi continuare i festeggiamenti fino a notte inoltrata proseguendo dopo una serata danzante con tutti gli invitati al ristorante, un'altra serata danzante in qualche locale giovane con gli amici invitati e gli invitati alla torta. Sceglierei quell'orario perchè almeno...dura di più :mrgreen: ma sia mia mamma che altre persone dicono che si tira troppo in lungo il tempo che intercorre tra cerimonia e pranzo e la gente si stufa...voi che dite?
FORMULA: qualche amica che si è sposata pochi mesi fa mi diceva che non esiste più la formula "io ... prendo te.... e prometto di esserti fedele sempre..." ma fanno un'altra formula. Sono stata ad un matrimonio dove effettivamente ne hanno usata un'altra ma praticamente non ho nemmeno capito quando bisognava applaudire perchè non era la solita formula classica che per altro io amo da morire e trovo veramente molto significativa. Sapete dirmi qualcosa in merito? grazie! :D

Giuy
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 11
registrato il: lun 10 gen 2011 2:02 pm

Re: ORARIO E FORMULA

Messaggiodi tat822003 il ven 25 feb 2011 10:37 am

cara Giuy, per quanto riguarda l'orario, se la tua idea è fare un matrimonio diurno, ti consiglio di fissare la S. Messa alle 10:30/11
La cerimonia durerà circa un'ora e mezzo e poi avrete tutto il tempo per fare le foto e iniziare il pranzo entro le 14 (per gli invitati l'attesa è lunga anche se potranno ingannare il tempo con il buffet degli aperitivi)...
Penso che i festeggiamenti fino a notte inoltrata siano un po' eccessivi se intendi coinvolgere tutti gli invitati: magari potresti proporre un open bar agli amici, sempre che ne abbiate ancora le forze :mrgreen:
Sulla formula, sono abbastanza sicura che le parole che si pronunciano all'altare sono:

Io nome sposo/a, accolgo te, nome sposo/a,come mio sposo/a.
Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Nome sposo/a, ricevi questo anello
nel segno del mio amore e della mia fedeltà.
Nel nome del Padre
e del Figlio e dello Spirito Santo.
Avatar utente
tat822003
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 592
registrato il: lun 26 ago 2013 6:07 pm

Re: ORARIO E FORMULA

Messaggiodi brenda il lun 28 feb 2011 2:19 pm

Anche noi abbiamo fissato la cerimonia al pomeriggio per non prolungare i festeggiamenti per troppo tempo.Sicuramente fino alla mattina dopo ma almeno non dalle 2 del pomeriggio!
Per quanto riguarda la formula il nostro parroco ci fa scegliere quella che ci piace di più!

brenda
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 186
registrato il: mer 24 mar 2010 10:57 am

Re: ORARIO E FORMULA

Messaggiodi Emma80 il mar 01 mar 2011 3:50 pm

Anche a noi il parrocco ha detto che possiamo scegliere la formula che più ci piace... ma tanto già so che ci sbaglieremo nel dirla.. o almeno io :mrgreen: :mrgreen:
A proposito ma quante formule ci sono oltre a quelle che avete citato? Io non ne conosco altre!
Avatar utente
Emma80
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 186
registrato il: ven 01 ott 2010 12:57 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza