Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Rapporto con la suocera

L'angolo delle chiacchiere tra spose.

Rapporto con la suocera

Messaggiodi Martina64 il mer 16 giu 2010 1:25 pm

Ciao ragazze vi ricordate di me?
sono una vecchia forumina sposata a febbraio scorso!

oggi ho bisogno del vostro aiuto e soprattutto conforto. Il mio matrimonio va benissimo però non riesco a stabilire un rapporto buono con mia suocera... so che è un problema di molti ma io sono davvero stressata per questa cosa.
Ora vi spiego: lei non è che sia cattiva è che mi calcola poco e le mie cose, quello che dico o faccio non valgono più di tanto di fronte a quello che dice e fa lei... mi sminuisce un po' ecco!
però non lo fa apertamente, le cose le dice sempre con le buone però le dice e io ci resto malissimo!

Come posso comportarmi secondo voi? la ignoro? ma mi rodo il fegato così... che fare? :|
Avatar utente
Martina64
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 61
registrato il: ven 20 feb 2009 11:04 am

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi brenda il gio 17 giu 2010 10:57 am

nemmeno io sono nella tua situazione perchè per fortuna fino ad adesso abbiamo un bel rapporto...però anche io ti consiglio di andare avanti per la tua strada senza star ad ascoltare tanto tua suocera.Vedrai che starai meglio!!

brenda
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 186
registrato il: mer 24 mar 2010 10:57 am

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi Rossellapink il gio 17 giu 2010 1:27 pm

La situazione di certo è fastidiosa, e come dici tu, magari lei lo fa senza nemmeno rendersi conto, perchè fa parte del suo carattere. Sicuramente l'indifferenza è la migliore cosa, e se quando ti rode il fegato pensi che è solo un difetto del suo carattere e per questo te lo fai scivolare addosso, dovresti più o meno abituarti alla cosa.
Se invece proprio non ci riesci, allora ti consiglio di parlarne apertamente con lei, magari chiedile di vederti un giorno perchè hai bisogno di parlare con lei; cerca di usare molto tatto e introduci l'argomento dicendo che siccome le vuoi molto bene e non vorresti che il vostro rapporto si rovinasse come accade molto spesso tra suocere e nuore, ci tieni a parlare con lei per far si non ci siano mai malintesi tra di voi, ma anzi ci tieni affinché voi siate complici e mai nemiche.
Esponile il tuo stato d'animo quando lei interferisce con le tue cose, falle presente che sai benissimo che lei lo fa solo per consigliarti o esserti di aiuto in qualche modo, (sii sempre molto dolce quando le parli) dille che però anche tu hai un tuo carattere, un tuo modo di agire e di pensare, e che soprattutto hai bisogno di fare le tue scelte da sola, di sbagliare anche se è' necessario, e migliorarti sulla base delle tue esperienze. Falle l'esempio anche su di lei, supponi che qualcuno avesse sempre da dire su quello che fa lei, come si sentirebbe? ogni giovane coppia ha bisogno del suo spazio per crescere insieme, per migliorarsi e accrescere l'armonia della loro unione, se qualcuno interferisse spesso, potrebbe anche rovinarsi il rapporto di coppia, oltre che quello tra suocera e nuora..chiedile: è questo quello che vorrebbe?
falle capire che cmq la sua opinione è molto importante per te e che non esiterai a chiederle consiglio quando ne avrai bisogno e che cmq sarà sempre partecipe della vostra vita, ma tutto nella giusta maniera.
La cosa fondamentale è non farla mai sentire sotto accusa, altrimenti potrebbe offendersi o fraintendere le tue buone intenzioni, e soprattutto non farla sentire esclusa dalla vostra vita.
Se è una persona intelligente sicuramente comprenderà.
Avatar utente
Rossellapink
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 101
registrato il: mar 04 mag 2010 2:31 pm

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi Martina64 il gio 17 giu 2010 1:42 pm

Grazie ragazze per il conforto e per i consigli...
Grazie davvero rossella di sicuro seguirò il tuo consiglio...
ho tanta paura però che se le parlo peggioro le cose... però se poi le cose peggiorano con il passar del tempo magari non si può più recuperare.. oddio è un cane si morde la coda.. sono un po' confusa forse :shock:

ma voi avete sempre avuto una situazione semplice o come me avete avuto dei problemi??
Avatar utente
Martina64
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 61
registrato il: ven 20 feb 2009 11:04 am

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi Rossellapink il ven 18 giu 2010 12:54 pm

la sincerità e la chiarezza, ti porteranno a buoni risultati, vedrai!
ma soprattutto cerca di stare serena, non stai facendo un torto a nessuno, anzi semmai il contrario, in quanto eviti di tenerti tutto dentro e covare poi risentimento che inevitabilmente un domani ti porterà ad esplodere.

Per quanto riguarda me, beh, in passato il rapporto con una mia ex suocera non era proprio idilliaco, era una donna molto simile alla madre del tuo lui. Ma riuscii a farle capire con molto tatto qual'era il suo posto, e sembrava funzionare.
Oggi fortunatamente non ho di questi problemi, ho una suocera che è molto discreta, e godiamo di un buon rapporto di stima e di affetto.
In bocca al lupo!!!
Avatar utente
Rossellapink
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 101
registrato il: mar 04 mag 2010 2:31 pm

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi marti85 il mer 23 giu 2010 11:13 pm

Martina,ma hai provato a parlarne con tuo marito?c'e' una mia amica che e' nella tua stessa situazione,lei si agita un sacco..pero' ne parla anche con lui...prova magari va meglio.... :wink:
Avatar utente
marti85
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 197
registrato il: ven 30 apr 2010 11:38 pm

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi Martina64 il gio 24 giu 2010 9:10 am

Avatar utente
Martina64
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 61
registrato il: ven 20 feb 2009 11:04 am

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi marti85 il gio 24 giu 2010 9:14 pm

lo spero anche io per te...dai che magari cambia e tutto si sistema...e' cosi bello poter vivere in un clima sereno dove ognuno ha la sua opinione e tutti la rispetano...in bocca al lupo :D
Avatar utente
marti85
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 197
registrato il: ven 30 apr 2010 11:38 pm

Re: Rapporto con la suocera

Messaggiodi 3072011 il gio 14 apr 2011 4:49 pm



ciao mi chiamo simona e ti dico il mio rapporto con mia suocera che conosco da 7 anni se a te ti considera poco io per la mia cara suocerina sono invisibile.
ora ti elenco cosa mi ha fatto:
quando le abbiamo comunicato che ci sposavamo era con la paletta della spazzature e 1)alla notizia ha continuato a gettare il contenuto nella spazzatura e ha detto auguri senza guardarci in faccia.
2) al matrimonio del primo genito ha presentato la figlia il mio fidanzato ed io che ero di fianco no, anzi arrivati al mio turno mi ha girato le spalle.
3)al tavolo quindi per tutto il pranzo nuziale che è durato tantissimo non mi ha rivolto la parola
4)sempre per restare in tema mi ha fatto cenno da lontano di chiamare il figlio e sempre con un cenno della mano ha detto che io non dovevo alzarmi ma che dovevo mandargli il figlio
5)ogni volta che la saluto con il bacetto fa 2 passi all'indietro
6)non ha voluto mettere una firma al figlio per fargli il passaggio di proprietà causa assicurazione troppo alta e noi siamo stati costretti a comprare una macchina nuova, e non era il caso con ilmatrimonio alle porte
7)se lei è a casa con il primo genito e ci sono parenti la precedenza è la loro per cene e pranzi noi non dobbiamo andarci
8)alla promessa non è nè venuta e nè a chiamato per gli auguri
9)mi critica e giudica e fa battute sul mio peso ecc ecc
ma sai che ti dico che la miglior arma è l'indiferenza perchè quando vede che io non la considero proprio ma sono sempre educata, lei rode e come rode, la soddisfazione di di vedermi in ginocchio o disperata non gliela dò, anzi io devo essere superiore a lei anche perchè alla fine persone cs stupide e cattive escono sempre fuori per quello che sono non reagire fai come me sorridi e si superiore cs la farai morire dentro.
scusate per lo sfogo ma tra poco dovrebbe scendere da milano la mia cara suocerina e tremo a quello che farà perchè sono sicura cercherà di farmi soffrire, come al mio matrimonio se verrà farà di tutto per rovinarlo ma io non ci casco alle sue provocazioni per me la vita è TROPPO BELLA PER SPRECARLA PER CERTI SOGGETTI
Avatar utente
3072011
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 279
registrato il: gio 16 set 2010 9:34 pm


Torna a Due chiacchiere in libertà


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza