Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Problemi con il parroco per scelta letture e messa

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Problemi con il parroco per scelta letture e messa

Messaggiodi monecus il ven 09 lug 2010 9:17 am

Ciao a tutti,
abbiamo dei problemi con il parroco che celebrerà il nostro matrimonio sabato mattina alle ore 11. Infatti il parroco dice che sposandoci il sabato mattina dobbiamo celebrare una messa feriale quindi con una sola lettura, senza il Gloria e senza il Credo. Noi siamo molto credenti e vogliamo che la messa del nostro matrimonio sia solenne e abbia tutti i crismi di una vera e propria messa comprese la seconda lettura (tra l'altro abbiamo scelto il capitolo 13 della prima lettera ai corinzi, l'inno alla carità e all'amore), il Gloria e il Credo. Come possiamo convincere il prete che sembra irremovibile?
Dateci consigli.
Grazie,
Simone

monecus
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: gio 08 lug 2010 9:01 pm

Re: Problemi con il parroco per scelta letture e messa

Messaggiodi Rossellapink il ven 09 lug 2010 10:55 am

Non ho mai sentito in vita mia che un parroco ponga delle limitazioni alla S. Messa come celebrazione di un matrimonio, tuttalpiù per chi vuole abbreviare si mostrano assolutamente contrari.
Il mio consiglio è di scegliere un altro prete della stessa parrocchia, quello magari a cui si è più affezionati o che si conosce per la sua gentilezza e disponibilità e provare a parlare con lui, fargli capire quanto ci teniate a che la celebrazione delle vs nozze sia assolutamente completa di tutte le letture e preghiere a cui tenete.
Buttala sul piano della fede e dell'importanza che ha per voi, inoltre, per rafforzare il concetto, spiega pure che in altre parrocchie questo problema non si è mai posto, e non è bello che proprio nella parrocchia che vi appartiene ci sia questa differenza e limitazione, specie per credenti come voi.
Chiedigli di intercedere per voi con il parroco e digli che siete nelle sue mani.
Se il parroco è una persona ostile, credo che con una certa insistenza (prova oggi e prova domani) debba pur cedere...almeno per togliervi dai piedi..hehehe
Avatar utente
Rossellapink
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 101
registrato il: mar 04 mag 2010 2:31 pm


Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza