Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

quando distribuire le bomboniere

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sulle regole d'etichetta che dovete seguire per organizzare un matrimonio perfetto.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

quando distribuire le bomboniere

Messaggiodi goodfhellas il lun 28 mag 2012 12:18 am

Ciao,
Abbiamo un matrimonio piuttosto numeroso e vorrei capire cosa prevede il galateo per la distribuzione delle bomboniere per evitare di consegnarle tutte dopo il taglio della torta e perderci così la festa. Gli invitati per la cena sono circa 160 e altri 40 arriveranno per il taglio della torta. Abbiamo tra l'altro delle bomboniere diverse per chi cena e per chi viene dopo, nonchè per i testimoni. La cena la faremo all'interno mentre per il taglio della torta ci sposteremo all'esterno. Non ho ancora chiarito con il ristorante se poi si prevede di mangiare la torta a buffet all'aperto o ci si sposterà ancora dentro, ma a prescindere da questo vorremmo evitare di passare le ore successive a distribuire bomboniere a chi se ne va. Sarebbe probabilmente anche poco carino evidenziare la diversità delle stesse. Avremmo perciò pensato di distribuirle durante il secondo per chi cena e per chi viene alla sera quando andranno via, così anche per testimoni e genitori quando lasciano la festa. Può essere corretto o è poco elegante?
Grazie!

goodfhellas
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 4
registrato il: mar 01 nov 2011 10:23 pm

Re: quando distribuire le bomboniere

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il lun 28 mag 2012 5:32 pm

Ciao goodfhellas,

il galateo del matrimonio vuole che le bomboniere di nozze siano inviate dalle famiglie degli sposi 20 giorni dopo il matrimonio, quando i due sono in viaggio di nozze. Questa usanza però sembra essere quasi sparita. Il modo più semplice è quello di passare tra i tavoli dopo la torta nuziale, dove il neo marito sostiene la cesta contente le bomboniere e la neo moglie le consegna a mano. Se questo per te risulta difficoltoso, puoi prevedere di darle come hai pensato tu, non è poco elegante e poi in queste occasioni nessuno ci farà caso anche perché se alcuni ospiti vengono dopo hanno ben chiaro che la loro bomboniera sarà di calibro minore.

Altrimenti ti suggeriamo di mettere le bomboniere per i 160 ospiti che parteciperanno a tutto il banchetto già sui tavoli prima del loro arrivo (magari facendoti aiutare da un parente o dallo staff della location), così gli invitati troveranno già la bomboniera per loro senza che voi dovrete passare perdendo così del tempo prezioso da dedicare alla festa. Agli altri invitati invece la puoi distribuire quando andranno via o durante la fase del dolce. Per i testimoni ogni momento è buono, prima o dopo come ti viene più comodo. Anche in questo caso tutti sapranno che le bomboniere per loro sono più preziose.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti consigliamo di leggere l'articolo '' e dissipare così tutti i dubbi in merito all'etichetta.

Lo Staff di LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Galateo del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza