Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

QUANTO TEMPO PRIMA SI PRENOTA LA DATA?

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

QUANTO TEMPO PRIMA SI PRENOTA LA DATA?

Messaggiodi mariachiara82 il mar 04 mag 2010 10:33 pm

Una domanda: ma come fanno tante coppie a prenotare la Chiesa un anno prima?
A me oggi hanno detto che non si può fare prima perchè bisogna fare le pratiche che, però, hanno validità 6 mesi! Io mi sposo a settembre 2011 e non nella mia parrocchia.
Quindi mi toccherebbe aspettare l'anno prox, sperando che la data nn debba essere cambiata!
Ma è possibile? E se poi, avendo prenotato fotografo e ristorante, non riesco a sposarmi? Aiutatemi, grazie :oops:
Avatar utente
mariachiara82
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 225
registrato il: mar 26 mar 2013 3:29 am
Località: LA SPEZIA

Re: QUANTO TEMPO PRIMA SI PRENOTA LA DATA?

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il mer 05 mag 2010 4:32 pm

Gentile Mariachiara82,

il problema della prenotazione della chiesa è comune a tutte le coppie di sposi.
Il galateo in merito, ci suggerisce di iniziare a raccogliere pratiche e documenti necessari almeno 6 mesi prima della data voluta. Questo tempo si può allungare nel caso in cui la chiesa scelta non sia la parrocchia di appartenenza di uno dei due futuri sposi, o in casi in cui siano necessarie dispense speciali.

Se la cerimonia si celebrerà in un centro piccolo non ci dovrebbero essere problemi per la data prescelta, se siete in una grande città forse le cose si complicano un po'.
E' buona norma, comunque, parlare con il prete circa l'eventualità e cercare di concordarsi con lui in merito alla data del matrimonio e farsi consigliare.

Per ulteriori dubbi e perplessità, la invitiamo a visionare la sezione di questo sito che parla del , troverà utili consigli che la aiuteranno nel suo problema.

Cordiali saluti,
Lo Staff di LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza