Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Scelta torta

Tanti utili consigli per organizzare il tuo ricevimento di nozze: dalla scelta della location al buffet di matrimonio, il catering e la torta nuziale!

Moderatore: piccolapamy

Scelta torta

Messaggiodi il mer 04 giu 2008 2:32 pm

Ciao.
Ho bisogno di un aiuto sulla scelta della torta. Lo so, è ancora presto (mancano quasi 11 mesi al fatidico giorno!), ma preferisco raccogliere il maggior numero di idee per cominciare a fare mente locale.
Questo è il "problema": di seguito alla torta nuziale abbiamo programmato un buffet di dolci con frutta, fontane di cioccolato, gelato e quattro tipi di dolce al cucchiaio, quindi la scelta risulta amletica per il fatto di non voler doppiare i gusti che arriveranno successivamente ...
Pensavo a qualcosa di leggero, tipo pan di spagna ... ma sopra cosa metterci?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi Gipsy_girl il gio 05 giu 2008 11:02 am

Ma quando ti sposi?? A maggio dell'anno prossimo?
Certo la torta dovrebbe avere un gusto a sè, essere almeno un pochino diversa dagli altri dolci....
A voi che dolce vi piace??

Gipsy_girl
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 28
registrato il: ven 26 ott 2007 6:05 pm

Messaggiodi Dani_75 il gio 05 giu 2008 11:38 am

Ciao Lì, eh già ci sono tantissime torte ed è veramente difficile scegliere quella giusta per tutti...
Se scegli il pandispagna è perfetto e si abbina con tantissimi ingredienti..
ci puoi far mettere uno strato di crema pasticcera,con sopra tagli di frutta freschissima e coloratissima;
oppure pan di spagna, crema chantilly e cioccolato ( a me piace molto il gianduja) e ricoperta di panna montata magari guarnita con dei fiori che richiamano quelli che hai usato per il banchetto.
Buonissimissime..davvero

Dani_75
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 24
registrato il: ven 26 ott 2007 6:03 pm

Messaggiodi il ven 06 giu 2008 9:31 am

Matrimonio fissato per il 9 maggio 2009, ma il responsabile del catering ha già cominciato a farci provare e decidere. Settimana scorsa abbiamo cenato alla grande solo con gli assaggini dei primi piatti, tutti rigorosamente fatti a mano! e prossimamente passeremo alle tagliate ...
Per la torta vorrebbe farci prendere due torte diverse, ma preferirei una gusto unico, che tanto con il buffet successivo avranno da sbizzarrirsi. Questa l'idea dell'ultimo momento: pan di spagna con farcitura di crema chantilly e sopra frutti di bosco (la cioccolata c'è già poi) Che ne dite?

Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi Gipsy_girl il ven 06 giu 2008 11:17 am

Beh anche l'idea di due torte diverse....sono andata a un matrimonio di una amica e c'erano due torte nuziali, molto belle a vedere e anche da mangiare, una era con crema al limone e meringa e l'altra fragole e mousse di fragole (o frutti di bosco non ricordo).
Fuoiri erano simili - fatte all'inglese a cilindro di 3 piani e decori di frutta (Devo dirti che avevano anche tantissimi invitati quindi forse un'unica torta sarebbe stata gigante)
Io ho optato per una torta sola.....gusto unico e taglio unico.
Poi magari ti vengono i dubbi e non sai quale tagliare!!!!! :lol:

Gipsy_girl
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 28
registrato il: ven 26 ott 2007 6:05 pm

Messaggiodi pallina il mer 11 giu 2008 11:45 am

Avatar utente
pallina
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 100
registrato il: mer 06 feb 2008 4:21 pm

Messaggiodi il gio 12 giu 2008 2:28 pm

Il tizio del catering dice che in questo modo si riesce ad andare incontro ai gusti di tutti, però ce ne già in avanzo e trovo la torta unica molto più elegante, anche perché non mi piace l'idea dei camerieri che girano tra gli ospiti chiedendo quale delle due preferiscono!
Pallina voi quando vi sposate? Abbiamo cominciato ora con l'assaggio dei primi perché il prossimo loro momento libero sarà a novembre, quando passeremo ai secondi ed alla scelta di tovagliato e centro tavola ed a decidere i punti del buffet tra le vigne. A febbraio, poi, dopo l'impegno delle cene aziendali, passeremo alla torta.
Mi piace questo modo di diluire: così facendo non arriviamo stressati e di sicuro avremo dimenticato il menù nel dettaglio!

Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi pallina il ven 13 giu 2008 10:43 am

Buongiorno Lì noi ci sposiamo il 20 giugno 2009 tra un anno quasi....e come ti scrivevo su per alcune cose siamo ancora in alto mare ma è tutto dovuto a impegni del mio moroso.

Io sono d'accordo con te, una torta unica, c'è già fin troppa roba ai pranzi o cene dei matrimoni che è assurdo fare due torte...e poi è veramente più elegante una sola torta.
Il gusto della torta l'hai deciso?
Se ti piace il millefoglie potresti farla di millefoglie, crema chantilly e fruttini, so che si usa anche la millefoglie per i matrimoni.

ma ti sposi in un posto con le vigne e la cantina???

Ciaoooooo
Avatar utente
pallina
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 100
registrato il: mer 06 feb 2008 4:21 pm

Messaggiodi il ven 13 giu 2008 7:41 pm

Ciao Pallina! Ci stiamo proprio rincorrendo tra un argomento e l'altro del forum, eh? ;>
Il matrimonio sarà in chiesa, naturalmente, mentre per il ricevimento abbiamo scelto una cantina poco distante, optando per un antipasto a buffet ed itinerante tra le vigne, che culminerà, prima di prendere posto a tavola per il primo ed il secondo, con un brindisi con spumante e fragole nella bottaia, a lume di candele e con sottofondo di musica classica ... un sogno!
Penso che decideremo per una torta al pan di spagna, con farcitura di crema chantilly e frutti di bosco (non so ancora se solo sopra o anche dentro), anche se il mio sogno sarebbe all'inglese, a cappelliera, a tre strati e ricoperta di glassa e con al top i fantastici "omini". Concordo col discorso di non ingosare gli ospiti, quindi lascerei perdere la millefoglie che per alcuni, soprattutto un pò sù d'età, potrebbe risultare pesante.
Sono convinta che di un matrimonio rimangano impressi gli antipasti ed il dolce (si parla solo di quello, dopo), quindi puntiamo in quel senso.
A prestissimo e buon fine settimana!!!

Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi pallina il mar 17 giu 2008 1:03 pm

EhiLì, si proprio ci rincorriamo :lol:
Antipasti e dolci a buffet piacciono molto anche a me e l'idea del movimento e non della staticità del matrimonio mi piace molto.
Quindi seduti solo per il primo e il secondo...e poi si balla...che dici??

Per il millefoglie sono pienamente d'accordo con te, a me non piace molto ed è un po pesantino ma a tante persone piace.
Sulla torta ho le idee chiare, come piace a te, all'inglese a tre strati e ricoperta di glassa, io vorrei metterci dei fiori di glassa stilizzati del colore degli addobbi ma devo vedere con tutto il resto, ovvero il catering. Perchè mamma ha degli amici pasticceri che fanno delle cose spettacolose...quindi, spero, in grado di fare anche la torta dei miei sogni.
Avatar utente
pallina
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 100
registrato il: mer 06 feb 2008 4:21 pm

Messaggiodi il mer 18 giu 2008 2:48 pm


Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi pallina il gio 19 giu 2008 12:04 pm

Avatar utente
pallina
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 100
registrato il: mer 06 feb 2008 4:21 pm

Messaggiodi il gio 19 giu 2008 12:18 pm

Ho idea che per la torta avrò da combattere un pò con il catering, visto che sono orientati su più torte e "piatte".
No, non sono piemontese, ma di Trento, ma ho avuto modo di soggiornare a Torino e me ne sono innamorata.
Mi raccomando: tienimi aggiornta e se scappa una spedizione ... :wink:

Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi pallina il gio 19 giu 2008 12:22 pm

Ah giusto Lì, me lo avevi già a cnhe scritto!!!!!!!!!!!!
scusa ma se dici al catering che te la fai fare fuori da qulacun altro non gli sta bene???
Avatar utente
pallina
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 100
registrato il: mer 06 feb 2008 4:21 pm

Messaggiodi il gio 19 giu 2008 12:26 pm

Quello di sicuro ed infatti mi hanno preparato un preventivo a parte per la torta, solo che fatta fare apposta in pasticceria viene a costare tranquillamente il doppio!
Io non capisco proprio come si possano trovare differenze del genere: ci "mangiano" veramente tanto!

Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Prossimo

Torna a Ricevimento di matrimonio: idee, location e catering


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza