Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Un dono per il prete

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Un dono per il prete

Messaggiodi lorellasini il ven 26 giu 2009 10:30 am

Ciao sposine, mi chiedevo se anche dalle vostre parti esiste la tradizione di fare un presente al prete, insomma un'offerta... e se avete idea di quanto dare?? besos, Lorella ;-)))
Avatar utente
lorellasini
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 175
registrato il: mar 02 giu 2009 4:09 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi rosina il sab 27 giu 2009 9:15 am

un'offerta in genere si da sempre come ringraziamento,dipende da quanto uno può dare,non c'è una tariffa,io ad esempio quando ho battezzato mia figlia ho dato 50 euro,per il matrimonio ancora non ho idea di quanto darò. Da noi si usa dare insieme all'offerta anche un vassoio di dolci,penso di fare cosi'anche io ,almeno se non posso dare molto come denaro un pò bilancio la cosa :lol:

rosina
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 22
registrato il: mar 23 giu 2009 2:56 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi chiara80 il gio 17 set 2009 9:50 am

Ma quale offerta!!
Mia sorella si è da poco sposata e il prete ci aveva detto che il costo era di 150 euro........!
Quando siaqmo andate a pagarlo e a visto che mia sorella non aveva più la residenza a Roma....ci ha detto che erano 100 euro un più!!!!
:o
Vi rendete conto!! La chiesa dove è cresciuta.....!!!
Avatar utente
chiara80
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 125
registrato il: mar 07 lug 2009 4:12 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi giada80 il ven 18 set 2009 4:31 pm

Avatar utente
giada80
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 117
registrato il: mar 07 lug 2009 5:22 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi chiara80 il lun 21 set 2009 10:11 am

La chiesa l'abbiamo addobbata noi!!
Ci siamo rimaste così male....siamo cresciute in quella Chiesa e mia madre ancora adesso aiuta il parroco facendo la catechista, preparando la chiesa la domenica ecc....
Per fortuna io ho la residenza qui a Roma.....cmq ci vado a parlare non si sa mai!!!! :wink:
Avatar utente
chiara80
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 125
registrato il: mar 07 lug 2009 4:12 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi silvi il lun 21 set 2009 11:42 am

Io mi sposerò a Salerno ed ho già prenotato la Chiesa. Non sono residente lì, mail mio futuro marito conosce il parroco della Chiesa e l'anno scorso ci si è sposata anche la sorella! Il parroco gli ha chiesto 50 euro!!!!
Quindicredo non avrò problemi!!! Certo sentendo le vostre esperienze qualche dubbio mi viene!! :?
Avatar utente
silvi
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 122
registrato il: gio 03 set 2009 10:12 am

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi primula80 il gio 24 set 2009 4:51 pm

chiara che situazione assurda la tua!!!
Mi state facendo venire moltissimi dubbi....non vorrei che anche il mio parroco mi facesse questo scherzetto!!!
A me hanno chiesto un offerta simbolica....io vorrei dargli al massimo 100 euro.....!!!
Non credevo che un'offerta volesse dire: Da 300 euro in su!!!!

:shock:
Avatar utente
primula80
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 47
registrato il: gio 02 lug 2009 12:47 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi meggy il lun 11 ott 2010 9:56 am

ciao ragazze... oltre all'offerta simbolica che la chiesa chiede (simbolica si fa per dire anche a me hanno chiesto da 250 euro in su) mia madre mi sta assillando perchè dice che devo invitare il prete al ricevimento...
La chiesa in cui mi sposo è vero è in un piccolo centro e più che me conoscono mia madre. per cui lei vuole farlo. secondo me, più che per gioia, per dovere e buona educazione. Io non sono molto d'accordo...
Voi cosa mi consigliate? lo invitate il vostro prete al banchetto di nozze?
Avatar utente
meggy
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 125
registrato il: mer 30 dic 2009 12:18 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi marti85 il lun 11 ott 2010 4:43 pm

ragazze ciao,io mi sposo a napoli perche' il mio moroso e' di li e aveva piacere di sposarsi nello stesso santuario dove si sono sposati i suoi e sua sorella,quando siamo andati a conoscere il parroco ci ha detto che dobbiamo dare 210 euro,ma non come offerta,dobbiamo proprio...pensate che alla cognata di mia cognata dove si sposa lei le hanno chiesto 750...sono pazziiiiiiiii :shock:
Avatar utente
marti85
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 197
registrato il: ven 30 apr 2010 11:38 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi meggy il lun 11 ott 2010 5:08 pm

Avatar utente
meggy
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 125
registrato il: mer 30 dic 2009 12:18 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi marti85 il mar 12 ott 2010 9:04 pm

niente di speciale Meggy....e' quello che stupisce anche me :roll:
Avatar utente
marti85
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 197
registrato il: ven 30 apr 2010 11:38 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi Krisse il lun 18 ott 2010 10:29 am

Al mio paese è un'usanza ormai nota quella di invitare il prete. cioè non si può non farlo. Io non sono proprio in disaccordo, cioè se lo fai in segno di affetto sì va bene se lo devi fare per dovere già non mi piace più. In genere nei piccoli paesini il prete non è solo colui che dice la messa ma conosce i suoi fedeli ad uno a uno e magari ti ha battezzato, ti ha fatto la comunione e pure cresimato. è come se fosse un altro nonnino in alcuni casi. però se non lo conosci o lo conosci poco e magari non ti interessa non c'è bisogno di invitarlo a mio avviso
Avatar utente
Krisse
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 80
registrato il: mar 12 mag 2009 12:53 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi Gabellasg il ven 21 gen 2011 4:17 pm

oddio ragazze che prezzi assurdi..mia sorella si è sposata nel 2009 e come offerta(si fa per dire) alla chiesa a dato 150 euro.. cmq io non mi sposo alla stessa chiesa ma alla chiesa dove mi sono battezzata,fatta la comunione e la cresima ,quindi non dovrei pagare tanto,spero molto meno visto che è anche la chiesa di appartenenza.. booooooooo cmq speriamo che non mi spari così tanto se no sai che fregatura lo scelta apposta..... :evil: :evil: :evil: :evil:

Gabellasg
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 194
registrato il: mar 04 gen 2011 3:00 pm

Re: Un dono per il prete

Messaggiodi tat822003 il ven 08 lug 2011 10:46 am

A noi non hanno chiesto una cifra da "listino"...premetto che noi ci sposeremo in una parrocchia che non è la nostra e chiederemo ad un frate esterno di venire a celebrare Messa perchè il parroco della chiesa che abbiamo scelto è da solo e non ci ha dato la sua disponibilità...
Pensavamo di preparare due buste, da 100 euro l'una, da offrire alla chiesa che ci ospiterà e al sacerdote che ci sposerà...leggendo i vostri post direi la cifra alla quale abbiamo pensato è bassa rispetto alla media :? ma noi ci siamo occupati di tutto: dalle pratiche in Curia all'addobbo della Chiesa...come mi consigliate di regolarci?
Avatar utente
tat822003
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 592
registrato il: lun 26 ago 2013 6:07 pm

Prossimo

Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza