Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Usanze e scaramanzie da matrimonio

L'angolo delle chiacchiere tra spose.

Usanze e scaramanzie da matrimonio

Messaggiodi Giorgia LeMieNozze il mer 16 gen 2013 11:15 am

sposo con sposa in braccio.jpg
sposo con sposa in braccio.jpg (18.97 KiB) Osservato 12245 volte

Se sei una sposina scaramantica non puoi non leggere questa breve guida. Troverai tante curiose usanze e tradizioni scaramantiche legate al giorno delle nozze.
Anche se non sei superstiziosa, ti basteranno pochi minuti per leggere e decidere se considerare o meno questi semplici suggerimenti.
Ecco alcuni dei più noti riti scaramantici legati al matrimonio:

1 – La scelta della data delle nozze è molto importante, così come quella del giorno della settimana per la celebrazione. Sembrano essere molte le coppie che escludono il venerdì e il martedì per le nozze e prediligono giorni come il lunedì, il mercoledì oppure il sabato. Il giovedì porterebbe dispiaceri alla sposa e il venerdì disgrazia. Prendete appunti!

2 Gli sposi non si devono vedere prima dell'incontro in chiesa, ma soprattutto lo sposo non deve mai vedere l'abito della sposa prima della cerimonia.

3La sposa non può guardarsi allo specchio il giorno del matrimonio. Impossibile resistere a questa tentazione? Nessun problema. Basterà togliere un orecchino, un guanto o una scarpa e potrete ammirarvi in tutta la vostra straordinaria bellezza senza correre alcun rischio!

4 Mai indossare la fede nuziale prima del matrimonio. Inoltre, pare porti malissimo, anche comprare l'anello di fidanzamento e le fedi nuziali nello stesso giorno.

5I cinque amuleti. Si dice che il giorno delle nozze la sposa debba indossare qualcosa di nuovo, simbolo della nuova vita che comincia; qualcosa di vecchio, per indicare il passato che si lascia alle spalle; qualcosa di prestato e qualcosa di regalato, che rappresentano l'affetto dei propri cari; e infine, qualcosa di blu, simbolo di sincerità e purezza.

6 – Nel giorno del matrimonio lo sposo, una volta uscito di casa, non può tornare indietro.

7Mai far cadere le fedi a terra durante la cerimonia, se dovesse capitare fatele raccogliere da chi celebra le nozze.

8 Il suono del clacson durante il corteo metterebbe in fuga gli spiriti maligni. Dunque suonare il clacson va bene, ma sempre senza esagerare.

9 - Un rito comune è il lancio del riso agli sposi dopo la cerimonia, simbolo di fertilità e gioia. Ultimamente al riso si preferiscono i coriandoli, per evitare lo spreco di cibo.

10 - Lo sposo deve varcare la soglia della nuova casa con la sposa in braccio. Secondo un'antica usanza è indispensabile, per la serenità dei neosposini, che la sposa non inciampi prima di entrare in casa.

E voi quanto siete superstiziose? Rispetterete queste antiche usanze o le ritenete troppo ridicole?
Avatar utente
Giorgia LeMieNozze
Sposa di diamante
Sposa di diamante
 
Messaggi: 506
registrato il: gio 06 nov 2014 10:16 am

Re: Usanze e scaramanzie da matrimonio

Messaggiodi Gioia silvi il mer 05 apr 2017 3:41 pm

Secondo me è tutta suggestione..
Avatar utente
Gioia silvi
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 35
registrato il: gio 24 nov 2016 2:15 pm

Re: Usanze e scaramanzie da matrimonio

Messaggiodi allfgoneaway il sab 03 dic 2022 3:08 pm

A man was going to the house of some rich person. As he went along the road, he saw a box of good apples at the side of the road. He said, "I do not want to eat those apples; for the rich man will give me much food; he will give me very nice food to eat." Then he took the apples and threw them away into the dust.
He went on and came to a river. The river had become very big; so he could not go over it. He waited for some time; then he said, "I cannot go to the rich man's house today, for I cannot get over the river."
He began to go home. He had eaten no food that day. He began to want food. He came to the apples, and he was glad to take them out of the dust and eat them.

allfgoneaway
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: sab 03 dic 2022 3:07 pm


Torna a Due chiacchiere in libertà


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza