Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio reale del principe Harry e Meghan

Ripercorriamo insieme i momenti più belli della cerimonia nuziale e gli aspetti che più hanno colpito del matrimonio reale del principe Harry e Meghan

Il matrimonio reale del principe Harry e Meghan

Il matrimonio reale del principe Harry e Meghan Markle si è svolto in una delle cornici più classiche e romantiche d'Inghilterra. Il 19 maggio i neo sposini, oggi ufficialmente Duca e Duchessa del Sussex, si sono detti sì nel Castello di Windsor circondati dall'affetto dei familiari e di moltissimi ospiti, tra cui molti vip.

Ripercorriamo insieme, passo dopo passo, i momenti più belli della cerimonia nuziale e gli aspetti che più hanno colpito del royal wedding più atteso dell'anno.

La cerimonia nuziale del principe Harry e Meghan

Durante la cerimonia, avvenuta nella cappella di St. George, ci sono stati diversi momenti che hanno colpito il pubblico per la loro unicità. Primo fra tutti quello in cui Meghan Markle ha percorso la scalinata e parte della navata da sola a voler rimarcare in maniera così inequivocabile la sua indipendenza. Solamente nel tratto finale, poi, la sposa si è fatta accompagnare dal principe Carlo, padre di Harry.

L'emozione di entrambi era fortissima: il principe Harry al momento di pronunciare il fatidico “sì” si è lasciato sfuggire la formula in inglese, ovvero I will”, prima del tempo provocando sorrisi e risate fra tutti i presenti; Meghan ha scelto invece, al contrario di quanto fece Kate, di non pronunciare la tradizionale formula di obbedienza nei confronti del marito così da introdurre un po' di modernità nella tradizione.

Altro grande momento carico di emozione è stato quando il vescovo Michael Curry, volutamente scelto afroamericano, ha pronunciato il sermone incentrando il suo discorso sull'amore. Bellissime le sue parole, potenti e forti, a cui si sono aggiunti omaggi a Martin Luther King e al potere curativo della musica spirituale cantata dagli schiavi.

L'abito da sposa di Meghan Markle

La neo Duchessa del Sussex ha stupito tutti stravolgendo ogni pronostico: fino all'ultimo, infatti, sembrava che l'abito da sposa di Meghan Markle dovesse essere firmato dalla griffe britannica Ralph&Russo. All'appuntamento al Castello di Windsor, invece, l'attrice californiana si è presentata con un abito di Givenchy, firmato dalla designer inglese Clare Waight Keller. Maniche a tre quarti, scollo a barca che lasciava scoperte solo le spalle e linea minimal: l'abito da sposa in stile classico di Meghan Markle ha sorpreso davvero tutti dividendo però l'opinione pubblica.

In molti lo hanno apprezzato in quanto rappresentativo di un ritorno al vero classicismo che tanto si cerca di raggiungere nel giorno delle nozze. Pulito, elegante e sobrio: è forse però sopratutto per questi motivi che ad alcuni, invece, non è piaciuto il modello, ritenuto eccessivamente banale e noioso tanto da definirlo un'autentica delusione. Strepitoso, invece, l'abito indossato durante il ricevimento serale, firmato da Stella McCarteney, romantico, frusciante e con scollo all'americana.

La cerimionia del matrimonio reale del principe Harry e Meghan
La cerimionia del matrimonio reale
L'abito da sposa di Meghan Markle al matrimonio reale
L'abito da sposa di Meghan Markle

Gli invitati al matrimonio reale di Harry e Meghan

Grandissima attenzione, nel giorno del royal wedding più atteso dell'anno, non solo per quanto riguardava gli sposi ma anche per gli invitati. Alle nozze del principe Harry e Meghan, infatti, erano presenti moltissime celebrità da red carpet. Grande stupore all'arrivo di George e Amal Clooney che ruba la scena agli altri presenti grazie al suo abito color giallo canarino in perfetta sintonia con accessori dorati.

Non stupisce, invece, la scelta di puntare sul blu scuro da parte di Victoria Beckam. L'ex Spice Girl sceglie, ça va sans dire, un abito firmato da lei stessa assolutamente impeccabile nella linea; altrettanto elegante e chic è il marito David che permette ai coniugi Beckam di aggiudicarsi meritatamente il premio di una delle coppie più glamour di questo matrimonio reale.

Particolare interesse è stato poi rivolto dai media anche alle due ex storiche del principe Harry: Cressida Bonas e Chelsy Davy. In un momento in cui le due erano più assorte i commentatori più agguerriti hanno subito voluto attribuire il tutto al fatto, per Cressida, di non era stata invitata al ricevimento serale e per Chelsy di aver forse provato una leggera invidia nei confronti di Meghan durante la cerimonia.

I paggetti al matrimonio del principe Harry e Meghan

Sono stati in totale 6 damigelle e 4 paggetti ad aver accompagnato la sposa all'altare. Tra di loro, come volevasi dimostrare, anche i figli di William e Kate: George e Charlotte. La piccola sembrerebbe essere già pronta a rubare la scena ai più grandi: nel giorno del matrimonio dello zio Harry con Meghan Markle ha conquistato il cuore del popolo mostrandosi serena e sorridente.

A coordinare il gruppo dei paggetti c'è stata sopratutto lei, Kate Middleton, che ha stupito molto per la scelta di presentarsi con un abito firmato Alexander McQueen apparentemente riciclato. Si tratta di un modello con soprabito in seta che, non è sfuggito ai più esperti, Kate avrebbe già indossato in altre 3 occasioni tra cui, la più recente, nel 2015 al battesimo della piccola Charlotte.

George e Amal Clooney: invitati al matrimonio del principe Harry e Meghan
George e Amal Clooney: invitati al matrimonio del principe Harry e Meghan
Charlotte e Kate Middleton al matrimonio reale del principe Harry e Meghan
La damigella Charlotte e Kate Middleton

I rimandi a Diana al matrimonio del principe Harry e Meghan

La vera grande assente al matrimonio reale del principe Harry e Meghan è stata proprio lei: Lady D. La madre del duca del Sussex, però, è stata richiamata da moltissimi dettagli nel giorno delle nozze. Vicino al principe William, ad esempio, c'era un posto lasciato deliberatamente vuoto proprio a volerla ricordare. Inoltre su richiesta del principe Harry sono stati aggiunti i “non ti scordar di me”, i fiori preferiti da Diana, all'interno del bouquet della sposa.

Al matrimonio erano presenti il fratello minore di Diana, Earl Charles Spencer, e la sorella maggiore, Lady Jane Fellowes, che ha inoltre tenuto il primo discorso laico alla cerimonia.
Infine al momento del cambio d'abito, indossato per il ricevimento a Frogmore House, Meghan Markle ha sfoggiato un anello acquamarina taglio smeraldo appartenuto proprio a Lady D in tinta con il baby blue della suola delle scarpe.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza