Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

La serenata di matrimonio? E' ancora di moda!

Come ben sappiamo sono ormai lontani i tempi in cui il giovane fidanzato chiedeva, con rispetto, la mano dell'amata al padre severo e padrone. Come è oltrepassata la tradizione che prevede che i futuri sposi non si parlino e non si vedano

La serenata pre-matrimonio ancora di moda

La serenata pre-matrimonio ancora di moda

Serenata pre-matrimonio

Serenata pre-matrimonio

Violino per la serenata alla sposa

Violino per la serenata alla sposa

Serenata prima del matrimonio

Serenata prima del matrimonio

Serenata dello sposo per la sposa

Serenata dello sposo per la sposa

Messaggio d'amore davanti casa della sposa

Messaggio d'amore davanti casa della sposa

Serenata pre-matrimonio con orchestrina

Serenata pre-matrimonio con orchestrina

Come ben sappiamo sono ormai lontani i tempi in cui il giovane fidanzato chiedeva, con rispetto, la mano dell'amata al padre severo e padrone. Come è oltrepassata la tradizione che prevede che i futuri sposi non si parlino e non si vedano (a meno che non si tratti dell'abito da sposa!) prima della cerimonia nuziale.
Ma un'usanza, per noi di LeMieNozze.it, sembra ancora resistere alle tecnologie: la serenata pre-matrimonio.

Sin dal medioevo, la sera precedente al matrimonio lo sposo organizzava una serenata sotto la finestra della futura sposa... in perfetto stile Romeo e Giulietta. Al seguito parenti, amici e naturalmente un musicista per intonare canzoni d'amore dedicate alla sposina. A fine serenata, generalmente, un ricco buffet veniva organizzato dalla famiglia di lei in segno di ringraziamento.

Molti sposi ancora oggi davanti a una folla di parenti, amici e curiosi, dimostrano come in epoca di sentimenti che passano per le tastiere di computer e cellulari questa usanza, fra romanticismo e goliardia, non è scalfita.
Un'evergreen resta sempre riproporre la serenata come veniva fatta una volta, rispettando tutte le regole e facendo rivivere di emozioni le radici di questa romantica tradizione: una miriade di canzoni sdolcinate, cantate a squarciagola e col naso all’insù, aspettando che la bella apra la finestra della sua camera e regali al trepidante innamorato il bacio tanto atteso.

Di varianti al tema classico ce ne sono molte per soddisfare i gusti di tutti gli sposini, da quelli tradizionali a quelli moderni, fino ad arrivare a quelli più esigenti. Vediamo alcuni esempi che potranno essere utili ai maschietti per dedicare un piccolo momento d'amore alla futura sposa prima di coronare il grande sogno.

Se volete stupire la sposa e gli avventori tutti con una serenata in stile americano, noleggiate dei riflettori e create una scena che sembra tratta da una favola di Walt Disney. Prendete accordi con un'orchestrina magari che suona canzoni tipiche della vostra terra d'origine, dotatevi di coraggio a 4 mani e voilà... il gioco è fatto! Non preoccupatevi di essere stonati... sarà l'amore a guidare le vostre note. E per concludere con un finale che lascerà senza fiato la sposa, prendete dei coriandoli con su scritto il vostro nome e lanciateli in aria... la festa a questo punto sarà solo all'inizio!

Un'altra idea per una serenata di nozze originale e fuori dal comune è quella di far rivivere alla sposa il momento del primo incontro o del primo bacio con lo sposo. Immersi in una situazione totalmente romantica, lo sposo si farà aiutare dalle amiche dell'amata che con discrezione e riservatezza la condurranno nel luogo dove nacque l'amore. A questo punto con grande sorpresa ed emozione lo sposo apparirà con gli amici di sempre, con in mano un paio di chitarre e anche qualche bottiglia di spumante e comincerà a cantare e brindare a quello che sarà il primo sorso di vita insieme...

Se vi vergognate troppo e non riuscite ad improvvisarvi cantanti per una notte, allora potete sempre dedicare una canzone o una frase d'amore alla vostra sposa scrivendola per terra o su un cartellone messo davanti casa sua. Se volete un lavoro in piena regola, potete contattare un fumettista o un disegnatore che riprodurrà su carta quello che è espresso solo nel vostro cuore.

Volete sovvertire completamente gli schemi? Allora, care sposine, organizzate voi una serenata al vostro amato!

Anche alcune regioni d'Italia vantano antiche tradizioni in merito alla serenata che si svolge con regole ben precise entrate ormai a far parte della vita della comunità. Per esempio in Campania, in provincia di Avellino, la sera prima del matrimonio il futuro sposo usa recarsi sotto il balcone dell'amata in compagnia di cantori locali per dedicarle canzoni d'amore in attesa che lei accenda la luce e si affacci al balcone, questo viene interpretato come il suo "sì" pubblico e da li la festa procede fra canti e buon cibo. Inoltre qui ad Agosto si svolge il Festival della Serenata, dove cinque balconi adornati da fiori ospitano altrettante fanciulle in attesa dei loro amati. Allo stesso modo anche in Puglia la serenata pre-matrimonio diventa l'ennesima occasione per sposi, amici e parenti per riunirsi intorno alla tavola: mangiare, bere e ballare fino a tarda notte, in Puglia il cibo è il linguaggio attorno a cui ruota tutto il cerimoniale.

Insomma questo rito che è un po' cuore e un po' spirito, non perde colpi anzi, le giovani generazioni non sembrano essere affatto disposte a rinunciarvi. E amici e parenti faranno a gara per avere un posto in prima fila per assistere all’evento o magari per parteciparvi attivamente.
Solo un consiglio dalla nostra redazione: fatevi solo accompagnare da un musicista, non lasciate a lui il compito di cantare tutto il repertorio altrimenti correrete il rischio di diventare noiosi e poco originali. Anche se il risultato sarà meno professionale, puntate tutto sulla simpatia e i vostri sforzi saranno apprezzati.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento... a squarciagola!

Notizia del

Commenti

Nina scrive:
16/09/2010 08:36
Io l'ho avuta!!!!! La notte prima del matrimonio, mentre i miei testimoni e le mie amiche erano a casa mia per vivere insieme le ore prima del fatidico giorno, è arrivato il mio principe, ovvero mio marito ormai, con tre musicisti che ci hanno allietato per quasi due ore alternando canzoni romantiche a canzoni divertenti accompagnate dai canti e dai balli dei miei ospiti!!!!!! E' stato fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!
Krisse scrive:
17/09/2010 11:04
ma che bello Nina... deve essere stata una cosa molto emozionante!! :-)
Vera scrive:
20/09/2010 09:18
Questa estate ho assistito in abruzzo ad una specie di serenata fantastica a cui erano stati invitati tutti gli amici e parenti e, dopo la serenata vera e propria, si sono messi tutti a cucinare in giardino e hanno fatto una spaghettata notturna! Una vera e propria festa in strada!

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza