Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il Personal Chef: arte in cucina anche nel giorno del matrimonio

Un po' cuoco, un po' artista, un po' psicologo: il Personal Chef scopre ed esalta i gusti personali per un banchetto di nozze su misura.

Un po' cuoco, un po' artista, un po' psicologo: il Personal Chef scopre ed esalta i gusti personali per un banchetto di nozze su misura.

La gola non è un peccato... Questa è la filosofia dei Personal Chef: maestri d'arte culinaria che, con le loro creazioni, fanno innamorare sposi e non solo.
Il loro compito è quello di far avvicinare l'alta cucina al pubblico: ma chi sono, cosa fanno e come?
Lo abbiamo chiesto a Deborah Tontini, Personal Chef di Tontini Catering, che stanca della solita “minestra” e armata della sua grande passione per la buona tavola, propone alle coppie di futuri sposi un percorso di gusto diverso e multisensoriale per il banchetto del loro matrimonio.

"Il Personal Chef nasce negli Stati Uniti", ci spiega Deborah Tontini. "All'estero è una figura professionale molto apprezzata e piano piano si sta facendo strada anche da noi che, in quanto a cucina, non ci facciamo spaventare da nulla. In Italia è meglio conosciuto in una delle sue peculiari derivazioni, quella dello chef a domicilio, ed è a tutti gli effetti un Executive Chef, cioè la figura responsabile della cucina, colui che crea i menu, sorveglia e coordina tutta la brigata".

Che differenza c'è tra un Personal Chef e un cuoco tradizionale?
"Il Personal Chef non propone mai pacchetti preconfezionati", chiarisce Deborah Tontini. "Questa la differenza principale, questo il valore aggiunto, quel quid in più che spinge gli sposi a servirsi di una professionalità del genere. Allargando il concetto, possiamo dire che il Personal Chef è un tutor, una guida, pratica e spirituale, che accompagna gli sposi nella realizzazione del loro banchetto, unico e personalissimo, dalla scelta del menu a quella della mise en place. In un'epoca dove tutto scorre freneticamente, dove i bisogni non sono contattati perché si va troppo di fretta, il Personal Chef ascolta la coppia, la accompagna per mano in un mondo dove i sensi la fanno da padrone per capire i loro gusti e realizzare il banchetto perfetto. Sembra una banalità, ma non è così. Di cose buone da mangiare ce ne sono tante e tanti anche gli chef in grado di presentare dei piatti da leccarsi i baffi, ma quante volte ci siamo interrogati su cosa davvero desideriamo, cosa davvero ci soddisfa, cosa davvero fa per noi? In questo si inserisce il Personal Chef: tirando fuori quello che, per cultura o educazione, lasciamo in fondo, inespresso. Così si riesce a creare con la coppia un vero e proprio evento culinario, su misura, unico.
Altro dettaglio per il quale il Personal Chef si distingue è la proposta di alta cucina dei suoi menu: tradizionale, vegetariano o etnico non importa, la parola d'ordine è qualità, estrema cura del particolare, continua ricerca del gusto d'eccellenza e degli abbinamenti che stimolano il sesto senso... quello dei desideri".

Come riesci a stabilire questo contatto umano con la coppia?
"Accennavo prima alla derivazione più classica della figura del Personal Chef, quella del cuoco a domicilio", chiarisce Deborah Tontini. "Qui ho apportato una novità che mi consente di entrare in profondo contatto con gli sposi: un corso di cucina gratis direttamente a casa loro per conoscere da vicino e toccare con mano la loro identità culinaria, decodificarla e trasportala sui piatti che proporrò al loro matrimonio. Il vantaggio in questo caso è doppio: da una parte la coppia ha la possibilità di imparare a cucinare stando sul campo e arricchirsi di una conoscenza spendibile in altre occasioni e dall'altra io ho più materiale per questo meraviglioso, quanto difficile, compito di creare un menu ad hoc".

Insomma l'alta cucina si fonde con il concetto di eleganza e di intimità... un gusto tutto nuovo e glamour di concepire il benessere a tavola.

Per avere maggiori informazioni e saperne di più sui corsi di cucina personalizzati a domicilio, contattaTontini Catering.

Il tuo menu come sarà? Ti affiderai ad un Personal Chef? Vai sul forum e parlane con gli altri sposini.

Notizia del

Commenti

sabrina scrive:
15/02/2012 13:09
abbiam tutti bisogno di uno psicologo... sono stressatissima, mi sembra tutto così difficile, vorrei che il mio banchetto fosse perfetto, con tnate cose buone da mangiare e non quello che capita spesso ai matrimonio.. PIATTI FREDDI E VINO CALDO!!!
Mik_rik scrive:
17/02/2012 18:48
dai sabrina non ti stressare, del resto è il momento più bello della nostra vita.. godiamocelo e non solo a tavola :)))))
arianna76 scrive:
17/02/2012 18:59
certo che meraviglia il corso di cucina pre-matrimonio... molto romantico <3
kelly scrive:
17/02/2012 22:42
In realtà gli sposi sono quelli che mangiano meno al matrimonio... quindi il personal chef dovrebbe fare lo psicologo dei gusti degli invitati!!!!! :-)

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza