Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come scegliere le scarpe da sposa giuste

Quali sono gli aspetti da valutare per scegliere le scarpe da sposa giuste?

Tacco altissimo oppure medio, tempestate di strass e brillantini o delicatamente classiche... quali sono gli aspetti da valutare per scegliere le scarpe da sposa giuste? Vediamoli insieme.

1. Scegliere una scarpa da sposa comoda

Che sia con un tacco vertiginoso o bassissimo poco importa, quello che conta è che ci devi stare comoda. Se sei abituata a portare i tacchi alti allora sarà facile indossarli anche nel giorno del matrimonio ed essere una vera e propria diva, se invece non hai mai portato un tacco alto in vita tua, non esagerare... è meglio una scarpa più bassa e comoda di una più alta che ti fa camminare come un acrobata su un filo.

2. Abbinare le scarpe da sposa all'abito

Molte credono che una volta acquistato il vestito facile trovare le scarpe... ma non è affatto vero! Le scarpe, come tutti gli accessori in generale, sono quel dettaglio che conferisce alla sposa carattere e personalità: mai fare una scelta affrettata, mai pensare che sia facile trovarle.

La prima regola è quella di scegliere le scarpe in abbinamento all'abito da sposa: se hai deciso di indossare un abito corto e sbarazzino è meglio slanciare la gamba con un sandalo dal tacco medio alto. Al contrario, se il tuo abito è classico, una scarpa décolleté chiusa davanti sarà la scelta più giusta.

3. Tenere in considerazione lo stile del matrimonio

Altro dettaglio da valutare nella scelta della scarpe da sposa giuste è lo stile del matrimonio e soprattutto il luogo in cui si svolgerà il ricevimento. Se stai organizzando un matrimonio sulla spiaggia o su un prato, è meglio optare per scarpe aperte, leggere e basse. Al contrario, se il banchetto si svolgerà in un hotel di lusso meglio una scarpa sobria e chiusa. Inoltre, stai attenta al materiale con cui sono realizzate le scarpe: il pizzo o il raso potrebbero sporcarsi e rovinarsi su un prato.

4. Abbinare il colore delle scarpe da sposa in base al bouquet e agli accessori

La tradizione vuole che le scarpe, come l'abito e gli accessori del resto, siano bianche. Se invece, sei una sposa contemporanea che ama giocare con le sfumature, prendi una scarpa colorata... ma fai attenzione a creare la giusta sintonia con i colori del bouquet, degli addobbi floreali e degli accessori che hai scelto.

5. Portare un paio di scarpe da sposa di riserva

Consiglio salvavita: se hai paura che a metà ricevimento i piedi ti chiedano disperatamente aiuto, porta con te un paio di scarpe di ricambio, scarpe che sei sicura che non ti faranno male.

6. Non scegliere le scarpe da sposa solo perché è di moda

In conclusione, tutte le scelte che farai in merito alle scarpe per il matrimonio devono seguire una regola di base: il buon gusto. Evita di essere stravagante a tutti i costi, di comprare scarpe improponibili, seppur all'ultima moda... ricorda sempre che dovrai indossarle per tutta la giornata e dovrai sentirti a tuo agio per poter girare e rigirare tra i tavoli e ballare fino a notte fonda.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza