Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Scarpe da sposa

Cosa c'è da sapere prima di scegliere le scarpe da sposa, dettaglio molto importante nell'organizzazione del matrimonio.

Le parole d'ordine nella scelta degli accessori sono armonia, equilibrio ed eleganza: tutto deve essere perfettamente coordinato con l'abito da sposa, evitando eccessi e contrasti. Sarà infatti necessario che le scarpe da sposa e gli accessori seguano lo stesso stile scelto per il vestito, abbinandosi perfettamente, adeguandosi a toni e colori.

Non è comunque vietata la variazione del colore rispetto al vestito: una sposa potrebbe infatti scegliere scarpe e accessori in tinta con i fiori del bouquet, o con dei particolari di diverso colore ricamati sull'abito. Come abbiamo detto prima, l'importante è mantenere armonia, classe ed eleganza.

Galateo per le scarpe della sposa

Le scarpe vanno scelte successivamente all'abito da sposa. Vediamo anzitutto cosa dicono le regole dell'etichetta e della tradizione a riguardo:

  • le scarpe devono essere comunque chiuse, qualunque sia la stagione in cui ci si sposa;
  • sono comunque scollate;
  • sono perfette se dello stesso tessuto del vestito;
  • se non di tessuto, devono comunque essere dello stesso colore dell'abito da sposa;
  • devono avere un tacco basso;
  • non possono avere punte esagerate
Scarpe da sposa colorate

Scarpe da sposa colorate

Scarpe da sposa aperte davanti con fiocco

Scarpe da sposa aperte davanti con fiocco

In realtà oggi ci si discosta molto da quello che vuole l'etichetta, e ciò non genera più eccessivo clamore nemmeno da parte delle vecchie guardie legate alla forma. Bellissimi sono i sandali, usati anche d'inverno, con calze velate, finissime e senza cuciture. Ben vengano anche punte e tacchi alti, perfetti con abiti da sposa lunghi... perchè mai una sposa dovrebbe essere da meno rispetto alle altre invitate? Attenzione: con il tacco non superare in altezza lo sposo. Ricordate sempre di stare attente che le scarpe siano comode: la sposa passerà oltre 10 ore in piedi da protagonista, e non potrà certo permettersi un incedere traballante o zoppicante. Dettaglio da non sottovalutare sarà il colore della suola: questa dovrà necessariamente essere chiara, visto che in chiesa sarà visibile quando la sposa è inginocchiata. Un consiglio che diamo è quello di farvi confezionare le scarpe da sposa su misura: aiutate dall'artigiano, potrete così disegnarle esattamente come vi piacciono, dello stesso tessuto e colore del vestito, tagliate sul vostro piede, quindi più comode.

Continua la lettura con:
- Come scegliere l'abito da sposa
- Il velo da sposa
- L'intimo della sposa
- Accessori per la sposa

Approfondimenti di: abiti da sposa e accessori

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?

Musica dal vivo sì o no per il matrimonio?
Non si può assolutamente immaginare una festa di nozze senza la musica. Scopri qual è la migliore scelta come intrattenimento per gli invitati tra musica dal vivo e DJ per il tuo matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza