Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il regalo per i testimoni di nozze

Alcune indicazioni per la scelta del regalo da fare ad una figura così importante del matrimonio

Il ruolo del testimone di nozze è importante e delicato: chi viene scelto deve essere orgoglioso dell’onore che riceve e dovrà assumersi l’impegno che non è unicamente quello formale, ma soprattutto la responsabilità di aiutare la coppia nella crescita e nella vita.

Per tradizione, i testimoni di nozze dovranno fare alla coppia di sposi un regalo importante, distinguendosi così dagli altri invitati. È usuale infatti, secondo il galateo del matrimonio, che uno dei testimoni di matrimonio regali alla coppia le fedi, la cui scelta spetta comunque ai futuri sposi.

Per quanto riguarda il regalo da fare ai testimoni di nozze, gli sposi si trovano spesso in difficoltà sapendo che un ruolo così importante deve essere coronato da un regalo altrettanto importante. In alcune regioni il regalo per i testimoni sarà una bomboniera analoga a quella che si è scelta per gli altri invitati, ma più grande e preziosa e verrà consegnata, in modo ufficiale, alla fine del ricevimento di nozze.

Se il testimone è donna e si vuole optare per un regalo più "moderno", si potrebbe pensare ad un week end in un centro benessere da passare insieme alla sposa o in una città d'arte. Se non si vuole osare, la scelta ricadrà invece sui classici gioielli tanto cari alle donne, magari da personalizzare con il nome.

Il regalo per i testimoni di nozze

Il regalo per i testimoni di nozze

La bomboniera per i testimoni

La bomboniera per i testimoni

Se il testimone è uomo l'attenzione deve essere sempre incentrata sui suoi gusti. Se è uno sportivo, un regalo di matrimonio davvero divertente sarà un cofanetto regalo all'interno del quale potrà scegliere uno dei molti sport proposti: dalla vela al paracadute, dal giro in mountain bike al rafting. Oppure si può optare per la tradizione e regalare un gioiello o un oggetto tecnologico.

Un dono così particolare, che la coppia di sposi fa, potrebbe eventualmente mettere in difficoltà la persona scelta: se la sapete in difficoltà economiche, parlate apertamente chiarendo che averlo lì davanti al sacerdote o all’ufficiale di stato civile con voi è più importante di qualsiasi regalo da parte sua.

Soprattutto in passato si sceglievano i testimoni più in base all’opportunità e alla forma che ai legami di affetto: un testimone “importante” conferiva lustro al rito del matrimonio e, se facoltoso, significava sempre un consistente regalo di nozze. Era questo inoltre un modo per riconoscerne pubblicamente l’autorità, per poi ricorrere a lui in futuro, in caso di bisogno di aiuto.

 

Continua la lettura con:
- I testimoni di nozze e il loro ruolo
- Abiti per i testimoni di nozze

Approfondimenti di: testimoni, damigelle e paggetti

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Il matrimonio al tramonto

Il matrimonio al tramonto
Esiste qualcosa di più romantico del giurarsi amore eterno al calar del sole? Scopri come organizzare un matrimonio al tramonto in un’atmosfera unica e magica!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza