Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Ci si sposa fuori dal comune?

Il Forum dove scambiarsi utili suggerimenti e consigli sulla burocrazia matrimoniale sia per il rito religioso che per quello civile.

Moderatore: piccolapamy

Messaggiodi il mar 01 lug 2008 12:38 pm


Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi pallina il gio 03 lug 2008 11:13 am

Avatar utente
pallina
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 100
registrato il: mer 06 feb 2008 4:21 pm

Messaggiodi pagnotta il gio 17 lug 2008 3:54 pm

ciao anche io mi sposo con rito civile................e non mi va di farlo nella stanza del mi comune è deprimente..............mi piacerebbe tanto fare la cerimonia sulla terrazza del relais dove si svolgerà il ricevimento......mi piaceva tanto l'idea speriamo che si possa fare.... :?:
persy

pagnotta
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 7
registrato il: gio 10 lug 2008 8:24 pm

Messaggiodi il gio 17 lug 2008 4:04 pm

Ho idea che l'unica soluzione sia puntare sulla clemenza del sindaco ...

Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 185
registrato il: gio 29 mag 2008 11:08 am

Messaggiodi simonga il mer 30 lug 2008 11:59 pm

Ciao ragazze, sono una nuovaiscritta, mi chiamo simona e mi sposerò anche io l'ano prossimo con rito civile...io mi sono già informata ma mi è stato detto che non è possibilesposarsi con rito civile in una struttura privata...quindiho scelto un Comune limitrofo che ha una villa comunale dove fanno mostre ecc e dove sposano....infatti onostante mi sposi il 4 luglio 2009 ho già dovuto prenotare la sala...per quanto riguarda il farsi sposare da un amico mi è stato detto (ma non ne sono sicura) che la persona che sposa deve aver rivestito una carica pubblica....ma non so......
Simona

simonga
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 30 lug 2008 11:53 pm

Re: Ci si sposa fuori dal comune?

Messaggiodi meme78 il gio 07 gen 2010 9:37 pm

io sono stata qualche anno fa al matrimonio di mia cugina:
si sono sposati in un posto bellissimo, dove si sono conosciuti, con rito civile,
è un agriturismo a Bagnaia, Viterbo che si chiama i Giardini di Ararat....non so come abbiano fatto, ma io c'ero!
..chiedete a loro!!
:D

meme78
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: gio 07 gen 2010 9:21 pm

Re: Ci si sposa fuori dal comune?

Messaggiodi giada80 il ven 08 gen 2010 9:37 am

certo che esistono agriturismi, ville o altre location dove è possibile celebrare il proprio matrimonio civile!!!
Ovviamente non tutti lo fanno...bisogna essere molto fortunati!
Sicuramente sposarsi in una villa invece che al comune è tutta un'altra cosa!!

:D
Avatar utente
giada80
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 117
registrato il: mar 07 lug 2009 5:22 pm

Re: Ci si sposa fuori dal comune?

Messaggiodi bea2011 il mer 17 feb 2010 10:48 am

Ciao ragazze. mi sono appena scontrata anche io con la burocrazia e penso di potervi dare delle risposte abbastanza precise visto che mi sposerò con rito civile nella stessa villa in cui farò il ricevimento.
La legge dice che "i matrimoni possono essere celebrati solo nella casa comunale o in un luogo deciso con delibera". Ora, visto che il comune di provincia dove abito celibra i matrimoni in un auditorim schifosissimo mi sono rivolta al comune di Mantova che celebra i matrimoni o nelle sale affrescate del comune oppure al museo civico di Palazzo Te (scelto per delibera comunale). Siamo andati a palazzo te ma volevano bel €1500,00 di affitto giardino e sopratutto matrimonio solo alle 18:30 cioè dopo la chiusura del museo.
Proprio non ci andava bene. Allora abbiamo scoperto che le cerimonie fatte in ville, castelli ecc... non sono un problema da organizzare ma sono "ripetizioni". Si deve andare in comune con i tetimoni per le firme legali e poi il sindaco o chi per lui fa il favore di recarsi nel luogo scelto per ripetere la cerimonia.
All'inizio siamo rimasti spiazzati perchè ci sembrava brutto ripetere la cerimonia ma poi abbiamo pensato che per noi non è tanto l'atto legale che è importante ma prendere un impegno serio davanti noi stessi ai noistri cari e amici. e così sarà. senza contare che in questo modo si può scegliere il posto che si vuole e fare la cerimonia esattamente come si vuole.
Alternativa: una coppia di nostri amici ha un parente all'interno della giunta comuncale e in questo modo sono riusciti a farsi fare una delibera temporanea per celebrare il rito a casa loro. poi il parente si è fatto fare una delega dal sindaco per la celebrazione. Ma non so se sia fattibile fare una cosa del genere se non conoscete nessuno.
Un posto molto carino dive rifanno la cerimonia civile è il castello di bevilacqua ma per noi troppo formale e rigido sugli orari. Alla fine abbiamo scelto Villa di bagno e ci sposeremo in giardino sotto un tempietto greco con tante poltroncine bianche... che bello come nei film!
Se avete bisogno sono qui.
Avatar utente
bea2011
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 30
registrato il: lun 15 feb 2010 4:35 pm

Re: Ci si sposa fuori dal comune?

Messaggiodi latica il mer 14 ago 2013 7:23 pm

Ciao a tutte, ho trovato questo forum x caso dopo giorni di ricerca disperata...
Allora premetto ke mi sn già sposata l'anno scorso xkè il mio compagno è stato trasferito in America x lavoro e x cause burocratiche da convivente l'ambasciata americana a me rilasciava solo un visto turistico, xciò abbiamo deciso di sposarci così avrei avuto anche io la possibilità di sfruttare al meglio questo periodo negli Usa imparando la lingua etc..etc... siamo andati in comune cn 2 testimoni presi x la strada qualche settimana prima della nostra partenza!! dicendolo solo ai nostri genitori e nascondendo il fatto ad amici e parenti. Ora dopo questo periodo bellissimo passato insieme qui lontani da tutto e tutti, tra poco dovremmo rientrare in Italia e qui inizia la mia ansia-panico!!! poichè vorremmo comunicare il fatto ke siamo sposati senza offendere nessuno, xciò mi sembrava un buon compromesso ripetere la cerimonia in una location da noi scelta cn un sindaco nostro amico, e fare una sorta di cerimonia all'americana... voi come avete fatto?? vi hanno riletto gli articoli?? da un punto di vista legale si può fare??

latica
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: mer 14 ago 2013 7:06 pm

Re: Ci si sposa fuori dal comune?

Messaggiodi Carmine De Bartolomeis il dom 01 set 2013 4:10 pm


Carmine De Bartolomeis
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 1
registrato il: dom 01 set 2013 4:03 pm

Re: Ci si sposa fuori dal comune?

Messaggiodi Girasole il mar 17 feb 2015 6:52 am

Io lavoro in un ufficio di stato civile e quindi vi posso dare indicazioni precise:
la cerimonia civile può essere officiata solo nel municipio o nelle "case comunali" individuate con delibera e questa è l'unica cerimonia legalmente valida. Chi "ripete" la cerimonia non si sposa due volte (la normativa non lo permette), ma la seconda volta, quella nella villa o spiaggia o altro fa una sorta di recita per gli invitati e il celebrante può essere chiunque, tanto non c'è nessuna valenza legale.
}
Avatar utente
Girasole
Sposa di cristallo
Sposa di cristallo
 
Messaggi: 32
registrato il: lun 16 feb 2015 7:14 am

Prossimo

Torna a Rito del matrimonio: burocrazia e documenti per la cerimonia religiosa e civile


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza