Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Cosa cucino stasera a cena?

Tutto ciò che accade agli sposi durante il fidanzamento e dopo il matrimonio.

Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi giorgia54 il mer 24 ott 2012 5:40 pm

Ciao a tutte apro questo argomento perché una sera sì ed una no mi ritrovo con questo dilemma: COSA CUCINO? Stasera mi vorrei viziare un po' :mrgreen: e poi a pranzo praticametne ho mangiato un tramezzino... Qualche idea? Sono indecisa fra un bella carbonara e questa che ho letto su giallo zafferano, no sembra difficile da cucinare ma non so forse ci vuole troppo tempo...:
lumaconi alla parmigiana.jpg
lumaconi alla parmigiana.jpg (11.8 KiB) Osservato 11709 volte

Lumaconi alla parmigiana:

Ingredienti:
- Basilico 20 foglie
- Melanzane due medie (da 600 gr l'una)
- Mozzarella di bufala 400 gr
- Olio di oliva 3-4 cucchiai
- Parmigiano Reggiano 120 gr
- Pasta lumaconi 500 gr
- Sale q.b.

Per il sugo:
- Aglio 2 spicchi
- Olio di oliva 4 cucchiai
- Olive nere denocciolate 50 gr
- Pomodori polpa 1200 gr
- Sale q.b.

1. Cominciate l'esecuzione dei lumaconi alla parmigiana con la realizzazione di un sugo di pomodoro a cui aggiungere le olive nere.

2. Lasciate cuocere il sugo, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto preparate le melanzane, tagliatele a rondelle spesse circa due cm e poi tagliatele a cubetti: friggetele in una padella.

3. Una volta che i cubetti si saranno dorati scolateli dall'olio e metteteli ad asciugare su un piatto ricoperto di carta assorbente.

4. Intanto tagliate a cubetti anche la mozzarella e mettete a cuocere i lumaconi in acqua bollente precedentemente salata.

5. Scolate la pasta molto al dente, mettetela in una ciotola e conditela con metà del sugo. Cospargete il fondo della teglia con dell'olio e disponete uno strato di lumaconi, continuate cospargendo con metà delle melanzane.

6. Continuate con i cubetti di mozzarella e con le foglie di basilico spezzate a metà con le dita terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato.

7. Proseguite con un altro strato di lumaconi a cui aggiungerete tutti gli altri ingredienti e terminate con il sugo.

8. Infornate per 35-40 minuti a 160 gradi. Sfornate i lumaconi e servite immediatamente.
Immagine
giorgia54
Sposa d'argento
Sposa d'argento

registrato il: gio 14 feb 2013 10:49 am

Re: Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi Marzia il mer 24 ott 2012 5:46 pm

Ciao Giorgia, succede anche ame, certe sere per la stanchezza non ho proprio fantasia di scegliere che cucinare: da romana ti direi carbonara, :) altrimenti potresti fare un risotto alla zucca, visto che questo è il periodo... non è difficile
Marzia
Sposa di carta
Sposa di carta

registrato il: mer 24 ott 2012 4:31 pm

Messaggiodi giorgia54 il mer 24 ott 2012 5:49 pm

La tua foto fa riderissimo :D grazie del consiglio, ma la zucca non mi piace!
Immagine
giorgia54
Sposa d'argento
Sposa d'argento

registrato il: gio 14 feb 2013 10:49 am

Messaggiodi Federica81 il mer 24 ott 2012 5:56 pm

I primi li amo ma cerco di stargli lontano questo periodo :D Io stasera cucino sogliola alla piastra: prima di cuocerla preparo una salsina con olio, limone, prezzemolo, aceto, origano e zenzero.
sogliola alla piastra.jpg
sogliola alla piastra.jpg (13.78 KiB) Osservato 11625 volte

Metto un po' di sale sulla piastra calda, il pesce sfilettato a crudo, una volta che è bello dorato lo metto nel piatto e lo condisco con la salsina fatta a parte: è leggero, buono e facile. Come contorno, sono indecisa fra zucchine o spinaci.
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro

registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Messaggiodi Federica81 il ven 26 ott 2012 10:01 am

Sì buono il risotto con la zucca!!! Anche io di solito faccio un primo a pranzo e un secondo di sera, anche perché i carboidrati di sera non aiutano a mantenere la pancia piatta :mrgreen: il radicchio c'è chi lo cuoce sulla piastra, ma sinceramente non l'ho mai provato..
Però una ricetta che conoscono sono le trofie radicchio e speck, veramente buone!
trofie radicchio e speck.jpg
trofie radicchio e speck.jpg (45.16 KiB) Osservato 11644 volte

Ti basta fare il soffritto, poi aggiungere lo speck tagliato un po' più spesso e farlo diventare croccante, poi aggiungi il radicchio e quando è "appassito" ripassi la pasta in 'padella con un po' di acqua dalla pentola... a me piace moltissimo!
Per i broccoli non saprei proprio, non li amo molto... :D
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro

Messaggiodi Federica81 il lun 29 ott 2012 10:51 am

Ottima idea il risotto con zucchine e radicchio!
Ti va di spiegarmi come è questa pasta con la zucca carote e zucchine, sembra davvero buona! :mrgreen: Frulli tutte le verdure insieme e poi? condisci la pasta appena scolata con la salsa, senza cuocerla in padella?
Io ieri ho fatto gli ziti al forno... senza modestia, li faccio davvero buoni, anche se poi è una ricetta semplice! Stasera invece minestrone di verdure, con questo freddo ci sta bene...
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro

Messaggiodi Federica81 il mer 31 ott 2012 4:22 pm

zuppa di orzo perlato e legumi.jpg
zuppa di orzo perlato e legumi.jpg (32.08 KiB) Osservato 11649 volte

Grazie GocciaDiPioggia, la proverò sicuramente! :D
Stasera faccio una bella zuppa di orzo perlato e legumi! Poi con questa atmosfera lugubre e il freddo, non vedo l'ora di mettermi al caldo col mio amore a guardare un film in tv..
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro

Prossimo

Torna a Vita di coppia

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Matrimonio sul campo da golf

Siete amanti del golf? Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di celebrare un bellissimo matrimonio sul campo da golf! Ecco dei consigli utili per l'allestimento
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza