Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Cosa cucino stasera a cena?

Tutto ciò che accade agli sposi durante il fidanzamento e dopo il matrimonio.

Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi giorgia54 il mer 24 ott 2012 5:40 pm

Ciao a tutte apro questo argomento perché una sera sì ed una no mi ritrovo con questo dilemma: COSA CUCINO? Stasera mi vorrei viziare un po' :mrgreen: e poi a pranzo praticametne ho mangiato un tramezzino... Qualche idea? Sono indecisa fra un bella carbonara e questa che ho letto su giallo zafferano, no sembra difficile da cucinare ma non so forse ci vuole troppo tempo...:
lumaconi alla parmigiana.jpg
lumaconi alla parmigiana.jpg (11.8 KiB) Osservato 18175 volte

Lumaconi alla parmigiana:

Ingredienti:
- Basilico 20 foglie
- Melanzane due medie (da 600 gr l'una)
- Mozzarella di bufala 400 gr
- Olio di oliva 3-4 cucchiai
- Parmigiano Reggiano 120 gr
- Pasta lumaconi 500 gr
- Sale q.b.

Per il sugo:
- Aglio 2 spicchi
- Olio di oliva 4 cucchiai
- Olive nere denocciolate 50 gr
- Pomodori polpa 1200 gr
- Sale q.b.

1. Cominciate l'esecuzione dei lumaconi alla parmigiana con la realizzazione di un sugo di pomodoro a cui aggiungere le olive nere.

2. Lasciate cuocere il sugo, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto preparate le melanzane, tagliatele a rondelle spesse circa due cm e poi tagliatele a cubetti: friggetele in una padella.

3. Una volta che i cubetti si saranno dorati scolateli dall'olio e metteteli ad asciugare su un piatto ricoperto di carta assorbente.

4. Intanto tagliate a cubetti anche la mozzarella e mettete a cuocere i lumaconi in acqua bollente precedentemente salata.

5. Scolate la pasta molto al dente, mettetela in una ciotola e conditela con metà del sugo. Cospargete il fondo della teglia con dell'olio e disponete uno strato di lumaconi, continuate cospargendo con metà delle melanzane.

6. Continuate con i cubetti di mozzarella e con le foglie di basilico spezzate a metà con le dita terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato.

7. Proseguite con un altro strato di lumaconi a cui aggiungerete tutti gli altri ingredienti e terminate con il sugo.

8. Infornate per 35-40 minuti a 160 gradi. Sfornate i lumaconi e servite immediatamente.
Avatar utente
giorgia54
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 73
registrato il: gio 14 feb 2013 10:49 am

Re: Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi Marzia il mer 24 ott 2012 5:46 pm

Ciao Giorgia, succede anche ame, certe sere per la stanchezza non ho proprio fantasia di scegliere che cucinare: da romana ti direi carbonara, :) altrimenti potresti fare un risotto alla zucca, visto che questo è il periodo... non è difficile
Avatar utente
Marzia
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 2
registrato il: mer 24 ott 2012 4:31 pm

Re: Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi giorgia54 il mer 24 ott 2012 5:49 pm

La tua foto fa riderissimo :D grazie del consiglio, ma la zucca non mi piace!
Avatar utente
giorgia54
Sposa d'argento
Sposa d'argento
 
Messaggi: 73
registrato il: gio 14 feb 2013 10:49 am

Re: Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi Federica81 il mer 24 ott 2012 5:56 pm

I primi li amo ma cerco di stargli lontano questo periodo :D Io stasera cucino sogliola alla piastra: prima di cuocerla preparo una salsina con olio, limone, prezzemolo, aceto, origano e zenzero.
sogliola alla piastra.jpg
sogliola alla piastra.jpg (13.78 KiB) Osservato 18138 volte

Metto un po' di sale sulla piastra calda, il pesce sfilettato a crudo, una volta che è bello dorato lo metto nel piatto e lo condisco con la salsina fatta a parte: è leggero, buono e facile. Come contorno, sono indecisa fra zucchine o spinaci.
Avatar utente
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 160
registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Re: Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi Federica81 il ven 26 ott 2012 10:01 am

Sì buono il risotto con la zucca!!! Anche io di solito faccio un primo a pranzo e un secondo di sera, anche perché i carboidrati di sera non aiutano a mantenere la pancia piatta :mrgreen: il radicchio c'è chi lo cuoce sulla piastra, ma sinceramente non l'ho mai provato..
Però una ricetta che conoscono sono le trofie radicchio e speck, veramente buone!
trofie radicchio e speck.jpg
trofie radicchio e speck.jpg (45.16 KiB) Osservato 18107 volte

Ti basta fare il soffritto, poi aggiungere lo speck tagliato un po' più spesso e farlo diventare croccante, poi aggiungi il radicchio e quando è "appassito" ripassi la pasta in 'padella con un po' di acqua dalla pentola... a me piace moltissimo!
Per i broccoli non saprei proprio, non li amo molto... :D
Avatar utente
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 160
registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Re: Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi Federica81 il lun 29 ott 2012 10:51 am

Ottima idea il risotto con zucchine e radicchio!
Ti va di spiegarmi come è questa pasta con la zucca carote e zucchine, sembra davvero buona! :mrgreen: Frulli tutte le verdure insieme e poi? condisci la pasta appena scolata con la salsa, senza cuocerla in padella?
Io ieri ho fatto gli ziti al forno... senza modestia, li faccio davvero buoni, anche se poi è una ricetta semplice! Stasera invece minestrone di verdure, con questo freddo ci sta bene...
Avatar utente
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 160
registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Re: Cosa cucino stasera a cena?

Messaggiodi Federica81 il mer 31 ott 2012 4:22 pm

zuppa di orzo perlato e legumi.jpg
zuppa di orzo perlato e legumi.jpg (32.08 KiB) Osservato 18105 volte

Grazie GocciaDiPioggia, la proverò sicuramente! :D
Stasera faccio una bella zuppa di orzo perlato e legumi! Poi con questa atmosfera lugubre e il freddo, non vedo l'ora di mettermi al caldo col mio amore a guardare un film in tv..
Avatar utente
Federica81
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 160
registrato il: mer 28 set 2011 9:54 am

Prossimo

Torna a Vita di coppia


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza