Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Numero testimoni matrimonio civile

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Numero testimoni matrimonio civile

Messaggiodi ElisaGiove il lun 03 gen 2011 12:27 pm

Al Comune mi hanno detto che gli sposi dovranno avere non più di un testimone ciascuno, solo uno per ciascuno potrà quindi firmare il verbale.
Io vorrei però che fossero due i miei testimoni, ci terrei tantissimo, vorrei che entrambi firmassero anche se sul verbale c'è posto per una sola firma, è possibile proporre un'istanza all'ufficiale di stato civile e c'è speranza che venga accolta senza intoppi legali che invalidino il tutto?

ElisaGiove
Sposa di carta
Sposa di carta

registrato il: lun 03 gen 2011 12:12 pm

Re: Numero testimoni matrimonio civile

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il lun 03 gen 2011 1:36 pm

Salve ElisaGiove,

per il matrimonio civile il codice parla chiaro: ci devono essere 2 testimoni in tutto, uno per la sposa e uno per lo sposo. L'articolo in questione è il 107 del Codice Civile sezione IV e recita così: 'Nel giorno indicato dalle parti l'ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni, anche se parenti, dà lettura agli sposi degli artt. 143, 144 e 147; riceve da ciascuna delle parti personalmente, l'una dopo l'altra, la dichiarazione che esse si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie, e di seguito dichiara che esse sono unite in matrimonio. L'atto di matrimonio deve essere compilato immediatamente dopo la celebrazione'.
I fogli da firmare sono prestampati e lo spazio per i testimoni con gli anagrafici e le firme è solo per un testimone a testa.
Se volete di fianco a voi possono sedersi anche in 6 ma a firmare saranno solo i due indicati da voi.

Se poi è importante che ci sia questa persona cara potresti provare a chiedere se può celebrare direttamente lui il matrimonio civile. (Art. 113 del Codice Civile: 'Si considera celebrato davanti all'ufficiale dello stato civile il matrimonio che sia stato celebrato dinanzi a persona la quale, senza avere la qualità di ufficiale dello stato civile, ne esercitava pubblicamente le funzioni, a meno che entrambi gli sposi, al momento della celebrazione, abbiano saputo che la detta persona non aveva tale qualità'.)

Per maggiori informazioni sull'argomento leggi l'articolo su Rito del matrimonio civile, burocrazia e documenti necessari.

Un saluto,
Lo Staff di LeMieNozze.it
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro

registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am

Torna a Burocrazia del matrimonio

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Matrimonio con artisti di strada

Scopriamo insieme come gli artisti di strada intrattengono gli sposi e gli invitati durante il giorno del matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza