Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Numero testimoni matrimonio civile

Gli esperti di LeMieNozze.it rispondono a tutti i dubbi e le domande sui documenti e le formalità riguardo l'organizzazione delle vostre nozze.

Moderatore: Staff LeMieNozze.it

Numero testimoni matrimonio civile

Messaggiodi ElisaGiove il lun 03 gen 2011 12:27 pm

Al Comune mi hanno detto che gli sposi dovranno avere non più di un testimone ciascuno, solo uno per ciascuno potrà quindi firmare il verbale.
Io vorrei però che fossero due i miei testimoni, ci terrei tantissimo, vorrei che entrambi firmassero anche se sul verbale c'è posto per una sola firma, è possibile proporre un'istanza all'ufficiale di stato civile e c'è speranza che venga accolta senza intoppi legali che invalidino il tutto?

ElisaGiove
Sposa di carta
Sposa di carta
 
Messaggi: 0
registrato il: lun 03 gen 2011 12:12 pm

Re: Numero testimoni matrimonio civile

Messaggiodi Staff LeMieNozze.it il lun 03 gen 2011 1:36 pm

Salve ElisaGiove,

per il matrimonio civile il codice parla chiaro: ci devono essere 2 testimoni in tutto, uno per la sposa e uno per lo sposo. L'articolo in questione è il 107 del Codice Civile sezione IV e recita così: 'Nel giorno indicato dalle parti l'ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni, anche se parenti, dà lettura agli sposi degli artt. 143, 144 e 147; riceve da ciascuna delle parti personalmente, l'una dopo l'altra, la dichiarazione che esse si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie, e di seguito dichiara che esse sono unite in matrimonio. L'atto di matrimonio deve essere compilato immediatamente dopo la celebrazione'.
I fogli da firmare sono prestampati e lo spazio per i testimoni con gli anagrafici e le firme è solo per un testimone a testa.
Se volete di fianco a voi possono sedersi anche in 6 ma a firmare saranno solo i due indicati da voi.

Se poi è importante che ci sia questa persona cara potresti provare a chiedere se può celebrare direttamente lui il matrimonio civile. (Art. 113 del Codice Civile: 'Si considera celebrato davanti all'ufficiale dello stato civile il matrimonio che sia stato celebrato dinanzi a persona la quale, senza avere la qualità di ufficiale dello stato civile, ne esercitava pubblicamente le funzioni, a meno che entrambi gli sposi, al momento della celebrazione, abbiano saputo che la detta persona non aveva tale qualità'.)

Per maggiori informazioni sull'argomento leggi l'articolo su .

Un saluto,
Lo Staff di LeMieNozze.it
Avatar utente
Staff LeMieNozze.it
Sposa d'oro
Sposa d'oro
 
Messaggi: 187
registrato il: mer 22 mag 2013 9:19 am


Torna a Burocrazia del matrimonio


Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza