Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Antico convento per ricevimenti di matrimonio a Gallese, tra Roma e Viterbo

Il Convento di San Francesco risale alla prima metà del 1500 d.c., ed è il primo convento Cappuccino dell’Alto Lazio. Fu costruito su di un colle denominato di “Santa Maria”, appartenente al Capitolo e da questo donato ai Cappuccini nel 1559. La struttura è fra le dimore storiche italiane ed è attualmente di proprietà di un privato.

L’accesso avviene attraverso una suggestiva stradina che attraversa tutta la proprietà, immersa in un parco di 10 ettari con grande varietà di essenze; si percorre tutto un tratto dentro al bosco per poi giungere alla prima zona parcheggio dove si viene accolti dal  personale preposto.
Dai parcheggi si può accedere all’area per gli aperitivi nella zona della piscina dove di solito si allestiscono i differenti punti buffet, con l’utilizzo del forno a legna e del barbecue.
All’esterno il ricevimento prosegue nell’ampissimo prato antistante l’edificio dove di solito viene allestita la sala per il servizio a tavola, con un’ampissima gamma di possibili allestimenti. Il ricevimento si conclude con i grandi buffet di dolci dove precedentemente si erano allestiti gli aperitivi - antipasti; spesso il taglio della torta viene fatto nella cornice del chiostro cinquecentesco all’interno del Convento.

Tutto il complesso viene locato in esclusiva per un unico evento, e nell’importo della locazione sono compresi tutti i servizi relativi alla struttura: servizio parcheggio, servizio accoglienza ospiti, posizionamento di fiaccole romane lungo il perimetro dell’area ricevimenti, angolo barbeque - forno, pulizie, una presenza ai bagni, sale interne per 300 posti e climatizzazione.
Inoltre per la prima notte, sempre compresa nell’importo della locazione, viene messa a disposizione degli sposi una splendida suite.

All’interno, fulcro dell’intera struttura è, come in tutti i conventi, il chiostro, con al centro un antichissimo pozzo in travertino bianco locale, risalente al 1546.
Intorno al chiostro si snodano diverse salette che con il più ampio ex refettorio, forniscono una serie di spazi particolarmente ampi ed adatti all’allestimento di punti buffet per l’antipasto. Al primo piano, troviamo invece in un ambiente unico con visuale su di un lato sul parco e dall’altro sul chiostro, la sala con pianta ad “u”, completamente climatizzata e con filodiffusione, che può ospitare fino a 300 persone.

Molto suggestiva è la celebrazione in loco del rito civile, il cui allestimento può anche essere all’aperto, spesso nella secolare pineta da dove si può cogliere la splendida visuale a 360° dell’intera area.

Per la cerimonia religiosa, di frequente viene utilizzata la suggestiva basilica di San Famiano, splendido santuario del 1200 situato a circa 800 metri dall’ingresso della tenuta. Molto particolare con la sua navata unica e da poco restaurata, è la chiesetta di S. Agostino all’interno del vecchio borgo Gallesino, posta su di una splendida piazzetta che si affaccia sulla valle del Tevere.

Logisticamente il complesso è posizionato sull’asse stradale - ferroviario Roma - Firenze, a 9 km dal casello di Magliano Sabina ed a 13 da quello di Orte.
Grazie alla presenza a 4 km della stazione ferroviaria di Gallese Scalo è facilmente raggiungibile anche dagli aeroporti della Capitale (1:30 ora da Fiumicino)

 

  • Tipo di Location: dimora storica
  • Disponibilità catering interno:
  • Costo del menù: i menu – pacchetto location e catering con cucina espressa oscillano nella fascia da 70 a 120 euro
  • Possibilità di pernottamento: per gli ospiti in strutture convenzionate a Gallese; per gli sposi, compresa nel prezzo della struttura o del pacchetto all-inclusive, è a disposizione un intero appartamento per la prima notte di nozze
  • Possibilità di celebrare il rito: sì, è possibile celebrare il rito civile sia all’esterno che all’interno della struttura, pagando la trasferta dell’ufficiale di stato civile; altrimenti si celebra direttamente nella antica sede del municipio. Per il rito religioso sono a disposizione: la chiesa interna del Convento, intitolata a San Francesco, la basilica di San Famiano, ad 800 metri dall'ingresso della tenuta e la chiesina di S. Agostino all'interno delle storiche mura di Gallese
  • Possibilità di ballare: sì, è possibile ballare al piano terra, all’interno, nella sala ex - refettorio, o all’esterno su una delle due piste appositamente collocate in posizione intermedia fra la zona esterna per gli aperitivi e la sala esterna di fronte alla facciata principale del Convento
  • Orario di chiusura serale: non c’è un orario specifico, va concordato a seconda delle esigenze degli sposi
  • Periodo di chiusura della struttura: nessuno
  • Parcheggio: circa 200 posti auto con servizio parcheggio incluso nella locazione della struttura
  • Anni di attività: 10
  • Servizi ed info aggiuntive: nel pacchetto struttura, sono inclusi oltre al menzionato servizio parcheggio, anche la hostess ai bagni, il servizio accoglienza ospiti, pulizie finali, fiaccole la sera intorno al perimetro del ricevimento, suite per la prima notte, esclusiva giornaliera di tutto il complesso, servizio a richiesta di wedding planning

Nelle vicinanze:

Abbazia di Sant'Andrea in Flumine

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Roma

Abbazia di Sant'Andrea in Flumine

Tenuta Agricola Fonte di Papa

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Roma

Tenuta Agricola Fonte di Papa

Ristorante Sabina

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Rieti

Ristorante Sabina

Villa Finisterre

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Viterbo

Villa Finisterre

Casale delle Piagge

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Viterbo

Casale delle Piagge

Ghiande e Ghirlande

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Rieti

Casale La Loggetta

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Terni

Casale La Loggetta

Il Circolo delle Querce

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Viterbo

MAPPA

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

5 canzoni perfette per un matrimonio vintage

5 canzoni perfette per un matrimonio vintage
Scopriamo insieme quali sono le canzoni ideali da ballare durante il giorno delle nozze per un matrimonio in pieno stile vintage.
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
il matrimonio nella tua regione
Il Matrimonio nel Lazio
Tradizioni, usanze, curiosità e consigli sul matrimonio nella regione Lazio
  • Seguici anche su: