Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Location d'epoca per il ricevimento di matrimonio a Cavour (Torino)

"La Vià" si appresta ad essere non solo un B&B, un luogo dove ospitare matrimoni e ricorrenze, ma un punto di incontro tra presente e passato, un lento e tranquillo riappropiarsi della propria esistenza.

Quando ancora non c'era la televisione o la radio, in campagna c'era l'usanza di ritrovarsi a casa dei vicini, in particolar modo nella stalla, che era il luogo più caldo e quindi più adatto a trascorrere le serate invernali; ed ogni sera ci si incontrava in una casa diversa.
Questa era la vià, la veglia che metaforicamente ricordava il percorrere la strada che porta a casa degli amici. Era un momento conviviale nel quale si recitava il rosario, si imbastivano storie d’amore, si parlava di ''masche''; le donne ricamavano il sospirato corredo o filavano lana e canapa, mentre gli uomini risuolavano gli zoccoli, sistemavano gli attrezzi da lavoro e si adopravano in occupazioni meno pesanti di quelle della giornata, ma non meno importanti. 

La Vià è una struttura sviluppata su tre piani, che dispone di due grandi sale con capienza fino a 300 persone (in un unico grande salone si possono ospitare oltre 200 persone), ideali per: congressi, conventions, meetings aziendali, incontri business, presentazioni di prodotti e corsi di formazione.
La calda atmosfera e gli ampi locali sono la cornice perfetta per matrimoni, ricevimenti e intrattenimenti musicali con danze. Un vasto giardino è un ulteriore punto di incontro che si presta in maniera eccellente per servizi fotografici.
Inoltre propone ambienti raccolti che favoriscono il dialogo ed il relax, per cene con amici o serate a tema. Su prenotazione menù tipici della cucina tradizionale piemontese.

Il locale è realizzato su due piani, è un vero e proprio museo vivente dell’abitare e del vivere contadino. Tutti i materiali sono di recupero: travi di vecchi cascinali, mattoni pieni in cotto, pietre e ciottoli di fiume, porte in legno di antiche tenute agricole... il tutto costruito delle sapienti mani del proprietario. Le due sale che costituiscono il locale sono in grado di accogliere due manifestazioni separate contemporaneamente, così come possono essere utilizzati simultaneamente per il medesimo evento.

Nella sala 1 ci sono almeno quattro tipi di soffitti diversi che vanno a formare quattro padiglioni. Uno di questi è il regno del vino, con apposite nicchie per la conservazione e l’esposizione: i clienti potranno scegliere personalmente, dopo la degustazione, il vino con cui pasteggiare. E poi... un bellissimo forno a legna dalle forme antiche. La sala 1 è ideale per matrimoni e cerimonie, pranzi di lavoro.

La sala 2, con la sua atmosfera più calda creata dal sapiente gioco dei colori di pareti e luci, si può prestare per incontri teatrali, mostre, pesentazione di vini, così come per danze scatenate e incontri di lavoro.

E’ presente anche una fornitissima enoteca: La Cantina de La Vià dove si possono programmare serate particolari degustando dell’ottimo vino e assaggiando eccellenti piatti locali.


  • Tipo di location: casale
  • Capienza: fino a 300 persone
  • Disponibilità catering interno: sì
  • Possibilità di pernottamento: sì, le camere sono tutte colorate e confortevoli e arredate con mobili, oggetti rurali e tessuti che richiamano le stagioni. Ampi terrazzini offrono la vista sulla campagna cavourese e comodi camini riscaldano con il tepore di una volta. Da non perdere le due suite da sogno. Spettacolare la sala per le colazioni dei futuri ospiti, ricavata nella vecchia stalla.
  • Possibilità di celebrare il rito: sì, nella vicina Abbazia di Santa Maria a Cavour. L’abbazia di Santa Maria mette a disposizione delle coppie che intendono sposarsi con rito civile due ambienti molto suggestivi, il parco esterno e il salone del complesso monasteriale. Nel primo caso il porticato esterno dell’abbazia è una favolosa cornice per celebrare al meglio questo giorno così importante. All’interno del complesso monasteriale, di recente ristrutturazione si trovano due locali disponibili: il salone al primo piano, molto capiente e la saletta al piano terreno.
  • Possibilità di ballare: sì
  • Periodo di chiusura: mai, siamo sempre aperti
  • Parcheggio: sì
  • Anni di attività: 3 anni 

Nelle vicinanze:

Agriturismo Il Frutto Permesso

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Torino

Agriturismo Il Frutto Permesso

Hotel Barrage

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Torino

Tenuta La Michelina

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Torino

Tenuta La Michelina

Castello dei Solaro

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Cuneo

Castello dei Solaro

Castello di Castellar

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Cuneo

Castello di Castellar

Tenuta Berroni

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Cuneo

Tenuta Berroni

Agriturismo Il Morsetto

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Cuneo

Agriturismo Il Morsetto

Castello Feudale I Nove Merli

Sale ricevimenti - Location matrimoni a Torino

Castello Feudale I Nove Merli

MAPPA

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!

Matrimonio in spiaggia a settembre? Perchè no!
Chi lo dice che settembre non può essere il mese ideale per celebrare un matrimonio in spiaggia? Ecco dei consigli per un allestimento di tendenza!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
il matrimonio nella tua regione
Il Matrimonio in Piemonte
Tradizioni, usanze, curiosità e consigli sul matrimonio nella regione Piemonte
  • Seguici anche su: