Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Dimora storica per matrimoni a Bari

Un incanto forte e vibrante che rapisce gli ospiti, un silenzio tale da colmare anima e mente. Tutto intorno verdi colline che scendono dolcemente fino all'Adriatico, con la natura, rasserenante, che si trova a convivere con una splendida testimonianza storica riportata alla sua originaria bellezza: questa è Villa Torrequadra.

Un luogo incantevole dove fermare nel tempo i vostri ricordi più belli: immersa nella storia, nel verde del parco secolare e del giardino interno, vivrete il piacere autentico della vita regale.

La storia di Villa Torrequadra

Villa Torrequadra ha origine nel XIII secolo. Era il 1220 quando fu costruita la fortificazione che ora sorge nel parco, a difesa della grande tenuta agricola dei Conti Rogadeo. Con il passare dei secoli Villa Torrequadra ha accresciuto il suo prestigio con restauri che ne hanno esaltato le funzionalità e l'armonia ed ospitando nelle sue dimore personaggi illustri e potenti come il Kaiser di Prussia Guglielmo II. La villa, con i suoi interni restaurati e arredati con mobili antichi, oggi accoglie ospiti per ricevimenti di nozze, meeting e attività culturali.

Gli ambienti esterni di Villa Torrequadra

Il parco secolare

La villa si affaccia, attraverso la veranda, su un parco vasto oltre 20.000 metri quadrati, arricchito da quercie, cedri e pini secolari, attraversato da vialetti e movimentato da dolci declivi. Il parco ospita, oltre all'antica "Torreforte", protetta da un profondo fossato, una grande fantana ornata da putti in terracotta e un grazioso "Petit Rondeaux", circondati da siepi e un rigoglioso sotto bosco, che celano pure una bellisima panchina in pietra del Cinquecento, ove i conti si ritiravano quando cercavano tranquillità e relax.

Passeggiando per i suoi viali, il visitatore può contemplare il vasto paesaggio circostante e scoprire i suoi incanti rivelarsi poco a poco a chi si concede il tempo di scoprirli. La veranda, prospiciente il parco, a seconda della stagione, può ospitare i vostri cocktails di accoglienza. Il Parco Secolare con il suo fascino storico e la sua varia e rigogliosa vegetazione, si rileva luogo inedito dove incontrare i vostri ospiti per buffet di pasticceria salata.

Il giardino

Gli ampi spazi verdi che circondano la villa, saziano la vista di colori primaverili, ed inebriano l'olfatto degli odori di macchia mediterranea, trasportati dalla dolce brezza collinare. Soggiornare in questi luoghi, sotto il cielo ceruelo di incredibili tramonti, esalta i sensi e li soddisfa. Il Giardino, a cui le stelle regalano un notturno splendore, è scenario ideale per le vostre feste o incontri estivi. Il Giardino ha una capienza di 400 posti. 

Gli ambienti interni di Villa Torrequadra

Oggi, varcando il cancello principale, si giunge nella corte dell'aristocratica dimora. I ritocchi apportati hanno rispettato con rigore l'architettura di base: dall'antico basalto in pietra pugliese della pavimentazione, fino alle antiche ceramiche vietresi alle pareti. Il primo ingresso, con la bella scala in marmo rosa ed alle parti un bellissimo fiammingo del seicento, offre un raffinato scenario in cui accogliere i vostri ospiti.

Nella villa si intersecano dedali di passaggi che conducono ad intime salette, creando una gradevole armonia di situazioni e visualità. Le pareti conservano ancora le vecchie pietre che, libere dagli intonaci, affiorano dando all'insieme un raffinato sapore rustico e ricercato. Estrema testimonianza del "casale" medievale è la chiesetta rurale, costruita con cornici di pietra calcarea, che ne definiscono parati murari sobri e distribuzione dei volumi di splendida semplicità.

Il salone Rogadeo

Il più ampio tra gli ambienti è meravigliosamente circondato da vetrate che offrono una luminosa visuale del giardino esterno, delle colline circostanti e della piscina patrizia finemente ristrutturata con giochi d’acqua e luci per rendere unico il vostro ricevimento di matrimonio. Il salone Rogadeo, con il suo ampio colonnato in pietra e una capienza di 300 posti, accoglie gli ospiti in una calda intimità, fatta di luci soffuse e dalle note di un pianoforte che suona.

Il Granaio

Un affascinante soffitto con travi a vista sovrasta il salone che un tempo era il granaio. Oggi una luce soffusa filtra attraverso i vetri decorati in stile Liberty, regalando all’ambiente una atmosfera ospitale esaltata dal naturale calore del legno. Dal Granaio una porta conduce su di un ampia terrazza, punto di vista perfetto per ammirare l'immutato ed affascinante paesaggio della Murgia, che ad ogni stagione sa svelarsi in tutto il suo fascino. Il Granaio ha una capienza di 100 posti.

La biblioteca

La biblioteca un tempo ospitava volumi di notevole pregio, in gran parte donati dall'ultimo Conte Franco Rogadeo alla biblioteca comunale di Bitonto, dove sono tuttora custoditi. Finemente ristrutturata, ora la biblioteca si presenta con boiserie di colore bianco, un soffitto incastonato tra luci soffuse che contrastano volutamente le preziose tele del seicento italiano. Una grande vetrata si affaccia sul parco donando all'ambiente una calda luce filtrata dalla chioma degli alberi. La biblioteca ha una capienza di 120 posti.

Location incantevole

Un'ospitalità discreta, un ambiente suggestivo e particolare, lo stile impeccabile del servizio, l'alta professionalità, gli impianti all'avanguardia rendono Villa Torrequadra ideale cornice dei momenti che contano.

La cucina, curata nei minimi dettagli, offre raffinate alchimie di sapori, sapientemente mescolate da chef professionisti, per inebriare palato di sposi e invitati. A disposizione degli ospiti ci sono raffinati spazi arredati con aristocratici mobili d'epoca che, in un armonioso equilibrio, rendono gli ambienti accoglienti e caldi.

Ricevimenti di nozze a Villa Torrequadra

L'arte del ricevere e di creare eventi, accuratamente personalizzati sulle indicazioni ed i gusti specifici del cliente, costituiscono la particolarità di Villa Torrequadra.  Lo staff della villa interpreta le esigenze degli ospiti proponendo soluzioni scrupolosamente studiate per coronare il “giorno più bello”.

Potrete scegliere tra le tante formule disponibili, studiate appositamente con grande flessibilità, in modo da soddisfare ogni vostro desiderio. Villa Torrequadra offre grande serietà e professionalità in un ambiente unico e versatile.

Meeting a Villa Torrequadra

La serenità del luogo è ancora oggi gelosamente custodita. Attraverso le sale e gli antichi corridoi della villa, vivendo dall'interno una realtà particolare, o visitandone il nostro parco secolare come pochi in Europa, riuscirete a trovare l'intuizione risolutiva in un ambiente di assoluto relax fisico e mentale. Villa Torrequadra è sede di eventi speciali e di alto profilo: incontri di lavoro riservati, brainstorming, riunioni esclusive al top management, o significativi momenti di aggregazione che richiedono una cornice importante e lussuosa.

MAPPA

Strada Provinciale 36, Mellitto-Mariotto - 70032 - Bitonto (Bari) telefono

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

4 tendenze per gli abiti delle damigelle

4 tendenze per gli abiti delle damigelle
I bambini hanno il potere di trasformare il matrimonio in una vera e propria favola. Scopri le tendenze in voga per le baby damigelle
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
il matrimonio nella tua regione
Il Matrimonio in Puglia
Tradizioni, usanze, curiosità e consigli sul matrimonio nella regione Puglia
  • Seguici anche su: